Miglio Arlecchino
Posso lanciare degli improperi ai creatori di Blogger??? penso che la risposta sia sì, dato che i problemi non li ho avuti solo io ma tutte le foodbloggers che utilizzano questo sito per creare i propri blog. Per chi non è addetto ai lavori, il suddetto strumento da due (o tre, a seconda di quando riuscirò a postare la ricetta) giorni non funge: ieri sera avevo scritto un papiro sulla ricetta de quo e oggi cosa trovo quando provo a modificare la bozza? il NULLA....Quindi devo riscrivere tutto, mannaggia a Blogspot. Ricominciamo, come cantava Pappalardo. E meno male che la "ricetta" in sè non è nulla di eccezionale. Se c'è una cosa che adoro è provare sapori nuovi, anche se poi alla fine della fiera, mi "riduco" per comodità e voglia a mangiare sempre più o meno le stesse cose (in estate, ad esempio, il mio pranzo è quasi sempre un bel gelatone di Grom). Nonostante tutto, dicevo, provare nuovi cibi mi piace e capita così che la mia dispensa strapullula di cereali, legumi, farine di ogni tipo. Ho provato quasi ogni tipo di cereale, ma oggi voglio parlarvi del Miglio, cereale antichissimo relativamente al quale non ho mai pubblicato ricette. Oddio, ad essere sincera tra tutti non è il mio preferito: io prediligo il cous cous, il riso e l'orzo, ma due pacchetini di miglio me li sono già fatta fuori. E odio chi, quando parlo di Miglio, risponde "Ma è cibo da uccellini!". Un po' di apertura mentale, suvvia! Anche perchè se girate in rete vedrete che il miglio viene usato in mille modi diversi e non esclusivamente come mangime da volatili : come base per crocchette, per minestre, persino per i dolci. Io, che ho gusti abbastanza anomali e adoro i cereali "nature" , che fungono cioè da contorno ad altri cibi, lo preparo semplicemente lessato e poi lo accompagno da verdure cotte a parte. In pratica il miglio diventa un letto, una base per altri alimenti. Così assaporo il cereale al naturale (il miglio è delicato e lievemente "burroso", con una consistenza a metà tra il cous cous e la pastina ), apprezzandone il non-sapore. Quindi, come avrete capito, in questo caso si tratta di una vera e propria non ricetta che, però, vi voglio suggerire ugualmente, lasciandovi poi liberi di sperimentare mille accostamenti (anche dolci, se volete). Per le dosi, ovviamente, andate ad occhio e a fame, tenendo solo presente che il miglio-come cous cous del resto- rende molto per cui 60 gr a persona sono sufficienti.
Ingredienti
Miglio decorticato
Pisellini freschi o surgelati
Carote
Zucchini
Olio
Sale
Pepe
Preparazione
In una pentola fate bollire per 20' il miglio, in un rapporto di 2 parti di h20 per 1 di miglio. Scolatelo e tenetelo in caldo. Intanto fate saltare in un padellino con un goccio di olio tutte le verdure, tagliate a fettine sottilissime (le carote e gli zucchini, i piselli ovviamente non dovete tagliarli!). Fate cuocere per 10' circa: le verdure devono rimanere croccanti. Salate, pepate. Mettete in un piatto il miglio a montagnola e, sopra, disponete le verdurine. Servite caldo.
Commenti
Per fortuna sono stata troppo presa dagli esami per postare perchè se mi fosse capitata la tua disavventura, apriti cielo!
P.S. buono Grom, ma da quando sono stata nella gelateria premiata più buona di Italia nel 2010 che era da svenimento... Peccato che non sia a Milano (nè ad Asti) ma a Crema :(((
Buon week-end cara!
Comunque il tuo piattino è davvero delizioso, la foto bellissima, e che dirti...devo provare il miglio, per me sconosciuto!
Buon fine settimana
In India esistono vari tipi di miglio non solo il miglio ma ci fanno solo chapati che non sono i miei preferiti. Buona domenica.
@Jennifer: Grazie!!
@Simo: provalo, provalo...io devo provare la fregola, tu il miglio eheheh
@Chamki: hai ragione ma qui, purtroppo, diamo tutto per scontato, come hai detto tu...abbiamo troppi privilegi e quando qualcosa va storto ci crolla il mondo addosso :-( Un bacio grande amica mia!
Un baciotto
(il miglio non l'ho mai provato!)
Sei diventata ormai fra le fonti più "golose" dei miei taglia-cuci (e pure delle mie cenette a casa).
Grazie :-D
Elena
Chia: non sai quanto mi fa piacere il tuo complimento....davvero, mi riempe di gioia!!!!!!!!!!!
Elena: ^______^ grazie cara!!!
Un abbraccio,
Sissa