Crema di carciofi alla vaniglia e arrivederci

Eh già, questo sarà l'ultimo post per un po'. No panic. A dire il vero a volte la tentazione di chiudere baracca e burattini (leggi, il blog) mi viene soprattutto quando, giusto per fare un esempio, non mi lievita una torta, i biscotti rimangono troppo duri o, ancora, guardo nel bento termico che mi porto in ufficio a pranzo o nel piatto in cui ceno e li confronto con le meraviglie che sfornate voi tutte (l'ho sempre detto: per quanto mi riguarda un conto è ciò che fotografo e mangio nel fine settimana, altro quello che accade durante la settimana quando mi arrangio come posso) ma. Per il momento vi sbarazzerete di me solo temporaneamente. Cinque giorni. Vado cinque giorni a Barcellona e sto fremendo all'idea.
Mi mancava viaggiare. E mi mancava Barcellona, città bellissima di cui mi innamorai nel 2010. Ho già preparato tutto: guide, cartine, percorsi e posticini food e non food da visitare. In queste ore di preparativi sto seriamente meditando come riuscire ad aggirare il limite di peso del bagaglio. Perchè all'andata posso anche viaggiare leggera ma è il massimo di 10 chilogrammi per il ritorno che mi frega. Dico: voglio fare incetta di frutta e verdura alla Boqueria, ho la missione Fava tonka (atomika^_^) da portare a termine per un amico speciale e tante librerie da visitare. Sulla paellera per mio papà temo che passerò, a meno di non farla passare al check in come comodo copricapo. Quindi, per ovvie ragioni, il blog sarà in stand by per qualche giorno ma, wi fii permettendo, documenterò tutto tramite Instagram. Ergo, sintonizzatevi e seguite i miei giringiri barcellonesi. Per tornare alle ricettine, direi che è tempo di carciofi. Benchè si trovino oramai tutto l'anno (carissimi o surgelati, ma se servono..) il loro periodo è quello che sta per arrivare: metà gennaio, febbraio. Ora, a me la verdura piace davvero tutta, ma i carciofi hanno un posto speciale, in quanto versatili e buonissimi. Sul buonissimo, nulla questio. Sul versatile devo spendere qualche parolina, giacchè sono davvero un pass partout. Partiamo dall'antipasto, dove possiamo mangiarli crudi in pinzimonio, oppure tagliati a fettine sottilissime, passiamo per i classici pasta e risotto, approdiamo ai contorni (trifolati, in umido, al forno, fritti per chi vuole godere e lessati per chi ama la cucina da convento). Diventano anche piatto unico se, come qua, li farciamo. Sul dessert non vi so dare indicazioni precise, ma so per certo di aver letto una ricetta in cui entravano nientepopodimenoche in una torta dolce. Oggi sto sul classico: ve li propongo in una vellutata semplicissima ma con un tocco dolce e delicato. La vaniglia. Carciofi e vaniglia stanno davvero bene insieme e vi consiglio di provare l'abbinamento. Ovviamente, se l'idea proprio vi disgusta, non mettetela^_^ Credo, però, che una semplice vellutata di carciofi, arricchita dal tocco esotico della vaniglia, sia un modo davvero elegante per una cena leggera. Bene. Siamo ai saluti. Vi lascio le chiavi di questa casa virtuale per qualche giorno: ricordatevi di bagnare le piante e di dare da mangiare al gatto. Fatevi pure un the, se volete, e ricordatevi che vi ho lasciato una torta in forno. Ciao!
Crema di carciofi alla vaniglia
 Per 4 persone

Ingredienti
5 carciofi 
1 litro di brodo vegetale
50 gr di farina di riso
1 baccello di vaniglia
Olio
Sale
Pepe
Prezzemolo

Prezzemolo
Lavate e mondate i carciofi, quindi tagliateli a fettine sottili. In una padella dai bordi alti fate rosolare un po’ di olio, aggiungete i carciofi e fateli rosolare a fuoco basso per circa 10’. Aggiungete la farina di riso , i semini della vaniglia grattati dal baccello e mescolate, quindi aggiungete anche il brodo caldo e fate cuocere per 20’ circa. Aggiustate di sale e pepe,  frullate col mixer fino a d ottenere una crema vellutata. Servite spolverizzando con prezzemolo tritato

Variazioni e suggerimenti:
- Se non vi piace l'idea della vaniglia, aromatizzate la zuppa con un pizzico di curry
- Prima di servire potete arricchirla con una cucchiaiata di panna vegetale, o di yogurt bianco;
- Accompagnate la crema con crostini leggermente abbrustoliti o con piccoli salatini di pasta sfoglia. 

