Insalata con tofu aromatizzato al Bancha

Per questa ricetta devo ringraziare Yari e il suo bellissimo blog che, il mese scorso, era dedicato interamente al Giappone ( il mio sogno!!!!!). Yari ha proposto su VB una ricetta di tofu aromatizzato al the affumicato: molto particolare , m'intrigava troppo per non provare. C'erano, però, alcune difficoltà ( Yari, scusami ): mi mancava il The affumicato Lapsang Souchong , mi mancava il pepe di Szechuan, mi mancava l'anice stellato...insomma, non potendo replicarla paro paro ho preso ispirazione per aromatizzare il mio tofu in modo insolito. Tranquillo Yari, non ho fatto bollire il tofu nel The Lipton: eresie van bene ma fino a un certo punto!!! Avevo, invece, del the Bancha Kukicha , un the giapponese ricco di proprietà e molto delicato ( qui maggiori informazioni ), usato come bevanda a tutto pasto.
Il risultato è stato particolare: il tofu è molto delicato, ma grazie al the ha acquisito un aroma elegante, molto "zen": sicuramente da ripetere!
Ingredienti per una persona
80 gr di tofu naturale
acqua minerale per fare il the
2 cucchiaini di the bancha
alge arame
tamari

Preparazione
Preparate il the ( con le dosi io non sono brava: scaldate tanta acqua quanta ne serve per coprire il tofu e farlo bollire agevolmente ), aggiungete un cucchiaino di tamari, quindi fate bollire dentro la bevanda il tofu tagliato a cubetti per 15' circa.
Ammollate in acqua tiepida delle alghe arame e dopo mezz'oretta scolatele.
Intanto scolate anche il tofu e tenetelo da parte.
A questo punto la ricetta potrebbe essere finita: prendete il tofu, unitelo alle alghe e usatelo com più vi pare....

Io l'ho mangiato in insalata: due foglie di lattughino, un pomodorello ed ecco il mio pranzo!
In alternativa potete unirlo a riso o, come suggerisce Yari, pucciarlo in una salsa saporita al punto giusto.

Commenti

Unknown ha detto…
mi sembra un piatto meraviglioso.... voglio provarlo!