Orecchiette fast but not furious


Certo che svegliarsi alle 6 di mattina anche la domenica non è bella cosa...soprattutto se poi alle 21 di sera crolli come una pera ( o anche prima, basta che sia seduta...nemmeno coricata!) e se ti alzi già con gli zebedei in giostra, ma vabbè.....
Dovrei trovare la voglia di mettere a posto nell'armadio, di studiare una pratica, di leggere qualche libro e invece "magicamente" non ho voglia di fare nulla, a parte scrivere e cucinare. Fatta questa pappardella iniziale ( di cui probabilmente non vi fregherà nulla ma dovevo sfogarmi ) , veniamo alla ricetta.
Io sono nordica, astigiana per la precisione, patria di tajiarin e agnulot e invece nutro una passione smodata per le orecchiette; casi della vita! Sarà che ricordo quando le mangiavo da piccola, e mi divertivo a inforchettarne 3 o 4 insieme, facendogli poi fare l'effetto ventosa sul palato...Adddoro la loro consistenza duretta, quella conca che accoglie i condimenti come una conchiglia accoglie una perla; addddoro le orecchiette con le cime di rapa, ma anche scondite o con semplicissimo pomodoro.Quindi sappiate che se mi invitate a pranzo e mi preparate le orecchiette mi rendete felice più più! La ricetta che vi posto con le cime di rapa e la tradizione ha nulla a che vedere: è velocissima, seplicissima, estiva e "particolare".
I pugliesi non l'abbiano a male con me, por favor!!!!

Ingredienti per una persona
Orecchiette ( io 70 gr )
Scorza di limone grattuggiata
Olio
Gomasio
Pomodorini

Preparazione
Lessate le orecchiette in acqua salata insieme alla scorza di limone grattuggiata.
Scolatele ancora al dente e fatele saltare in una padella con olio, mantecando con la loro acqua di cottura.
Quando avranno formato un bel sughino ( creato dall'amido che si sprigiona , credo ), cospargete con gomasio e impiattate, guarnendo il piatto con pomodorini.

Commenti

luby ha detto…
anche io adoro le orecchiette!
la tua è una versione bellissima!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Luby!!!!!!!!!!!
Ambra ha detto…
Ma sono perfette!!!!Bacio
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Ambra!!!