Zuppa di pomodori e zucchine alla salvia
Il freschino inizia a farsi sentire: ad Asti, sembra ottobre. Nonostante tutto spero ancora in un briciolo di tepore, in un raggio di sole che scaldi le giornate e mi permetta di fare un giro per la città senza pensieri e senza freddo.Oggi non è più così buio, dentro di me: piano piano l'oscurità svanisce e vedo uno spiraglio di luce. Luce in mezzo alle nubi. Il sole, quello no, non è ancora spuntato: per ora la luce è fioca, va e viene a intermittenza e, più che altro, mi serve per riflettere. La mia luce siete Voi.
La mia luce è: Chiara C. , Ale F., Lele, Isabella, Laura D.C., Laura M.C., Edu, Vale, Alessandra D., Elisa A., Simona S., Carlo, Flavio e Graziano, Mario e Barbara, Silvana, Alberto....Sissy, Ely, Donatella, Marianna, Ross, Fede, Agnese, Sara, Ale, Simo, Martina, Loredana, Marina, Rita, Elisa, Meera..la mia luce è mio padre. A tutte queste lucine splendenti dedico questa cremina declinabile in versione tiepida o calda (nelle giornate più fredde): una vellutata preparata tanto tempo fa, ma che vede il suo momento migliore proprio adesso, con le ultime zucchine e gli ultimi pomodori. Il procedimento è facile: tutto in forno e poi frullato con un po' di acqua o di brodo vegetale, qualche aroma (salvia, per la precisione) e via nelle fondine, pronto da gustare.
Zuppa di pomodori e zucchine alla salvia
Ingredienti per una persona (liberi, ovviamente, di variare le proporzioni e il dosaggio)
Ingredienti per una persona (liberi, ovviamente, di variare le proporzioni e il dosaggio)
2 zucchini medi (o uno grande)
1 pomodoro
sale
pepe
salvia
olio
Preparazione
Tagliate le zucchine per il lungo, a fettine non troppo sottili e disponetele su una teglia foderata di carta da forno o, meglio ancora, in uno di quei sacchetti adatti per la cottura in forno.
Disponete sulla medesima teglia o nel mesedimo sacchetto anche il pomodoro tagliato a fettine, il tutto cosparso da un po' di sale, pepe e salvia tritata.
Fate cuocere in forno a 180° fino a quando vi sembrerà tutto dorato e le verdure avranno rilasciato un po' di succhi di cottura (a questo scopo il sacchetto è l'ideale).
Mettete tutto in un frullatore, con acqua/brodo necessario per ottenere un composto denso ma non troppo liquido, frullate e servite cospargendo con un filo di olio.
Commenti
Buon w.e.
Ciao
Alessandra
Con questo freschino la tua cremina oggi sarebbe l'ideale. Sinceramente spero torni ancora un po' di caldo, non sono ancora pronta per tirar fuori i maglioni! Un bacione, buon we
Spero nella forza della tua luce, nella tua capacità di mantenerla viva...
E sono qui, a guardarti illuminata...
Brava anche per questa meraviglia di cremina!!!
da oggi ti seguo
sabina
Meravigliosa la tua ciotolina di confortante vellutata e mi piace moltissimo l'idea di cuocere le verdure al forno.
Già copiata per domani sera, pioverà e ci vuole calore.
Ti abbraccio
Mari
La luce torna, anzi, non se ne va. A me aiuta sempre pensare che, dopo l'oscurità, la luce si vede di più. E' un buon compromesso, non trovi?
Questa vellutata mi ispira tantissimo, adoro le zucchine. La proverò quanto prima. Grazie, grazie davvero. Non solo per la ricetta ;)
Leggo che hai fatto il tatuaggio? Sono troppo curiosa di sapere.
Ciao.
Le tue foto sono bellissime, quella fogliolina di salvia pare proprio un tocco di pennello e una persona che fotografa in questo modo può solo avere tanta luce dentro di sé..
Un abbraccio
oggi si rientra al lavoro e c'è sempre un po' di malinconia in questo... ma anche tanta voglia di novità... sicuramente il tuo bellissimo blog mi terrà tanta compagnia quest'anno... un'abbraccio forte forte.
Anna
Brava!
ciao
Laura