Insalata di riso integrale con doppi zucchini e cannellini
Anche a luglio è arrivato, e con lui l'appuntamento mensile con Salutiamoci.
Ehehehe, oramai conoscete tutti l'iniziativa carinissima lanciata a maggio da Stella, Roby, la Lo e Brii, cui partecipo, sempre con entusiasmo, ogni mese. A luglio sembrava facile: l'ingrediente proposto da Roberta era lo zucchino, uno dei miei ortaggi preferiti. Poi, a causa del poco tempo che ho per cucinare (complici anche alcune fughe da week end, unici giorni in cui riesco a cucinare e fotografare) ho rischiato di desistere ed abbandonare l'iniziativa: certo, avrei potuto spolverare un post vecchio (questo blog pullula di ricette con gli zucchini), ma un po' mi dispiaceva dato che si tratta di un'idea simpaticissima e salutare..e poi la Roby è la Roby.Prevenire i tumori mangiando con gusto (seguendo le indicazioni di questa tabella) è cosa che merita un post nuovo, mi sono detta! E così eccomi qua, con una ricetta fresca e senza grosse pretese,anzi, talmente semplice da fare che mi vergogno un po'. Una ricetta svuota frigo, che io ho preparato con del riso integrale camolchi (una follia..€ 6,30 il pacco da 500 grammi) che avevo in casa, ma che potrete replicare con un comunissimo riso integrale. Per il resto è facile: ci sono le zucchine appena scottate, dei cannellini lessati e delle erbe aromatiche (origano, timo, maggiorana), un filo di olio e via, in frigo, pronto per essere servito freddo o a temperatura ambiente, accompagnato da una "cremina" (ecco perchè gli zucchini sono "doppi") fatta con gli stessi ingredienti dell'insalata. Mi sembra un modo simpatico e facile per Salutarci!
P.S. A proposito di saluti, oggi potete venire a salutarmi anche su Repubblica dato che una delle cuoche del giorno sono io :-))))
Insalata di riso integrali con doppi cannellini e zucchini
Ingredienti per 2 persone (basatevi sulla vostra fame, senza seguire pedissequamente le dosi)
100 gr di riso integrale
2 zucchine
150 gr di fagioli cannellini lessati
olio
sale
erbe aromatiche
Preparazione
Fate lessare il riso secondo le indicazioni della confezione (il mio l'ho fatto cuocere 45' in pentola a pressione), quindi scolatelo.
Tagliate le zucchine a cubetti piccoli, quindi scottatelel brevemente in acqua leggermente salata.
Scolatele e dividete in due porzioni le zucchine: una parte frullatela con circa la 1/2 dei fagioli e un filo di olio, mentre l'altra lasciatela a tocchetti e unitela al riso, con i restanti fagioli, il sale, un po' di olio e le erbe aromatiche.
Mescolate bene, fate riposare, quindi servite cospargendo ogni porzione con la "crema" di fagioli e zucchini.
Commenti
Brava Francy!
E interessante anche questa ricettina.... io trovo che le "svuotafrigo" siano sempre le migliori"! hahahahahah
E le zucchine le scotto nell'acqua del riso, 3/4 minuti prima di scolarlo... meno pentole e forse qualche sale minerale che passa al riso... forse... Bacione tesoro, vado a vederti da Repubblica ;D
... e poi che dire di questa ricettina veloce e saporitissima... praticamente le mie cene sono così ormai da settimane, niente di meglio per il caldo di questo periodo! :)
bacio!
un bacio