Torta di carote dei due minuti

Ne prendo atto, dato che me lo dicono tutti fin dalla più tenera età: sono noiosa e lamentosa. Passo il 70% della mia giornata a lagnarmi, vuoi per il lavoro vuoi per la mia salute (che c'è, per carità, ma l'età che avanza inizia a farsi sentire).Oggi, per dire, mi senti fiacca e molle come una pera e a nulla è valsa la seconda colazione assolutamente non healtly correct: cioccolatino+cioccolata calda della macchinetta (uno dei pochi sfizi che mi tolgo: ditemi anche che è una porcheria ma a me piace). Aggiungiamo al quadretto un bel po' di ansia dall'origine assolutamente sconosciuta, agitiamo per bene e serviamo in tavola questo mix micidiale che si chiama Francesca. In più ieri sera ho litigato con mio padre che ha la capacità di farmi sentire una demente ogni due parole che dico...evvabbè, passiamo oltre.
Io non ho mai capito il trucchetto utilizzato da tante aziende produttrici di merendine, di ficcare le verdure negli alimenti destinati ai bambini, ve la dico tutta. Alla mia epoca c'erano Le Camille , merendine alla carota che personalmente non mi piacevano molto: sarà che io ho sempre amato i prodotti cioccolatosi, sarà che di verdura ne mangiavo normalmente ai pasti, fatto è che 'ste Camille le avrò mangiate una o due volte. E la torta di carote è sempre rimasta rilegata a quel ricordo, anche se in giro per i paesi in cui sono stata o, semplicemente, sfogliando i miei ricettari ho visto un sacco di ricette che prevedono la carota come ingrediente principale di biscotti e torte. Però, un po' come succede per l'amata zucca, quando una verdura  mi piace così tanto "nature", quasi dispiace utilizzarla in un dolce...non perchè non mi attiri l'idea in sè (anzi, alla sola idea di una torta di zucca svengo) ma per paura di consumarle! Quindi niente torta di carote ...fino all'altro giorno quando sono capitata su un blog davvero carinissimo: questo. Le ricette non sono ancora molte, ma alcune mi hanno praticamente folgorato: sono tratte per la maggior parte dal solito sito di cui vi parlavo, ma le foto sono decisamente ad un livello superiore, soft e accurate.Bene, una tortina di carote piccina picciò, cotta col solito metodo iper veloce a microonde (la mia nuova passione)...una bontà sana, una coccola mattutina da preparare in due minuti.

Ingredienti per due muffins piccoli o uno più grande

  • 3 Cucchiai di farina
  • 2 Cucchiai di zucchero o di Stevia
  • 1 Cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di zenzero
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 4 cucchiai di latte vegetale (oppure 3+ 1 di olio di semi)
  • 1 carota media grattugiata
*volendo potete aggiungere anche una manciata di uvetta e del cocco grattugiato.

Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti solidi in una terrina e tutti i liquidi nell'altra, insieme alla carota grattugiata. Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli solidi e mescolate bene. Trasferite il composto in una cocotte di ceramica che possa andare nel microonde o in due piccoli stampini di silicone e cuocete alla max potenza per 1'45'' (se optate per la cocotte più grande portate il tempo a 2' ).




