Veg pancakes
Buona domenica!
E' indiscutibilmente domenica, di quelle che piacciono a me: autunnali, nebbiose, freddine (infatti, ogni buon proposito di andare a correre e/o camminare è andato a farsi benedire). Unico neo: svegliarsi alle 6.30 anche di domenica rende la giornata un po' lunghetta, ma m'inventerò qualcosa. Chi, invece, ha la fortuna di non svegliarsi all'alba e quindi a quest'ora non ha ancora neanche pensato a che nome dare alla colazione (che io ho già fatto alle 7.00 e replicato poco fa), ecco un'ideuzza pret-a-porter: i Pancakes!!!!!
Ora, ammetto le mie colpe: durante il mio soggiorno a New York, 2 anni fa orsono, non li ho mangiati neanche una volta...Sarà che non avevamo la colazione in albergo, ergo farla in giro costava troppo, ergo la si faceva da Starbucks sotto l'albergo...fattò è che, qui in Italì, sfogliando libri, ricettari, navigando per il web mi è venuta voglia di farli. Cosa sono lo sapete, ma lo ripeto: sorta di frittelline non fritte, morbide e sofficiose, ideali da annegare nello sciroppo d'acero. Sono quelle che mangiano Qui Quo e Qua da zio Paperino, per intenderci, anche se là vengono chiamate volgarmente "frittelle". Comunque, sono onnipresenti sulle tavole americane e, ripeto, la voglia di farle si è impossessata di me come Satana di Linda Blaire nell'Esorcista. E ho iniziato a "studiare" un po', anche perchè la ricetta very original 100% non è vegana. Ma la rete viene in aiuto e alla fin fine ho partorito la MIA ricetta. Piccolo appunto: io ho aggiunto un po' di farina di castagne, frutto autunnale per eccellenza, che ha conferito ai miei pancakes una nota naturalmente dolce senza bisogno di aggiungere zucchero. Da fare sono facilissimi e sono perfetti sia a colazione ( come dovrebbe essere) sia a pranzo/cena (come ho fatto io, confesso), magari accompagnati da una purea di zucca. Idea colazione: pancakes, latte vegetale, malto e frutta.
Ingredienti per una dozzina di pancakes *
70 gr di farina
40 gr di farina di castagne
125 ml di latte
1 cucchiaino di lievito
Preparazione
Setacciate insieme le farine con il lievito, quindi allungate la pastella col latte, mescolando bene per non fare grumi. Lasciate riposare un po'. Nel frattempo riscladate una padellina antiaderente per crepes e, quando sarà calda, mettete una cucchiaiata di composto alla volta, formando dei dischetti di medie dimensioni- Fate cuocere da un lato, quindi giratele dall'altro (attenzione che fanno in fretta a bruciare!). Toglietele quando saranno dorate e disponetele su un piatto, servendo con malto o sciroppo d'acero.
*io ero da sola e ho fatto la metà di queste dosi, poi ovviamente dipende da quanto le volete grandi)
Commenti
Ottima la tua, la provo sicuro!
Ottima la tua, la provo sicuro!
buoni i tuoi pancake, anche a me piacciono da impazzire! però il fatto che li voglio mangiare appena fatti e la pigrizia non sono due cose che vanno d'accordo: però potrei farci una "colacena", come hai fatto tu! ottima l'idea della farina di castagne (sììì, è arrivato l'autunno! celebriamolo!) e foto davvero davvero belle!!!
Donatella: certo, la colacena è perfetta :-)))))
Se ti piacciono le spezie ti consiglio di aggiungere una puntina di noce moscata e cannella (non so se fa parte della ricetta originale, penso di si, io li ho sempre fatti così) perchè gli da un sapore meraviglioso e anche il profumo è eccezionale!! :D
Intanto mi godo i tuoi dolcezza!
Un bacione
Complimenti e a presto
Mari
Un bacione stellina!!