Per chi festeggia e per chi no..Auguri
So che non vi aspettate di sapere quel che cucinerò io il 31 dicembre per festeggiare il nuovo anno. So che sapete che sono socievole come il Grinch e che, in particolare, odio il Capodanno. Probabilmente immaginate anche che quella sera per me sarà come tutte le altre: nessun cenone, nessun trenino al suon di pepeperepepèpepeperepepè, niente brindisi di mezzanotte ( piuttosto, la camomilla delle ventuno) e nessuna mutanda rossa beneaugurale. Per me divano, un cartone in tv e le coccole a Oreste che, lo so, sarà terrorizzato dai botti. Però, per quanto non mi importi festeggiare (festeggiare...cosa? perchè?), gli auguri bisogna farli. E' consuetudine. E allora salutiamo 'sto 2012 che mi ha dato dei bei calci nel sedere, qualche soddisfazione e nuove amicizie. Salutiamolo così, senza troppe pacche sulle spalle, chiedendogli di dire al nuovo coinquilino di essere un tantino più accomodante e generoso. Intanto, se qualcuno all'ascolto festeggerà tra frizzi e lazzi, ed è ancora alla ricerca di un antipasto easy and light, ecco qua quello che io ho preparato a Santo Stefano. Uno sformato di porri con salsa di topinambur alla curcuma. Il bello è che è vegano e leggerissimo. L'idea l'ho presa da Alice, che quando si tratta di cibi vegani è imbattibile. Lei la serviva con una crema di zucca, mentre io ho virato sui topinambur ( non che mi sia passata la mania della zucca eh...solo che preferisco non utilizzarla per preparazioni particolari: solo al forno o al vapore e io sono felice), dato l'amore viscerale che provo nei loro confronti. Giusto per renderla più colorata, un pizzico di curcuma. Vi lascio la mia ricetta e, nel farlo, Vi ringrazio per l'affetto dimostratomi anche quest'anno ( e, già che ci sono, mi scuso per le foto bruttissime del servizio: ho litigato col bianco...).Vi abbraccio e vi auguro un 2013 pieno di cose belle. Solo. Cose. Belle.
Auguri!
Sformati di porri con salsa di topinambur alla curcuma
Ingredienti per 3/4 sformatini
225 gr di tofu seta
100 gr di porri
1 cucchiaio di mandorle tritate
1 cucchiaio di pangrattato integrale
1 foglia di salvia
1/2 bicchiere di latte di avena
100 gr di tupinambor sbucciati
olio
sale
curcuma
Preparazione
Tagliate i porri a rondelle non troppo sottili, e i tupinambor a fettine. Mettete i porri su un pezzo di carta da forno, adagiatevi sopra i tupinambor, condite con sale e un filo di olio, la foglia di salvia tritata, chiudete il cartoccio e infornate a 200° per circa 30'. Separate i porri dai tupinambor, e mettete da parte i secondi. Frullate i porri con il tofu, le mandorle tritate e il pangrattato. Versate il composto in 3/4 stampini di silicone e infornate (io ho fatto cuocere a bagnomaria) a 200° per 15' circa. Intanto frullate i tupinambor col latte e un pizzico di curcuma, fino a ottenere una salsa vellutata (io ho lasciato qualche pezzetto). Riscaldate la salsa fino a farla addensare leggermente ma non troppo, e servitela con gli sformatini che, una volta cotti, avrete tolto dal forno ed impiattato. Guarnite con julienne di porro e servite.
Partecipo anche a Salutiamoci di Aprile, ospitato da me e con protagonista: mandorle
Commenti
Tanti auguri! ^_^
Mi è stato consigliato di tenere alto il volume della TV per coprire il rumore dei botti, sperando che Tico e Fifì (i gattonzioli che hanno deciso di vivere con noi) quest'anno non siano troppo terrorizzati!
Saluto con te il 2012 con l'augurio che il 2013 sia per tutti migliore dell'anno che sta passando!
Buon anno! ^_^
Scarico un po' irritazione e ansia pre-capodanno che già m'è salita guardando i tuoi stupendi sformatini e immaginando quanto siano buoni :) se non posso augurarti buona fine,ti auguro però un meraviglioso inizio! (dai che poi alla fine anche il grinch s'è scoperto socievole!;D)
Non sai quanto me ne vorrei stare in pigiama sul divano a guardare qualche film in DVD (guai ad accendere la tv, si trovano solo trasmissioni con fastosi festeggiamenti). Invece faremo una cena in casa con le famiglie. Più o meno una serata come tante altre... solo che aspetteremo tutti assieme le 24.
Questo tortino è davvero stupendo. Ti è venuto assolutamente perfetto. Non riesco a staccare gli occhi dallo foto sullo schermo.
Ti lascio un grande abbraccio e ti auguro uno splendido nuovo anno. Che possa portarti tutto il meglio e che sia più "generoso" di questo 2012 che per fortuna sta finendo.
Che dire, io cenerò con le mie due migliori amiche domani sera, una cosa davvero easy. come piace a me. E sono pure reperibile, quindi niente vino :)
Un abbraccio e che il 2013 ti riservi solo tante carezze.
Una grattatina per Oreste
Virginia
Niente botti, porta pure Oreste ;-)
Un bacione, e speriamo sempre in cose belle :)
Ad ogni modo, un anno finisce e ci aspetta un nuovo inizio....le cose belle per far si che accadano bisogna essere pronti a riceverle, perciò ti auguro di essere pronta per tutto quello che la vita ha di buono da offrirti.
ti abbraccio.
buona serata
spery
Un abbraccio grande bimba, buon anno ^_^
Domani sera mi trascinano fuori, e io mi lascio trascinare perché ho voglia di iniziare in modo diverso il nuovo anno.
Auguri, Franci. E che non sia solo consuetudine. Solo-cose-belle.
:*
Tanti auguri anche a te!
(e la ricetta te la copio sicuramente!)
Laura (VeganLab)
bacione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!