Commenti

bianca ha detto…
a) non sei lamentosa
b) sei dolcissima
c) cioccolato is LIFE
d) anche io temo di "sprecare" le verdurine :P eheh
e) ti adoro *_* questa ricetta è STUPENDA!!! e utilissima ;)
Francesca Quaglia ha detto…
Troppo buona...non la tortina: TU!
speziapazza ha detto…
Tra lamentose ci capiamo! Io, se puo' consolarti, ho appena finito di battibeccare con il moroso che mi ha dato della lamentona. Lo so che c'è chi sta peggio, ma porca vacca a me girano perchè c'è pure chi sta meglio, quindi io mi lamento!
Gli ho fatto l'esempio della pentola a pressione...il lamento mi serve per far uscire un po' di vapore che altrimenti farebbe esplodere la pentola! E se poi esplodo non rispondo più di me! :)
Io adoro invece la torta di carote, è la mia preferita! E nell'impasto aggiungo un po' di frutta secca tritata...che bontà!
Buona giornata!
Ale
Francesca Quaglia ha detto…
ehehehe...mal comune mezzo gaudio!!! Un bacione Ale
sara ha detto…
Cavolo Francy, ti stai specializzando in Speedy Torte, che figata!! Bravissima, anche questa è da fare assolutamente!
sara ha detto…
Ah, dimenticavo: ho fatto le tortine al cioccolato nel microonde: un successo, semplici, buonissime e veramente rapide da preparare!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Sara!!!!!!!!!!!!!
Babs ha detto…
lamentosa? tu?
apperò! non me ne sono accorta :))))
ciao francy!!!!
Herbi ha detto…
ma dai no, un po' di ansia ci può stare.. meglio che non ci sia, chiaro, ma ci può stare!
queste tortine sono bellissime e sono sicuramente da copiare, credo che abbiano anche un sapore molto molto molto buono, ecco!
e complimenti per la nuova grafica, mi piace , Francy!
ma che lagnosaaaaaa sei donnaaaa ^.^ ogni giorno una nuona ahahahah la ricetta te la copio di sicuro....
Unknown ha detto…
L'età che avanza??????? Ma finiscila che sei una giivincellina!! :-)))))))) che figata il tortino al microonde, da provare!!!!
Ely ha detto…
Uffi con sto micro... mi toccherà farle meno velocemente nel forno normale, Francy dove trovi la stevia? al Natura Si pensi che ci sia? Baci e grazie!
Francesca Quaglia ha detto…
Un grazie di cuore a tutti!!!!!!!!
@Ely: all'Esselunga...è della Misura ! Al Naturasì può darsi che ce l'abbiano, forse anche più "sano" del mio che non contiene solo Stevia, suppongo..
Anonimo ha detto…
senti può consolare la mia giornata "No" l'ho avuta ieri, sono uscita dal lavoro super stressata, e fino a sera sembrava che tutto contribuisse a farmi innervosire, capitano questi giorni brutti, per fortuna che poi passano! però poi mi sono coccolata con il gelato di Grom yogurt ed Extranoir (mi sembra che anche tu sia una Grom- fan).
mi devo convincere a provare queste tortine al microonde, sembrano buone-buone! se ti può interessare un'altra ricetta dolce con le carote, avevo trovato su VeganBlog dei muffin alle carote che a detta dei miei ospiti che li hanno mangiati erano molto buoni e sono rimasti soffici per più giorni.
un caro saluto, e sempre complimenti per il tuo Blog! sissy
TataNora ha detto…
Franci, nemmeno io mangiavo le camille ma la torta di carote mi piace! Mi piace anche la torta di zucca, anche se la mia versione NON è proprio VEG.... :-S Queste tortine potrebbero essere una alternativa alla tua cioccolata da macchinetta, con una colata ci cioccolato amaro come bene di conforto, ce la vedrei anche meglio! ;-)
Cerca sempre il lato positivo... credimi C'E'!!!!!
donatella ha detto…
le camille non le mangiavo perché a casa mia le merendine son sempre andate poco... però la torta di carote mi piaceeee! e per questo, cara, sei cattiva! ora sto scoprendo le piccole soddisfazioni che dà la cucina veloce, e tu mi ti presenti con 'sta meraviglia iperbuona e rapida?! senza contare la dieta.. cattiva!
ah, guarda, io ai lamentosi gli rispondo sempre male... però qualche volta sono anche io!!!
Virginia Dolci Magie ha detto…
Mi piace questa ricetta! Non so se tu sia lamentosa, ma il mio ragazzo mi chiama "Lamentina"
^_^
Francesca Quaglia ha detto…
Siamo tutte uguali ehehehe :-))))
Sissy: io AMO grom e l'extranoir :-))) solo che con questi freddi no, nun gliela fo :-) Un bacio
A tutte le altre un bacio enorme!
Unknown ha detto…
Ma che lamentosa!! E non fermarti mica con le tortine-microonde.. sono la mia salvezza mattutina e non solo! ;)
buon we
pippo ha detto…
Ciao che delizia... devo fare colazione... Che dici le provo???
pippo ha detto…
Rieccomi... provati... confermo la delizia :-)
Francesca Quaglia ha detto…
Benedetta: ^_^
Pannifricius: ma sei una scheggia :-))))))
Anonimo ha detto…
Ciao! è da un pò che seguo il tuo blog: mi piace proprio! sei bravisssima e la semplicità e facilità della maggior parte delle tue ricette (e la prevalenza di verdure che io adoro!) fanno sì che sei una delle mie food-blogger preferite! detto questo, proverò a fare queste tortine, perchè mi piacciono le carote e perchè nn ci sono le mandorle!! ma siccome non ho il micro....quanto tempo e a quale temperatura nel forno normale?? grazie, un saluto, Paola
Francesca Quaglia ha detto…
Paola: sei gentilissima!!!!!!!!!!! davvero: mi si apre il cuore a leggere commenti così..grazie! Quanto alle tortine 15' dovrebbero essere sufficienti, ma fai sempre la prova stecchino e al massimo arriva a 20'. Un abbraccio
Unknown ha detto…
Francy perché Bloglovin non trova il tuo blog? In effetti non ricevo mai aggiornamenti e adesso se ti cerco mi dice che non esiste nessun blog o_O
Francesca Quaglia ha detto…
Monica: io Bloglovin non so cosa sia :-((( Ma Blogroll a me lo aggiorna..Un bacione e se il problema non si risolve, dimmelo ok??
rossella ha detto…
beeello il blog (e belle 'ste foto che fai, mia cara!).
posso dire un segreto? tanto non ci vede/sente nessuno. io adoro la cioccolata della macchinetta (iperzuccherata poi! io che lo zucchero lo metto se va bene solo nei dolci!)