Muffin veg al cacao e noci
Io sono vegetariana da poco più di due anni ma ho già capito alcune cose, principalmente che i pregiudizi della gente sono duri a morire. Mi spiego meglio. Dici "Sono vegetariana" e subito la replica "ah" con annesso faccino dispiaciuto, come se avessi fatto chissà quale rivelazione personale drammatica.Giuro: quando dico che sono orfana di madre dall'età di nove mesi non ottengo tanta compassione. Se poi fai tanto di accennare che in realtà non mangi formaggi da sempre, cerchi di evitare i latticini in genere e le uova e che, insomma, stai valutando di diventare vegana, il "ah" diventa un allarmato "no! vegana non va mica bene", come se avessi detto che hai intenzione di passare a Scientology, o di farti la liposuzione. Il peggiore è stato colui che al mio "sono vegetariana" ha replicato col "poverina" seguito da "eh, ma i vegani non sono mica normali". No comment. Per fortuna non tutti sono come i miei interlocutori e, anzi, sono sempre di più le persone che hanno deciso di fare propria un'alimentazione cruelty free o di avvicinarsi ad essa, pur rimanendo onnivori. Per la serie "i vegani non mordono". Lo noto non solo tra i miei amici, ma anche e soprattutto dai blog: non parlo solo dei blog dichiaratamente vegetariani o vegani, ma anche di quelli per onnivori nei quali sempre più spesso compaiono ricette prive di ingredienti di derivazione animale, cosa che fa bene anche alla salute.
Tornando a diete serie e a stili di vita salutari, capita di incappare in ideuzze sfiziosissime come questa, proposta da Claudia: muffin assolutamente vegani ma golosissimi, leggeri e cioccolatosi , da godere in pace e senza sensi di colpa. Tra l'altro non sono certo i primi muffin vegani che faccio, ma sono rimasti morbidissimi, molto più degli altri finora fatti. Li ho copiati paro paro da Claudia, con l'unica variante di aver utilizzato il burro di noci anzichè la farina di nocciole: voi potete fare come me, oppure usare farina di noci/nocciole/mandorle o altra frutta secca. Provate????
Muffins al cacao e noci
60 gr di farina
35 gr di zucchero
1 cucchiaino di burro di noci
75 ml di latte vegetale
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di lievito
Preparazione
In una ciotola mescolate farina, lievito, zucchero (tranne un cucchiaino) cacao e burro di noci. Mescolate in un'altra ciotola il latte e l'olio. Versate i liquidi nella ciotola dei secchi e mescolate velocemente, lasciando qualche grume, che servirà a mantenere soffice il composto. Versate il composto in pirottini foderati di carta da forno, riempendoli per 2/3, cospargeteli con lo zucchero rimasto e infornate a 180° per 20' circa (fate la prova stecchino).
Commenti
E' bello vedere come si riescono ad ottenere delizie come queste utilizzando ingredienti totalmente veg! Li proveremo...
Intanto buona giornata.. qui da noi diluvia... :-(
E' la prima volta che leggo di NON togliere tutti i grumi nell'impasto... lì per lì pensavo scherzassi invece no, vero? :)
si guarda -.- io sento di tutto tipo "Ma lo fai per dieta?" o "E SE TI INNAMORI?" XD oppure "Ma se ti trovi sull'isola deserta?"
Come scrivevo in un altro "paciocco" la frutta secca per me è ancora out, ma devo provare e di sicuro seguirò questa ricetta!
Io non sono vegetariana ma faccio anche ricette vegetariane, non si può mangiare carne o pesce tutti i giorni... d formaggi ne mangio pochissimi perchè non ne vado matta da sempre... Comunque questi muffin sono stupendi e le tue foto meravigliose! Un abbraccio
fame!
gran complimento :)
ciao
b
Tanto per mantere allenata la nostra telepatia, ho fatto ieri sera del burro di noci (ti giuro che è vero, te lo possono confermare Benna e la Dori!), quindi stasera si va di Muffin della Francy!!
Il burro di noci sarebbe proprio da provare! :)
Tesoro da carnivora e amante dei formaggi non ti nego che ogni tanto penso che se passassi dall'altra parte mi perderei qualcosa, però ho moltissimo rispetto per chi fa questa scelta e secondo me il più delle volte il silenzio che senti è puro imbarazzo perché l'idea è che un vegetariano si nutra solo di insalata... portate pazienza ragazze Veg, abbiamo molto da imparare (tipo il burro di noci!)! Ti abbraccio forte forte
Non conosco questo Lemme ma mi hai incuriosità, andrò a cercare chi è!
I muffins a me sembrano perfetti!
A presto!
Peccato siano finiti, te ne avrei rubato uno, eheheheh!
Grazie per gli auguri, mi hai fatto un gran piacere...ti abbraccio!
ahahaha, dai scehrzo, ironia da mangiasedano!
buonissimi questi muffin e ottima l'idea del burro di noci, davvero golosa! sì, hai ragione, sono da rifare!
e che foto favolose hai fatto, bravissima!
Detto questo complimenti per la tua ricetta, come molte altre che ti ho copiato! Ahh sì,,anche questa la farò al più presto..tipo stasera :)
da onnivora ma che mangia carne praticamente due volte all'anno, potrei senza problemi eliminare carne e uova. Potrei invece fare a meno con un piccolo sforzo del pesce...ma credo non potrei rinunciare ai latticini. Ahhhh i miei amati formaggi...lo so che non fanno tanto bene ma sono così buoni ;-)
Mia mamma non è vegetariana ma purtroppo per problemi di salute deve evitare il più possibile cibi con colesterolo, quindi niente uova, carne rossa, formaggi e via dicendo...quindi le tue ricettine vegane fanno proprio al caso suo...oltre tutto è anche TANTO golosa :)
Ricetta gustosissima :*
A presto
Francesca
Davanti a questi golosi muffons credo proprio che "oh poverina" non lo direbbe nessuno, anzi!
E io me li segno, mi sanno di un buono e soffisioso...mi sa che non è rimasta neanche una briciola! Bacioni
Ma non temere, rimedio subito perchè ti aggiungo immediatamente al mio blogroll e non ti mollo più.
A presto allora.
Baci
Vale
io ad un addio al nubilato mi sono sentita dire, da un'altra mica della sposa, quando ho detto che prendevo un cous cous senza pollo perchè non mangio animali e derivati "O mi dispiace per te sei malata?" .... -.-' .....
questi muffin sono stragolosi e bellissimi, complimenti veramente :)
non guardo striscia la notizia da anni ormai perciò mi sono persa la perla del sopracitato. Fortunatamente per lo schermo della mia tv, aggiungerei!
io ti copi, ma come si fa questo burro di noci? me curiosissssima!