Zuppa piccante di pomodoro e piselli
Pare, dico pare, che da domani inizi il vero freddo...sentivo parlare addirittura di un calo delle temperature di ben 10 gradi. E sarebbe anche ora, aggiungo! Ricordo che gli altri anni, in questo periodo già scalpitavo per tirare fuori il cappotto e imploravo il papy perchè accendesse il riscaldamento. Quest'anno, invece, non solo non ho ancora fatto il cambio dell'armadio ma la sola idea di infilare calze e canotte di lana (quelle antistupro, sì) mi turba e non poco. Però il calendario chiama il freddo ed il freddo è meglio che risponda!Sul fronte alimentare, invece, freddo richiama zuppa, indiscutibilmente. Non che l'estate non sia stata fioriera di cremine e vellutate, ma la collezione autunno-inverno al solito m'ispira molto di più: zucca, sedano rapa, barbabietole, castagne, pere sono regali dell'orto (o del frutteto) che meglio ancora si prestano ad essere trasformati in minestre e co.
Comunque, in attesa di aver bisogno di riscaldarmi con una fumante pappa e per salutare l'estate, ho preparato una zuppa di pomodoro e piselli, due ingredienti che proprio invernali non sono, anzi! La ricetta non è mia, ma proviene da questo libro, vera e propria risorsa da tenere in libreria e sfogliare spesso e volentieri. Ve ne ho già parlato, quindi non mi ripeto...però ve lo consiglio a cuore aperto! Una zuppa di pomodoro e piselli, dicevamo. Quanto di più semplice esista sulla faccia della terra ma, al tempo stesso, gustoso e nutriente. Un cibo coccola che ci aiuti a rilassarci dopo una giornata come quella di ieri...o di oggi, trascorsa con tre clienti albanesi un po' capoccioni, oltre chè irrispettosi. Ma tant'è....è il lavoro!
Ingredienti per una personaComunque, in attesa di aver bisogno di riscaldarmi con una fumante pappa e per salutare l'estate, ho preparato una zuppa di pomodoro e piselli, due ingredienti che proprio invernali non sono, anzi! La ricetta non è mia, ma proviene da questo libro, vera e propria risorsa da tenere in libreria e sfogliare spesso e volentieri. Ve ne ho già parlato, quindi non mi ripeto...però ve lo consiglio a cuore aperto! Una zuppa di pomodoro e piselli, dicevamo. Quanto di più semplice esista sulla faccia della terra ma, al tempo stesso, gustoso e nutriente. Un cibo coccola che ci aiuti a rilassarci dopo una giornata come quella di ieri...o di oggi, trascorsa con tre clienti albanesi un po' capoccioni, oltre chè irrispettosi. Ma tant'è....è il lavoro!
2 pomodori maturi
1 cucchiaio olio
1 spicchio aglio
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di cumino
1 peperoncino
1 foglia di alloro
sale, pepe
100 ml latte soia
100 gr piselli
1 cucchiaino zucchero
Preparazione
In una casseruola cuocete i pomodori tagliati a dadini in 250 ml di acqua, fino che saranno morbidi. Fate raffreddare, quindi frullate e tenete da parte. Riscaldate in una pentola l'olio e l'aglio fino a che sono teneri, aggiungete le spezie, la foglia di alloro e il pperoncino e cuocete per 1'. Unite il latte e i pomodori frullati, quindi portate a ebollizione. Aggiungete i piselli e cuocete fino a che sono teneri, abbassando la fiamma. Togliete la foglia di alloro e l'aglio, aggiustate di sale, unite lo zucchero e condite a piacere con pepe macinato. Servite.
Commenti
Parliamo piuttosto di questa bella zuppetta! Se “picànto” chiama...Cali-grisù risponde all’appello :D! mi sconfinfera e non poco, però col latte normale. Con quello di soia non sono mai riuscita a fare amicizia! Un bacione
Sfiziosa questa tua zuppa, una vera coccola!
Deliziosa questa, mi piace moltissimo l'abbinamento pomodoro piselli! la proverò senz'altro. Un bacione
Buon week end
Marifra: anche io sono freddolosissima (in inverno viva attaccata al termosifone), però tra l'ascella pezzata e il fresco (non freddo, ecco), forse....^_^