Zucca..ovviamente e mele...ovviamente

Io oggi sarei un po' felice. E sì che felice non va quasi mai a braccetto con Francesca, ma lo sarei quindi prendiamone atto. Nell'ultima settimana sono successe piccole cose che però mi hanno fatto davvero piacere e quindi sì, sarei un po' felice (lavoro a parte). Anche se qui fa freddo e non so come vestirmi, prendiamo atto anche di questo. Sembra ieri che mangiavo il gelato da Grom (eh sì, era effettivamente ieri) ed oggi ho riacceso la gloriosa stufetta, mia fedele compagna di tanti freddi inverni passati in studio a gelare. Io, lei e un thermos di the caldo che finisce sempre troppo in fretta. Insomma, ci stiamo avvicinando all'autunno serio. Per la cronaca, e vi autorizzo a ridermi in faccia, ho voglia di festeggiare Halloween. Sì, io che sono proverbialmente refrattaria a ogni festa comandata e venero solo ed esclusivamente il Natale. Io, che a Capodanno vado a dormire alle 21.00 col pigiamone a cuoricini e io che boicotto San Valentino. Ecco, io avrei voglia di organizzare una festa con qualche amica, mangiare dolcetti cioccolatosi e zuccosi, guardare un film horror di quelli da salto sul divano (e chi mi conosce sa che è abbastanza difficile, dato che sono cresciuta a pane e horror) e poi andare nel lettone ed addormentarsi raccontando storielle da paura.  Avrei voglia di questo. Nessuna festa in discoteca, nessuna cena con delitto o con fantasma: tranquillità a casa mia, con pochi amici. Con gli amici che amo di più. Con ognuno di voi, ad esempio. Sarebbe bello ( e quindi, tu che leggi ti puoi autoinvitare a casa mia a patto che porti qualcosa di cioccolatoso e/o zuccoso).
Comunque, visto che Halloween si avvicina mi sento autorizzata a proporvi l'ennesima ricetta con la zucca (qua scarseggiano nevvero?) senza sentirmi tediosa. A sorpresa, però, vi annuncio che non è una zuppa, non è una vellutata nè altra roba che si mangia col cucchiaio: è un contorno. Stupidissimo, tra l'altro, dato che si tratta solo di unire un po' di ingredienti, aggiungere qualche spezia e infornare. Una cosuccia che piacerà a chi ama i sapori dolci e a noi donnine attente alle calorie. Una cosuccia che potrete servire anche come contorno insolito a secondi piatti tradizionali, per fare subito autunno. Precisazione: la zucca ideale è la Mantovana, bella pastosa, e la mela ideale è la Renetta. Io non avevo nè l'una nè l'altra e mi sono dovuta arrangiare un po' alla carlona, ossia con zucca napoletana e mele rosse. Me ne sono fatta una ragione e devo dire che sono stata soddisfatta anche così, innanzitutto perchè il tutto è cotto in pochissimo tempo. Quindi, come si farebbe tra amici e sempre intorno al tavolo con la tazza di the fumante tra le mani, vi dò la ricetta così come l'ho fatta io, ricordandovi di seguire le vostre esigenze in fatto di dosi e la vostra "zucca" in fatto di cottura (e non voleva essere un doppio senso..ma anche sì)
Zucca al forno con mele
Ingredienti per una persona

1 fetta grande di zucca (per me napoletana)
1/2 mela (Renetta o Stark)
sale
curry
prezzemolo o coriandolo fresco

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la zucca in grandi pezzi e la mela a quarti. Spolverizzateli con curry in polvere. Mettete tutto in un sacchetto per la cottura in forno (o avvolgete zucca e mela con carta da forno, ma nel sacchetto è più comodo perchè non servono condimenti). Infornate a 180° per circa 20': con la zucca napoletana ce ne sono voluti anche meno, con la mantovana sicuramente occorrerà più tempo. Fate molta attenzione a togliere il tutto dal sacchetto/carta da forno, salate, cospargete con prezzemolo e servite.
*** *** ***
Alternative zuccose?
Insalata di zucca, orzo e cipolla
Verdure al forno
Vellutata di zucca, castagne e arancia
Riso integrale con verza e zucca
Kabochakin

