Zuppa di pomodoro al latte di cocco
Oggi è una d quelle giornate in cui mi costa fatica persino alzare un dito ( figuratevi scrivere un post !!!)...anzi, tale fase è in auge già da un po'. Sarà il viaggio a Parigi, sarà l'estate pazza, ma è un periodo che non mi va di fare nulla. Pensate che sono passata dall'attenta e scrupolosa programmazione delle ricette da provare e da postare al "ma sì, al massimo rifaccio qualche ricetta che non mi era venuta bene"...e con questo ho detto tutto. Mi sento una bradipa scansafatiche e come se non bastasse a lavoro non vedo un quattrino da un bel po' ; solo tanti "è stata gentilissima/ passerò a pagare la sua parcella/le porterò un acconto".Dovrei monetizzare queste frasi e, almeno, riuscirei a pagarmi la CPA ( contributo alla Cassa forense ) e le altre tasse senza troppa fatica. Okkey, okkey, basta lamentele e beccatevi 'sta zuppa, sperimentata qualche settimana fa. E' stata una di quelle cose che mi hanno colpito al cuore non appena l'ho vista su La Cucina del Corriere di luglio: sarà stata la foto spettacolare, saranno stati gli ingredienti , fatto è che mi è entrata in testa e ho voluto farla. Gli ingredienti, dicevamo: il pomodoro lo vedete da soli che c'è. Il riso, forse, lo intravedete.
E già questo sarebbe bastato per farmela provare quanto prima, data la mia passione per il riso. La vera sorpresa, però, è stato il latte di cocco. Oggià, in questa fresca zuppetta rossa c'è il latte di cocco, ingrediente prediletto dai vegani ( che non usano latte vaccino ) e molto usato nella cucina asiatica. Qui ho pubblicato alcune ricette col latte di cocco, ma potete sostituirlo al latte vaccino in ogni ricetta che lo preveda, dai primi ai secondi, fino ai dolci, passando addirittura per pani e cocktail vari. Tornando alla zuppa, l'idea di mescolare latte di cocco con il pomodoro mi ha stuzzicato parecchio ma, devo dire, sono rimasta un po' delusa. Ora, non che non mi sia piaciuta, chiaro...però il latte di cocco l'ho sentito proprio poco. Può darsi che questa presenza aleatoria sia stata causata dal fatto che il latte l'avevo preparato io e non era molto concentrato, comunque l'ho avvertito appena. Nota bene: la prossima volta devo aumentare la dose ( o la concentrazione ). Per il resto mi è piaciuta molto: delicata, leggera, ideale tiepida, calda o addirittura fredda ( anche se con le temperature di questi giorno suggerisco la versione calda ). Vorreste la ricetta dico bene???? ehmmmm ehmmmm come al solito ho seguito l'idea "madre", apportando le mie varianti...E' più forte di me: una ricetta non riesco a seguirla pari pari, vuoi per mancanza di ingredienti ( qui, ad esempio, mi mancava il coriandolo ) vuoi per le dosi eccessive ( e dato che cucino quasi sempre per 1, massimo 2/3 persone...) ma devo sempre apportare le mie varianti. Ecco, allora, la mia versione.
Ingredienti per una persona
2 pomodori perini maturi
1/2 bicchiere di latte di cocco
sale, pepe
riso ( 50 gr a persona dovrebbe essere sufficiente )
semi di zucca
Preparazione
Tagliate i pomodori a pezzetti e fateli cuocere in una casseruola a fondo spesso fino a quando perderanno l'acqua di vegetazione. Da quel momento fate cuocere ancora per 10, 15' poi frullate. A parte fate lessare il riso e tenetelo da parte. Mettete il passato di pomodoro in una casseruola, aggiungete il riso, il latte di cocco, aggiustate di sale e pepe, fate riscaldare ancora un po' ( dovrebbe anche addensarsi leggermente), quindi servite con semi di zucca.
Commenti
Adesso però dimmi come facevi a sapere che avevo in frigo del latte di cocco, scongelato dal freezer per lo svuotamento pre-ferie, che non sapevo come usare e dei pomodori che rischiano di prendere la via della pattumiera. No, perché io queste capacità paragnoste te le pago, come se fossero un consulto legale!!! Questa sarà la mia cena di stasera e mentre la gusterò partiranno le mie benedizioni al tuo indirizzo. Vedrai che da domani tutti i tuoi clienti si precipiteranno a pagare! :-D
Un bacione.
Coem ti capisco...anche io oggi voglia di fare pari a zero.......
Complimenti. Tornerò.
Mari