Riassuntino mandorloso
Come se il mio contributo al mondo del web non fosse già sufficientemente penoso ora, oltre a far finta di cucinare, mi sono messa anche a far finta di disegnare. Quello che vedete sopra, benchè mio padre le abbia scambiate per foglie (e ciò mi da contezza di quanto sia brava nell'arte del disegno), sono Mandorle, ingrediente principe del mese di Aprile di Salutiamoci, ospitato dalla sottoscritta . Stiamo preparando un pdf con tutte le vostre ricette, ma avete ancora qualche ora per mandarmi il vostro contributo. Intanto, mi sono resa conto che nell'indice delle mie ricette ci sono un sacco di ricettuzzole con le mandorle.Ora. Non tutte vanno bene per Salutiamoci, dato che alcune contengono zucchero o alimenti non permessi dalla tabella ma. Ma altre sì. Quindi, in attesa delle Vostre stupende ricette, vi riporto alcuni dei miei post dedicati alla Sig.ra Mandorla.
Qua c'erano degli Sformatini di tofu con salsa alla curcuma, che avevo preparato come antipastino sfizioso ma leggero (ma i tupinambor ancora li trovate e la curcuma..beh, quella fa bene e dovete procurarvela) e che vorrei declinare in duecento versioni differenti. Se ancora non li avete provati, direi che è il momento giusto.
Qua blateravo circa una Vellutata di lattuga con tofu e mandorle, prettamente stagionale e anche parecchio carina da vedere. Se avete ospiti a dieta, vi consiglio di proporla, perchè molto interessante. Servitela con crostini di pane integrale o grissini (ovviamente senza strutto ed integrali).
Poi, qua avevo preparato dei Tartufini ai datteri crudisti, giusto per concederci qualche sfizio senza troppi sensi di colpa. Anzi, senza nessun senso di colpa. Li rotolate nel cacao, li mettete su un vassoietto e ve li gustate belli belli davanti alla tivvì.
Risalendo nel tempo, e parlando anche di ricette proposte per la Cucina di D Repubblica, avevo messo le mandorle in una bella Vellutata di zucchini. Qualcosa di molto primaverile, insomma. una mega scodellona, a cena o come pranzo leggero, vi rimetterà in pace col mondo.
Spero di avervi dato qualche ideuzza carina e vi ricordo di giocare giocare e giocare fino al 30 aprile con Salutiamoci e le Mandorle (in questo caso è bene esagerare col gioco!!!)
Commenti
e soprattutto quella Vellutata di zucchini... visto che colore e calore fuori dalla finestra latitano (abito a Torino... una delle poche città ancora non raggiunte dalla primavera) li ricerco nei piatti :)
Eccomi di ritorno dopo qualche giorno caratterizzato dalla assoluta apatia nei confronti di tutto... computer, blog, fotografia, lavoro, tempo libero. Sarà il tempo; do sempre la colpa a quello, è tanto facile, ti deresponsabilizza ed è un sistema sicuro per nascondere la testa nella sabbia come uno struzzo, sperando che passi.
Vedo con piacere questo riassunto di proposte alla mandorla. Rafforza la mia convinzione secondo cui scelgo i libri dalla copertina! Le copertine in questo caso sono le tue belle foto, i libri sono le tue ottime ricette. Prima ancora di leggere le ricette mi lascio attirare come una calamita dai bei colori e dalle presentazioni... le due vellutate devono essere uno spettacolo, sembra di sentirle mentre accarezzano il palato.
Figliuola cara... scappo, devo recuperare l'arretrato derivante da questo periodo un po' sotto tono.
A prestissimo, un abbraccio :)
Flavio
Ha un aspetto invitantissimo!!
mi sa che proverò!
Grazie per questo mese mandorloso favolso insieme.
Sei stata una padrona di casa perfetta!
Un fortissimo abbraccio
Bacussssss
brii