Un po' di libri 2 ...

Dopo un primo post dedicato a recensioni di libri di cucina ( la mia grande passione ) Vi rendo partecipi dei miei ultimi ( cospiqui ) acquisti in tema. Tralasciando i tre volumi della GTE di Donna Hay, cui dedicherò un capitolo a parte, oggi parlo di Yoshoku, bellissimo e raffinato volume della stessa casa editrice. E' un libro relativamente datato - 2007 - e, come significa il titolo stesso, è dedicato alla cucina giapponese all'occidentale ( Yoshoku, appunto ) . Quindi, chi di voi è abituato a concepire la cucina nipponica come qualcosa di assolutamente avulso dalle nostre tradizioni, dovrà ricredersi perchè le ricette riportate sono sapientemente "occidentalizzate" per renderle più intriganti e saporite, pur conservando l'eleganza e la raffinatezza tipica delle pietanze giapponesi.
Il Libro, scritto da Jane Lawson, è suddiviso in capitoli che ripercorrono le portate tipiche di un pranzo: antipasti, piatti in ciotola, portate principali, contorni e dolci, più un piccolo glossario.
Poco spazio per le portate più tradizionali, cui associamo solitamente la cucina giapponese ( sushi e sahimi per intenderci ) , ma tanta fantasia con un pizzico di innovazione ed ingredienti ( anche ) mediterranei : ecco così "L'insalata Nizzarda alla giapponese", in cui pomodoro e olive sono mescolati tra loro per rinvigorire un tonno appena scottato, o il "Tofu gelato con pomodorini caramellati" quasi una Caprese alleggerita. Seguono portate più tradizionali, come i vari Soba e Udon , gli Yakitori, il Cono di alghe e riso , per poi concludere con splendidi e stuzzicanti dessert ( Gelatina di Midori, Cheese Cake alla zucca...).
Occidente e Oriente fusi insieme per dare vita a piatti leggeri, saporiti ed eleganti.
Le foto sono magnifiche , molto patinate, corredate da piccole ed eleganti descrizioni del piatto e riescono a trasmettere alla perfezione l'idea di eleganza della cucina nipponica. Insomma, anche se non ho ancora tastato alcuna ricetta, è davvero un bel libro con ricette accattivanti e belle foto.

Scheda: YOSHOKU. CUCINA GIAPPONESE STILE OCCIDENTALE
Autore: Jane LawsonFotografo: Mikkel Vang ©Collana: IllustratiFormato: 21 x 26 cmPagine: 192 Prezzo: 25 €

Commenti

anna ha detto…
Ciao Francesca,
ho letto il tuo entusiasmo per questo libro ma credo che ci sia un errore di fondo già dal titolo.
洋食 (youshoku) vuol dire (洋)occidente o occidentale (食)cibo.
In questo libro non dovrebbero trovarsi assolutamente nè sashimi nè sushi, ma solo piatti occidentali fatti dai giapponesi.
Pertanto spaghetti, caprese, hanburger, pollo fritto, ecc.
Mi spiace dirti queste cose ma non mi sembra il caso che tu capisca fischi per fiaschi.
Meno male che le foto sono belle.
Un abbraccio!
Francesca Quaglia ha detto…
ah sì????? allora bacchettiamo l'autrice eheheh ^_^ Comunque a me, nella mia ignoranza,è piaciuto molto! Un bacio Anna