Ancora Granola

Sono delle giornate veramente tristi, queste: dallo stupendo sole dei giorni scorsi siamo passati a pioggia e nubi, cosa che contribuisce a rendermi uggiosa e intollerante. Ufffffffffff: voglio la primavera! Voglio il sole tiepido che riscalda ma non brucia, voglio poter passeggiare per la città mangiando un gelato senza correre il rischio di congelare, voglio poter salire in macchina e partire subito senza dover scrostare lo strato di brina formatosi nella notte. Se continua così, però, temo che questo rimarrà ancora a lungo un sogno. Non ci resta che consolarci col cibo. Non so voi, ma io in questo periodo ho una fame tremenda: ok, vero che non mangio moltissimo perchè preferisco fare piccoli spuntini, fatto è che mi alzo al mattino con una fame nera, faccio colazione (il pasto più importante ed abbondante della giornata), ma dopo due orette, nonostante un piccolo break in Tribunale, sono di nuovo piazzata come alle 6.30, cioè un buco nello stomaco grande come una voragine. E non ho mai capito quelle persone che "Per me al mattino solo un caffè", tipo mio papà: per me sarebbe inconcepibile uscire da casa senza aver colazionato per bene e in santa pace....ma questo già lo sapevate. Tra l'altro, da quando ho provato la Granola, ho anche leggermente cambiato il mio modo di far colazione: se prima era sempre costituita da cereali ammollati a lungo nel latte caldo (se nò che "Paciocca" sarei?), adesso spesso e volentieri mi verso una porzione di Granola e me la sgranocchio così, asciutta e croccante, senza aggiungere altro (oltre al mio bel frutto e the). Questo soprattutto nel w.e. perchè durante la settimana prediligo i vecchi cereali spaciugati. Dicevo che la Granola è stata una gran scoperta: in effetti m piace così tanto che speso la aggiungo ai miei pranzi da ufficio, cospargendo riso/pasta/tapioca con un po' di questa delizia croccantissima: adoro la commistione di sapori dolci-salati nello stesso piatto e, soprattutto, le consistenze diverse e la Granola fa al caso mio.Certo, avessi comprato quella del supermercato, dolcissima e ricca, non me la sarei sentita di aggiungere- che ne so- a Riso e tofu una buona dose di cereali e frutti zuccherini, ma facendola da me posso giocare sul bilanciamento degli ingredienti e sulle quantità. Questa che vedete in foto, ad esempio, è stata fatta col solito procedimento della Granola Basic, ma in più ho aggiunto dei Fiocchi di mais (Cornflakes normalissimi) e del cocco rapè. Ho omesso, invece, i semi di sesamo e la vaniglia, sostituita da cannella in polvere. Il risultato? un mix molto croccante ( a me piace proprio per questa caratteristica di croccantezza estrema) e saporito in maniera naturale, perfetto sia come dolce che come aggiunta ai piatti salati.



Commenti

Marko Morissette ha detto…
Wow ma che bella idea Fra!! Io faccio sempre colazione con un mix di Musli comprato; sempre lo stesso, ogni volta. Ho smesso di mangiarlo quasi, perchè sono stufo di avere sempre lo stesso gusto.
Quindi credo proverò la tua ricetta, almeno posso creare tutti i gusti che voglio!!
In quanto alla pioggia, resisti! La primavera arriverà quando meno te lo aspetti!
Pensa a me, in questo posto freddo e maledetto, in cui si deve ancora andare in giro con sciarpone, cappello e guanti o si rischia l'ibernazione. E ieri nevicava pure... :\
Anche io attendo con ansia un po' di sole caldo.
Un bacetto!
marko
Francesca Quaglia ha detto…
Provala Marko...anzi, la prossima volta che vieni ad Asti te ne preparo un po' io :-))
Mirtilla ha detto…
qui a Palermo ieri c'e' stato il finimondo,per fortuna oggi c''e un bel sole caldo :)
baci
chamki ha detto…
carina l'idea del dolce croccantino sul salato!:)
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Mirtilla e grazie Chamki ( ehehe, sbaglio o tu avevi detto che è un periodo di non-dolce? visto che ti ho quasi accontentata?) ^_^
Ely ha detto…
anche qui tempo pessimo e ha rinevicato sulle montagne vicino a casa....mi piace la granolal'ho scoperta da poco e la cosa che mi affascina di più è il poter metterci quello che più mi piace a seconda del momento :-)))
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ grazie cara!
Simo ha detto…
Mai fatta la granola...ma devo rimediare. Dev'essere croccantemente squisita!!!!!!
Carolina ha detto…
Perfetta a quest'ora... Avrei bisogno di una bella manciatina!
Buon fine settimana!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Carolina!
C'è da imparare molto leggendo come ti alimenti :)
Francesca Quaglia ha detto…
ehehehe, in che senso Tizi?