Fagiolini al sesamo e miso
Penso trapeli da ogni poro del mio blog l'amore smodato che provo per l'Oriente: amore per la loro cultura (anche se dovrei approfondire le mie conoscenze), per le tradizioni e soprattutto per il cibo di Cina, Giappone, Thailandia...C'è poco a fare: se sfoglio un libro di ricette italiane posso restare affascinata, certo, ma nulla in confronto a quello che provo quando ho tra le mani ricettari asiatici. Per spiegarmi: se la maggior parte delle ricette "nostrane" mi solleticano il palato ma raramente questa sensazione si trasforma in vera e propria acquolina e desiderio di assaggio, con le ricette cinesi, giapponesi e co. la curiosità diventa vera e propria bramosia di provare a riprodurle ( o di assaggiarle, se fosse possibile trovare ad Asti dei ristoranti tipici...ma tipici davvero, con ricette asiatiche tradizionali e non quelle standardizzate e occidentalizzate per capirci), ovviamente fatti salvi i piatti con carne e pesce. Per dire: anche un semplicissimo riso da sushi, o un pilaf speziato mi attira di più rispetto a un risotto alla milanese. Fortuna che di ricettari zeppi di ricette asiatiche sono ben fornita, così spesso e volentieri capita che i miei pranzi del sabato (unico giorno in cui posso mangiare a casa) prevedano preparazioni orientaleggianti. Certo, a casa mia non posso pretendere di riprodurre alla lettera un sushi perfetto o i ravioli a vapore fatti come dalle massaie di Pechino, anche a causa degli ingredienti pressochè introvabili,specialmente in 'sto buco di città che si chiama Asti, ma io sperimento, provo, assaggio..e poi non è sempre detto che gli ingredienti previsti siano così "strani" come pensiamo. La "ricetta" di oggi, ad esempio, prevede tutte cosucce di facile reperibilità: fagiolini, sesamo, tahina e miso. Sì, gioco un po' sporco: il miso e la tahina magari non li trovate nel negozietto sotto casa, ma oramai i vari negozi di prodotti biologici che fioccano per le città ne sono forniti, ergo non avete scuse per fare questa ricetta. Che poi, tra l'altro, la preparazione è semplicissima e iper veloce. Io l'ho presa da qui, ma l'ho riprodotta con le dovute varianti (così come ve la riporto). E' un contorno perfetto per accompagnare un bel piatto di sushi, che ne dite?
Ingredienti per una persona (circa)
Fagiolini freschi o surgelati
1 cucchiaino di tahina
1 cucchiino di miso
1 cucchiaino di aceto di riso
semi di sesamo
Preparazione
Pulite e lavate i fagiolini, quindi fateli lessare in abbondante acqua. In una ciotolina miscelate accuratamente tutti gli ingredienti per la salsa, tranne i semi di sesamo. Mettete i fagiolini in un piatto, condite con la salsina ben liscia. Cospargete di semi di sesamo.
Piccola nota: la ricetta originaria prevedeva, al posto della tahina, una miscela i semi di sesamo tostati e poi pestati ma, ho pensato, la crema tahina è sostanzialmente la stessa cosa e così l'ho sostituita con quella! Inoltre il libro prevedeva il mirin, che io non avevo: no problem, aceto di riso e via! Per le dosi assaggiate e regolatevi, dato che consistenza e sapidità della salsina dipende molto dai gusti personali.
Commenti
Marina: che "fortunelle " che siamo :-((( Un bacio!
Mapi: Grazie!!!
Tabita: grazie cara...prova questa ricetta allora, dato che il miso ti piace!!!!
Viola: insomma...dobbiamo incontrarci!!!^_^
Claudia: grazie per i complimenti...^_^