Insalata di riso integrale con doppi zucchini e cannellini


Anche a luglio è arrivato, e con lui l'appuntamento mensile con Salutiamoci.


Ehehehe, oramai conoscete tutti l'iniziativa carinissima lanciata a maggio da Stella, Roby, la Lo e Brii, cui partecipo, sempre con entusiasmo, ogni mese. A luglio sembrava facile: l'ingrediente proposto da Roberta era lo zucchino, uno dei miei ortaggi preferiti. Poi, a causa del poco tempo che ho per cucinare (complici anche alcune fughe da week end, unici giorni in cui riesco a cucinare e fotografare) ho rischiato di desistere ed abbandonare l'iniziativa: certo, avrei potuto spolverare un post vecchio (questo blog pullula di ricette con gli zucchini), ma un po' mi dispiaceva dato che si tratta di un'idea simpaticissima e salutare..e poi la Roby è la Roby.Prevenire i tumori mangiando con gusto (seguendo le indicazioni di questa tabella) è cosa che merita un post nuovo, mi sono detta! E così eccomi qua, con una ricetta fresca e senza grosse pretese,anzi, talmente semplice da fare che mi vergogno un po'. Una ricetta svuota frigo, che io ho preparato con del riso integrale camolchi (una follia..€ 6,30 il pacco da 500 grammi) che avevo in casa, ma che potrete replicare con un comunissimo riso integrale. Per il resto è facile: ci sono le zucchine appena scottate, dei cannellini lessati e delle erbe aromatiche (origano, timo, maggiorana), un filo di olio e via, in frigo, pronto per essere servito freddo o a temperatura ambiente, accompagnato da una "cremina" (ecco perchè gli zucchini sono "doppi") fatta con gli stessi ingredienti dell'insalata. Mi sembra un modo simpatico e facile per Salutarci!
P.S. A proposito di saluti, oggi potete venire a salutarmi anche su Repubblica dato che una delle cuoche del giorno sono io :-))))


Insalata di riso integrali con doppi cannellini e zucchini
Ingredienti per 2 persone (basatevi sulla vostra fame, senza seguire pedissequamente le dosi)

100 gr di riso integrale
2 zucchine
150 gr di fagioli cannellini lessati
olio
sale
erbe aromatiche

Preparazione
Fate lessare il riso secondo le indicazioni della confezione (il mio l'ho fatto cuocere 45' in pentola a pressione), quindi scolatelo. 
Tagliate le zucchine a cubetti piccoli, quindi scottatelel brevemente in acqua leggermente salata. 
Scolatele e dividete in due porzioni le zucchine: una parte frullatela con circa la 1/2 dei fagioli e un filo di olio, mentre l'altra lasciatela a tocchetti e unitela al riso, con i restanti fagioli, il sale, un po' di olio e le erbe aromatiche. 
Mescolate bene, fate riposare, quindi servite cospargendo ogni porzione con la "crema" di fagioli  e zucchini.

Commenti

Federica ha detto…
Ellapeppa! E' un riso d'oro quello che hai usato!!! A parte tutto, mi sconfinfera assai questo trio, leggero, sano e gustoso. Bacioni, buona settimana
Francesca Quaglia ha detto…
Eheheh Fede, sì, con quello che mi è costato avrei potuto farmi un bel collier ^_^ Ottimo, però...Un bacione e grazie di cuore!
Memole ha detto…
Appetitosa!!!
roberta cobrizo ha detto…
grazie di cuore Franci. la semplicità va benissimo! :-)
sara ha detto…
"le doppie zucchine", che mente geniale hai Francy, con ingredienti semplici, che tutte abbiamo in casa, un piatto nuovo, originale, saporito e leggero...altro da aggiungere?? sempre bravissima!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie a te Roby..Un bacio^_^
Francesca Quaglia ha detto…
^___________________^
Nadir ha detto…
Bbone! mi piace e posso declinarla anche col farro che mi è avanzato già lesso.
Brava Francy!
Francesca Quaglia ha detto…
Uhhh Ellen sììì, col farro mi ispira tanto!!! Un bacio
pippo ha detto…
wow ragazza, su Repubblica, i miei complimenti!!!!!
E interessante anche questa ricettina.... io trovo che le "svuotafrigo" siano sempre le migliori"! hahahahahah
Marina ha detto…
Io faccio qualcosa di simile ma non con il riso/oro :)
E le zucchine le scotto nell'acqua del riso, 3/4 minuti prima di scolarlo... meno pentole e forse qualche sale minerale che passa al riso... forse... Bacione tesoro, vado a vederti da Repubblica ;D
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ Grazie cara!!!! vienimi a trovare anche di là, eh ^_^ Un bacio
Francesca Quaglia ha detto…
Ottima idea Marina....Un bacio cara
Elisa Cilento ha detto…
Innanzitutto complimenti per la tua rubrica su Repubblica! non avevo ancora avuto modo di complimentarmi con te, davvero bravissima!!
... e poi che dire di questa ricettina veloce e saporitissima... praticamente le mie cene sono così ormai da settimane, niente di meglio per il caldo di questo periodo! :)
bacio!
elenuccia ha detto…
Venerdi' ho fatto una rivisitazione della tua insalata di orzo, e mi sa che questa sera mi rivisitero' anche questa insalata zucchinosa....ho tutto pronto in dispensa :)
Alessia ha detto…
complimenti per la rubrica su Repubblica e anche per questa ricetta "sana"..anche se un riso così..rende il piatto un po' meno sano..dai fammi essere pignola ;-P
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Elisa,sei davvero gentile :-))grazieee
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Ele...un bacio
Francesca Quaglia ha detto…
Eh si Ale...poco sano,soprattutto per il portafoglio:-))))un bacione
marianna franchi ha detto…
E' uno spettacolo quest'insalata di riso!! Sembre più brava!!!!!! Un abbraccio
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Marianna...^_^
la gelida anolina ha detto…
Suuuper!!!sarà semplice ma mi piace proprio..avevo giusto dei dubbi su cosa cucinare per pranzo :)
un bacio
Terry ha detto…
Buonissimo! Di recente ho provao zucchine e borlotti... Insomma zucchine e fagioli stan proprio bene assieme! Ottima ricetta per Salutiamoci e per l'estate!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Silvia!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie di cuore Terry!!