Crema di zucchine al peperoncino
Se è bene prestare attenzione alla forma fisica durante tutto l'anno, è l'estate la stagione del banco di prova. Le ricette fresche, leggere, ricche di verdure e di aromi, sicuramente invogliano a stare in forma, ed i metodi di cottura veloci e sani fanno la loro parte. Diciamocelo: anche grazie al caldo che fa passare la voglia di stare ai fornelli, le cotture estive sono le migliori per la salute..a patto di non eccedere con i condimenti, ovviamente! Bene, a tal proposito io, come altre food blogger, siamo state coinvolte in un tam tam promosso da Cuki e Cannamela. Il gioco consisteva nell'ideare una ricetta leggera e salutare utilizzando i nuovi sacchetti della Cuki che, così recita la confezione, permettono di cuocere in modo gustoso e senza grassi. A "condire" il tutto, anzichè grassi dannosi per la salute, aromi a scelta, offerti da Cannamela. La mia spezia "surprise" è stato il peperoncino, e questa è la ricettina che ne è scaturita.
Una vellutata di zucchine...cosa non nuova su questo blog, ma la novità sta nel fatto che le zucchine sono state semplicemente cotte nel sacchetto, insaporite da un pizzico di peperoncino e da un po' di sale. Stop. Poi ho frullato il tutto et voilà! In pochissimo tempo e con fatica pari a zero, ho ottenuto una vellutata saporita (nel sacchetto le zucchine si sono lievemente abbrustolite) e davvero light, dato che non ho aggiunto alcun condimento se non il peperoncino. Vi lascio la ricetta e passo la parola a Timo e maggiorana ; sulla pagina FB di Cuki trovate tutte le ricette!
Crema di zucchine al peperoncino
Ingredienti per una persona
Ingredienti per una persona
2 zucchini
sale
peperoncino
olio
1 sacchetto Cuki
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Lavate e spuntate gli zucchini, quindi tagliateli a rondelle.
Metteteli nel sacchetto, insaporite con sale e peperoncino, chiudete il sacchetto con l'apposito legaccio e infornate per 30' circa.
Passato il tempo, estraete il sacchetto (fate attenzione a non scottarvi), togliete le zucchine e frullatele con un po' di acqua o di brodo vegetale, quel tanto che basta per ottenere un composto non troppo liquido.
Mettete in un pentolino, accendete il fuoco e fate leggermente addensare, quindi spegnete, decorate con fiori di zucchina, un filo d'olio extra vergine e servite.
Commenti
Sono reduce da weekend gourmet, matrimoni, compleanni e chi più ne ha più ne metta! Ho proprio bisogno di cucina leggera! :)
un abbraccio mia cara!
Baci