Dengaku Misoae


Dicevo tempo fa che uno degli alimenti prediletti dai vegetariani/vegani è il tofu: un "formaggio" ricavato dai fagioli di soia dall'aspetto e col sapore della gommapane. Ok, la descrizione non è esaltante; in effetti il tofu a differenza del seitan  , ha il sapore del NULLA. Non è dolce, non è salato, non ha retrogusti aciduli , ottimo per me che pur non essendo intollerante ai latticini ODIO i formaggi "veri" per una sorta di repulsione al caglio. Il tofu, invece, essendo quanto di più lontano da un formaggio si possa immaginare, mi va a genio, pur riconoscendo che come sapore non è il massimo. Bisogna saperlo trattare, ecco il punto: non immaginatevi di poter prendere una fettina di pane e di spalmarla col tofu
A) perchè il tofu è sbriciolevole e non spalmabile ( tranne il silk tofu che però non trovo )
B) perchè non è allettante se non accompagnato da qualche condimento saporito.
Ciò detto voi vi chiederete "E dovremmo punirci mangiando il tofu?" .
Ma no: non è una punizione! Come vi ho già fatto vedere potete utilizzarlo nei risotti, nelle insalate, nei panini a patto di insaporirlo prima in qualche modo ( leggi: curry e spezie come condimenti, griglia o fritto come cottura ).Se invece volete una ricetta orientaleggiante e semplice, da fare e mangiare in poco tempo beh....questa può fare per voi. A parte il titolo ridicolo ( vero Dany ehehehe? ) è proprio una sciocchezza,trovata sabato in uno dei miei ricettari dedicati al Japan.
Ingredienti per una persona
80 gr di tofu
alga kombu
1 cucchiaino di miso
2 cucchiaini di acqua ( o uno di h2o e uno di mirin )
1/2 cucchaino di zucchero

Preparazione
Tagliate il tofu a cubotti e fateli bollire per 4' in una pentola in cui avrete messo acqua sufficiente a coprirlo e un pezzo di alga kombu; dopo 4' scolatelo bene. Preparate la salsina mescolando tutti gli ingredienti in un pentolino portando ad ebollizzione e versatela  calda/tiepida sul tofu .
Carina no????? anzi: kaway, come dicono in Giapu! ^_^

Commenti