Vellutata di cavolfiore e mela
Una zuppa, toh, che strano! A dire il vero, stavo pensando di sostituire le cosine cremose e calde con insalate e piatti freschi, dato il caldo inaspettato di questi giorni. Notare che siamo passati dai -18° di due settimane fa ai +20°: a parte l'assoluta inadeguatezza dei vestiti che ancora indosso (leggesi : lana, stivali e piumini) , è roba da far impazzire il nostro povero corpicino, non abituato a 'sti sbalzi di temperatura così improvvisi. Sarà per quello che il mio pancino in questi giorni fa le bizze, mio padre è a casa con la febbre ( e un uomo con la febbre sapete cosa significa) ed io sono molto nervosa. Beh, il nervosismo forse non dipende dalla temperatura, ma dal caratteraccio della sottoscritta. Tornando alle bizze climatiche, alla sera un po' di freschetto si sente ancora, ergo una bella zuppetta fa ancora la sua figura. Questa, ad esempio, fatta solo qualche domenica fa, è piacevolissima e divertente. Divertente? direte voi...
Divertente. Cavolfiore, mela e patate non dico altro. Ora, come forse sapete, io sono una anficionada dei sapori dolci/salati (più che altro dei dolci a dire il vero), quindi non potevo che restare entusiasta di questo abbinamento, visto qua (sito carinissimo e pieno di idee da copiare). Tra l'altro la mela con le verdure si sposa davvero bene: ne avevo già avuto prova qui, ma il ricordo più particolare che ho in merito è una frittata, fatta da mio padre, di mele e cipolle. Straordinaria, ve lo assicuro! Il trucco sta nel scegliere una mela acidula, tipo la Renetta o l'Annurca, quelle che in cottura rendono meglio. Ho visto in giro ricette che utilizzano persino le Granny, ma personalmente non ho mai provato: le Granny mi piacciono tantissimo come dessert, da sgranocchiare allegramente ( e rischiare di strozzarsi..n.d.r.) e l'idea di inserirle in una ricetta non mi va a genio..però de gustibus... Veniamo alla nostra vellutata: rispetto alla ricetta originale ho fatto qualche piccola variante, essenzialmente dettata dalle spezie che avevo a disposizione. Leggerete, inoltre, che qui c'è la patata dolce, cosa che accentua ancora di più il carattere "sweet" del tutto: se questa nota non vi va a genio, potete sostituirla con una patata normale. ..sarà ottima lo stesso, non preoccupatevi! Con questa vi saluto e vi auguro un buon week end!
Vellutata di cavolfiore e mela
Ingredienti (per due persone abbondanti)
Mezzo cavolfiore (grandezza media) tagliato a cimette
1/2 mela (renetta o annurca)
1 patata dolce non troppo grande
1/2 cipolla
olio di oliva
3 tazze di brodo vegetale
1 cucchiaino abbondante tra polvere di zenzero, paprika, cumino ( a seconda se vi piace più speziato o meno, potete aumentare o ridurre le dosi)
sale
pepe
Preparazione
In una padella dal fondo spesso fate rosolare l'olio con la cipolla tagliata a fettine sottili. Fate cuocere su fuoco basso fino a quando sarà imbiondita (2, 3 minuti). Aggiungete le spezie e mescolate. Aggiungete le cimette del cavolfiore, la mela e la patata, tutto tagliato a tocchetti della medesima misura. Aggiungete il brodo vegetale e portate a bollore. Fate cuocere per circa 20'. Aggiustate di sale e pepe, passate al frullatore fino ad ottenere un composto cremoso (io ho lasciato qualche pezzetto), rimettete in pentola, fate addensare sul fuoco ancora qualche istante e servite.
Commenti
Bravissima ;) ;) ;)
Ely: anche mio papà ha la febbre...curati eh!!!!
quanto mi piace l'abbinamento con la mela!!
Buon weekend Francy!
una bella combinazione di sapori, braissima!
Sei un genio tesoro!Proverò a farla con una mela renetta!
Normalmente faccio la tipica zucca-mela, ma questa mi ispira proprio tanto.
Mi piace tanto la dimensione così grande delle foto, sembra proprio di essere seduti a tavola col piatto davanti :-)
Buona domenica ^____^