Tanti auguri...e Buchtlen vegano!
Non si fa, vero? arrivare a due giorni da Natale e augurarsi di dormire fino al 7 gennaio, quando tutto sarà finito. Non si fa, vero? Eppure va così. Quest'anno anche quel poco che ho da fare (essenzialmente: biscotti per the con amici, biscotti per Natale, e tre cosucce sceme per santo Stefano) mi pesa tantissimo e crepo d'invidia a sentire Voi blogger come si deve che impastate, infornate, decorate come se non ci fosse un domani (piccolo inciso: Maya...tiè con incorporato gesto poco fine ma molto esplicativo), mentre io spero solo che il momento di tornare a lavoro arrivi presto e i fantasmi se ne vadano. Ma ho ancora due giorni per riprendermi e arrivare in forma smagliante (buahahahahahah) al 25..magari non senza fantasmi, ma solo con uno piccolino e innocuo..tipo Casper, per intenderci! Intanto, anche se non escludo di pubblicare ancora qualcosa, giusto per farci gli auguri più solenni, Vi lascio una ricetta perfetta per questo periodo. Anzi, la vedo davvero bene come colazione del 25 e del 26. Anche perchè è leggerissima. Si tratta dei Buchteln e riporto fedelmente quanto copiato da Lui, che me li ha fatti conoscere (fotografati in maniera sublime..ma che dico? Lui è sublime )
I Buchteln sono focaccine dolci di pasta lievitata, riempite di marmellata e cotte in una pirofila in modo che si attacchino l'una all'altra.Sono originarie della Boemia, ma hanno un posto di primo piano nella cucina austriaca, nella cucina ungherese e anche nella cucina ladina. I Buchteln tradizionali sono riempiti con powidl (confettura di frutta preparata senza aggiungere zucchero) di prugne o coperti di salsa alla vaniglia.I più famosi Buchteln austriaci vengono serviti nel Café Hawelka a Vienna, dove sono la specialità della casa e vengono preparati secondo una ricetta di famiglia antichissima e segreta.In Baviera i Buchteln vengono chiamati Rohrnudeln.
***
Bene, appreso cosa sono, e letta la ricetta di Marcy, ho deciso che avrei potuto provarci anche io. Come noterete nella ricetta originale, il burro e le uova sono davvero minimi, quindi è uno "sforzo" calorico che si può fare anche in questo periodo. Peccato che io, all'ultimo mi sia accorta di non avere burro in casa e di dover razionare le uova per altre preparazioni. Che si fa? lo si veganizza! Nessuno se ne è accorto:-) Bene: per ora Tanti Auguri e un abbraccio grande a tutti...tutti tutti dal primo all'ultimo. Vi voglio bene :-)
Buchtlen vegano
Ingredienti per uno stampo da 15 cm (ho fatto metà delle dosi di Marcello)
150 g di farina
5 g di lievito di birra
40 ml di latte di soia o di avena tiepido
22 g di zucchero
20 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per il ripieno:
marmellata di frutti rossi o di ciliegie
Preparazione
In una ciotola fate sciogliere il lievito con l’acqua e mettete da parte.
Nella ciotola della planetaria o del robot da cucina unite la farina,lo zucchero e il lievito e avviate. Aggiungete il latte e la vaniglia, quindi continuate ad impastare fino a che si formi un impasto liscio ed omogeneo. Ungete con un po’ d’olio il fondo di una ciotola, mettete la pasta e lasciatela lievitare coperta e lontana da correnti per un’ora. Passato il tempo di lievitazione, stendete la pasta, prendetene dei pezzettini e formate dei quadrati che riempirete con la marmellata. Chiudete i quadrati di pasta e formate dei fagottini. Adagiateli uno affianco all'altro in una teglia rotonda leggermente unta (la mia di circa 15 cm )e fate lievitare nuovamente per 1 ora. Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete la brioche per 20-25 minuti fino a doratura. Sfornate, e servite meglio se tiepida, tiepida cosparsa di zucchero a velo.
Commenti
dai,stringi i denti che anche questi giorni di "festa" passeranno veloci veloci:) tanti auguri e che il tuo fantasma diventi un piccolo casperino! bacino
Un abbraccio
però per me ci sta solo la marmellata di albicocche.... mi perdoni?
ciao e tanti tanti auguri!
Buon Natale :)
Buon Natale cara Francy, tanti auguri per uno sfavillante 2013!!!
Baci
Ah già, mi rubo anche un buchtlen va! Già l'avevo rubato a Marce, vuoi che non lo prenda anche a te? :)
Alice
Che delizia questa ricettina..... fa venire l'acquolina solo a vederla!
Tanti auguri di buon Natale! ♥
Incoronata.
tanti auguroni cara..
un bacio
Pensavo di essere l'unica a non essere stata invasa dall'aria natalizia, invece leggo che siamo almeno in due.
Tanti Auguri!!!
Un bacio.
Grazie per tutte le tue ricette e soprattutto per le tue personalizzazioni :)
Anch'io vorrei passassero in fretta questi giorni e i miei fantasmi...
Un abbraccio.