Bavarese di fragole e tofu per Salutiamoci
Per chi non lo avesse ancora capito, uno dei miei cibi feticcio è il tofu. Onnipresente nel mio frigo (e pure nel freezer) oltre che nel blog. Ne ho anche fatto un po' di necessità virtù, lo ammetto e strizzo l'occhio. Sono vegetariana ma non mangio formaggi, ergo un "simil formaggio" da utilizzare per legare gli ingredienti laddove le ricette lo prevedono, mi andava a genio. E poi il suo non-sapore mi piace: lo puoi aromatizzare come vuoi ed è camaleontico. Da lì a chiamarlo "formaggio dei vegetariani" ne passa, dato che credo (credo obbligato dato che io il formaggio non l'ho mai mangiato se non da piccolissima, quando ho capito che tanto entrava così usciva. Aperta e chiusa parentesi) che il formaggio abbia un sapore ben definito, mentre il tofu no. Ma. Ma perchè poi dobbiamo chiamare il "tofu" formaggio, il "seitan" carne e non possiamo semplicemente considerarli cibi ? Stop.
Cibi che possono mangiare tutti, onnivori compresi. Cibi che possono piacere a tutti ed entrare in qualsiasi dieta. Cibi, questo sì, cruelty free e che non fanno male a nessuno. Fatto il doveroso pistolotto, torniamo al tofu. E torniamo a giocare con Salutiamoci, che questo mese è ospitato dalla Lo e vede come protagonista questo prodotto della soia. Il tofu che può essere solido (quello che oramai si trova ovunque), da utilizzare alla griglia, al forno, fritto, bollito e come più vi piace, oppure morbido (silk tofu).
Cibi che possono mangiare tutti, onnivori compresi. Cibi che possono piacere a tutti ed entrare in qualsiasi dieta. Cibi, questo sì, cruelty free e che non fanno male a nessuno. Fatto il doveroso pistolotto, torniamo al tofu. E torniamo a giocare con Salutiamoci, che questo mese è ospitato dalla Lo e vede come protagonista questo prodotto della soia. Il tofu che può essere solido (quello che oramai si trova ovunque), da utilizzare alla griglia, al forno, fritto, bollito e come più vi piace, oppure morbido (silk tofu).
Ecco, il Silk tofu lo trovo da poco ad Asti, ma lo utilizzo parecchio: dato che ha la consistenza ideale per preparare budini, mousse e sformatini ho potuto lanciarmi anche in quelle preparazioni che prima erano sconosciute per me e impossibili da realizzare senza ricorrere a panna/mascarpone o cose del genere. Per Salutiamoci volevo fare qualcosa di particolare. Pensavo a uno sformato salato ma. No, azzardato. Ho virato su una cremina per condire le verdure ma. No, banale. Alla fine, gira che ti rigira, ho optato per un dolce. Una bavarese alle fragole (giusto per riprendere il tema del mese scorso). Perdono l'imprecisione della guarnizione ma non è che si possa far tutto bene, ehhhhhhh.
Le bavaresi. Oh. Parliamone. Quelle cose deliziose che prevedono generalmente una base di crema pasticcera o di frutta frullata, una montagna di panna montata e colla di pesce come legante. Una giusta via di mezzo tra una mousse e un budino. Cosa buona ma non vegana. Prima di aprire il blog ne ho fatte a decine. Poi ho capito di avere qualche problema nel fotografarle e ho smesso. Poi ho realizzato che la colla di pesce è una schifezza e ho smesso a maggior ragione. Poi ho iniziato a proporre dolci salutistici anche al mio povero padre e ho smesso di nuovo. Col tofu si può fare. E se si impara a dosare bene l'agar agar (cosa che non sempre mi riesce, ma questa volta sì) vi dirò anche che la consistenza è quella di una bavarese classica: non una gelatina, dunque, ma neanche un budino. Un giusto compromesso. Setosa, per di più. Quindi non mi resta che proporvela. Tutto d'un fiato. Nella ricetta, davvero basic, ho usato un po' di malto di orzo bio. Potete ometterlo, se ve la sentite (ma sì che ve la sentite, nevvero???) di affrontare i sapori naturalmente dolci, oppure aumentarlo. Per la versione non veg (ma in tal caso non va bene per Salutiamoci) ottimo il miele, o la Stevia. Provate, vero????
Bavarese di fragole
Ingredienti per due porzioni piccole o una grande
100 gr di fragole
50 gr di tofu setoso
50 ml di latte di soia o di riso
1/2 cucchiaino di agar agar in polvere
1 cucchiaino di malto d'orzo bio
Preparazione
Lavate e tagliate le fragole a pezzetti. In un pentolino mettete l'agar agar e diluitelo con un po' del latte di soia. Fate scaldare su fuoco bassissimo e fate sobbollire per qualche istante. Spegnete. Mettete in un frullatore le fragole, il tofu, il malto e l'agar agar sciolto. Frullate fino ad ottenere un composto setoso. Versate il composto in due coppettine piccole ( o in una più grande) e mettete in frigo per qualche ora. Al momento di servire, sformatelo su un piattino e guarnitelo come vi piace.
Commenti
Comunque, bando alle ciance, in questo dolcino lo mangerei di gusto, ne son sicura!
Ciao Francy, scusami se son stata latitante negli ultimi tempi! Un bacione
Pero' proprio sabato mentre giravo per un mercatino di prodotti vegan/bio/km0 mi sono imbattuta in una bancarella deliziosa dove vedo dei quadrotti chiamati "brownies vegan". Mi sono troppo incuriosita e quando ho chiesto alla ragazza come facessero ad essere vegan i brownies visto che sono dei blocchi di burro lei mi ha proprio detto che sostituisce l'olio al burro e per addensare usa il tofu perche' e' insapore
Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Ricercadiricette.it
Pazienza, mi accontenterò di assaggiare le fragole... :)
Un abbraccio,
Flavio
Io la bavarese mai provata e questo benedetto tofu silk (il mascarpone dei vegani???!!) me lo devo assolutamente procurare, voglio proprio vedere come funziona e da quante parti lo posso usare :) tu,lo hai usato benissimo! :3
very reasonable. But, whаt аbout thiѕ?
ωhat іf you composed a catchіer titlе?
I am not sаying your informatiоn isn't solid, but what if you added something that makes people desire more? I mean "Bavarese di fragole e tofu per Salutiamoci" is kinda plain. You could peek at Yahoo's
homе page and seе how they wгite aгticle heаdlines to
get vieωeгs interested. You might tгy aԁdіng a νideo or а related pic οr
two to get readers intегestеd about ωhat yοu've written. Just my opinion, it could make your blog a little bit more interesting.
Visit my webpage - 3d tattoos pictures
Poi sono un tipo molto curioso ed è così che ho scoperto il tofu vellutato. A forza di leggerlo nelle ricette di vari blog, un giorno mi son decisa e ho chiesto lumi da naturasì ^_^!
Talmente curiosa che la tua bavarese è finita in wish list, perchè l'aspetto è delizioso e perchè mi sembra di ricordare che anche nel libro Agar Agar ci sia una bavarese col tofu vellutato. Controllo ed eventualmente le proverò entrambe ^_^! E proverò a sostituire il malto con il miele :D
avevo pensato di auto produrmelo, ma non mi sono ancora cimentata..
tu cosa mi consigli??
Denise