Commenti

Federica ha detto…
Squillo di tromba e rullo di tamburo...:)
La giornata è iniziata malinconica sotto la pioggia ma sapere che oggi sei felice beh, m'ha cambiato l'umore e adesso ho un bel sorriso stampato in viso :) Sono felice che tu stia bene Francy, ma vediamo di farla durare un po' più che una giornata ;)
Per il resto, boicotto tutto anch'io ma ad una festicciola cioccolatosa a casa tua non dico di no. Me lo prepari però anche questo bel cartoccio? Un bacione, buon we
Francesca Quaglia ha detto…
^______________^
Elisa ha detto…
Guarda che io vengo eh! :P Abito a non troppi km da te, vengo di corsa a festeggiare Halloween con te! Solo che poi mi devi tenere compagnia di notte, perché se guardo un film horror non dormo più (figurati che non dormo dopo Il sesto senso -_-') :P
Ahah scherzi a parte, sono felice che tu sia felice :D E mi piace molto il piatto di oggi!
Un bacione
Francesca Quaglia ha detto…
Di dove sei Elisa? Un bacione
zucca ce l'ho (fresca ma congelata), mele ce l'ho, curry ce l'ho, forno pure.
Non mi resta che prepararla!!
Evviva la felicità (anche se io preferisco di gran lunga la serenità perchè è resiste nel tempo mentre la felicità è un picco che dura poco).
Gli horror non li reggo proprio per nulla, vengo con te ma resto tutta la sera con un cuscino in faccia.
baci
Elisa ha detto…
Savigliano, tu sei di Asti no? :D
Francesca Quaglia ha detto…
dai, vada per il cuscino davanti alla faccia :-)
Fabiana Del Nero ha detto…
Mica tanto stupida la tua ricetta e deliziosa.....ovviamente!
Serve qualche zucca in omaggio??? Presente!!! L'orto ne è pieno.

Un saluto

Fabiana
Memole ha detto…
Adoro la zucca...Buonissima!!!
ElenaSole ha detto…
Buonissima! da provare tassativamente!!! gusta per copertina e divano e fil strappa-lacrime e stufa accesa, ovviamente ;)
Francesca Quaglia ha detto…
Magari Fabiana...di zucca non ne ho mai troppa :-)))
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Sole..
Fabiano Guatteri ha detto…
Abbinamento ineccepibile. Ma sarà più dolce la zucca o la mela?
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Fabiano!!!!!!!!!!!!!!!! direi che con questa zucca è sicuramente più dolce la mela...tieni presente che comunque il curry stempera molto e dà una nota piccantina :-) Un abbraccio
sara ha detto…
Ciao Francy felice! che bello leggere che sei serena, lavoro a parte (come ti capisco!). Parti anche tu con le ricette "zuccose"? Benissimo, io ne sto comprando in media una alla settimana, e ho intenzione di farla in mille modi diversi, dall'alntipasto al dolce^_^. La tua ricetta non è affatto stupida, anzi, l'abbinamento con le mele al forno non l'ho mai provato e sono curiosa di assaggiarlo. Se non abitassimo così lontane io parteciperei volentieri alla tua festa di Halloween...virtualmente ci sarò, magari ci mangiamo tutte un bel dolce zuccoso allo stesso orario :)))
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ daiiiiiiiiiii..sarebbe bello!!!!!!!!!!
Ely ha detto…
Che bello leggere che sei felice, io ora riemergo da una giornata paurosa di mal di testa ma un piatto confortante come questo lo mangerei anche a quest'ora... Un bacione!
Francesca Quaglia ha detto…
Dai, vieni qui che ti aspetto :-)
Sabina Sala ha detto…
ciao Francesca, è sempre bello leggere la felicità nei post, anche a me questa settimana sono successe tante cose piacevoli che mi fanno sentire felice.
Anche io non sono una che festeggia volentieri certe feste, ma sono anche un occasione per fare qualcosa di diverso e stare con gli amici.
Assolutamente da provare questa tua ricetta
un bacione
veronica ha detto…
Complimenti per la ricetta e per il bellissimo blog. Ti seguo con piacere. Se ti va passa a trovarmi. A presto. www.dolciarmonie.blogspot.it
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie sabina..un bacione
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Veronica
Anonimo ha detto…
anch'io adoro la zucca e la stagione zuccosa è appena iniziata!!! Io oggi sono felice solo a pensare questo!!! Buona giornata
Vale
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ Bene, Vale. Un abbraccio
ciao Francy, volevo mandarti una email ma non riesco a trovare da nessuna parte l'indirizzo; puoi scrivermi alla email che trovi sul mio blog? Grazie mille
Francesca Quaglia ha detto…
Mandata! ma nei "contatti" su in alto non c'è? aspetta che controllo :-)
sìsì, c'è tutto tra i contatti ma io sono stordita.... :-(
Ti ho appena risposto. Grazie
la gelida anolina ha detto…
Zucca e mele...molto bene, segno anche questa!!!adesso che il contadino di fiducia arriverà a casa mia con una scorta per un reggimento mi serviranno le tue idee zuccose ^_^
Che bello che 6 felice...un abbraccio!!!!!!!!!!!!!!!!
Meera ha detto…
Giusto ieri che ero alla fiera d'autunno i miei mi hanno dato una piccola zucca... questa la provo di sicuro!! ciao!!!
Unknown ha detto…
ovviamente, perfetti! stagione e voglia in sintonia con la tua ricetta! mi hai fatto venire in mente Albanese, c'ho in mente lui questo periodo!, "oggi sarei un pò felice sì sì sì, ma è inverno, e fa freddo, brrr, allora scusi, mi scusi eh ma sarei un pò felice...!" sei ocme lui oggi. baci evviva la zucca zuccosa. pure nei dolci:)
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!