Commenti

Katiuscia ha detto…
Fra, divertiti tanto, fai un mucchio di foro e compra tanti libri da consigliarci :D
Noi ti aspettiamo qua, non temere <3
Alle piante ci penso io, ma temo che della torta in forno rimarrà solo qualche briciola ;-)
Ah, se mi lasci anche un po’ di questa vellutata in frigo non mi offendo eh…i piatti poi li lavo io :-)

Bacioni carissima, a presto! <3
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ Ok, allora ti lascio anche un po' di vellutata :))))) Un bacio grande, Katy!
Lenia ha detto…
Che bonta!
Felice l' anno nuovo,carina!
Bacioni da Grecia!
Agnese ha detto…
Che meraviglia, Barcellona... mi manca moltissimo.
Se ne avrai voglia, io mangiai a un ristorante vegano buonissimo: http://www.restaurantvegetalia.com/

Buon viaggio! :)
Memole ha detto…
Squisita...E Buon Anno!!!
Francesca Quaglia ha detto…
anche a te, Lenia!!!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Agnese!!!!! ho già segnato tutto tutto..anche quello ^_^ e se mi confermi che si mangia bene...vado!!!!!!!!!!!!! Bacio
Unknown ha detto…
Fai buon viaggio e grazie per questa splendida ricettina di saluto!!!!!
Stefania Oliveri ha detto…
Partire è sempre in cima ai miei pensieri e partirei di continuo e Barcellona è fra le mie città preferite dove sono tornata due volte nel giro di un anno e ho scoperto sempre cose nuove... Buon viaggio, mia cara, ricaricati e torna con le tue deliziose ricette!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Giuliana^_^
I carciofi piacciono un sacco anche a me e uno dei miei piatti preferiti è la torta salata con i carciofi :-)
Buon viaggio, divertiti e scatta tantissime foto! Alle piante (e alla torta ;-) ) ci pensiamo noi!
Un bacione
V
Zucchina ha detto…
Quando ho letto "arrivederci", confesso di aver trattenuto il respiro per un attimo! Non puoi far prendere certi colpi ad una tua appassionata lettrice come me! :P
E non posso che adorarti ancora di più se pubblichi una ricetta con i miei amati carciofi..li mangerei a tutte le ore del giorno, fra un po' spero di farne incetta :)
Non posso che dirti DIVERTITI..anzi Que la pases bien!!!!
e ovviamente attendo qualche ricettina spagnola (un po' di orgoglio latino ci vuole visto che sono mezza venezuelana e al sentir parlare di Spagna e Latino America mi scatta la molla dell'amor di patria!)
Un abbraccio e un beso
Zucchina
rossella ha detto…
fìuuuuuuuuu!!!!!
(momenti crepo. 5 giorni sepoffà)
:*
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Stefy....hai ragione, barcellona è stupenda^_^ Un bacione
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie cara^_^ Purtroppo dovrò sacrificare la Reflex causa ingombro, ma qualche foto la faccio comunque...un bacione
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ Grazie..sono queste le cose che mi spingono a continuare...Un bacio enorme
Pamela Trainito ha detto…
buon viaggio. Barcellona è davvero stupenda
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie :))))
kivrin82 ha detto…
Buona Barcellona <3
Simo ha detto…
una crema deliziosa, confortante e morbida che mi piacerebbe proprio provare. Barcellona è bellissima, ci sono stata un anno fa e ci tornerei, sai?! Buona vacanza!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie!!!!!!!!!!!
Francesca Quaglia ha detto…
dai, sali sull'aereo e vieni via con me :)))) Un beso
Serena ha detto…
Uhhh, che colpo! Dopo il titolo e la prima frase ero già in agitazione. Non chiudere il blog. Personalmente non sono pronta a stare senza i tuoi post, foto, ricette e ispirazioni ;)
Buona vacanza. Divertiti e fai tante foto. Attendo di leggere il tuo reportage :)
Peanut ha detto…
Ultimamente anch'io sto flippata ci carciofi! sarà perchè mia mamma non li ha mai fatti in qualche maniera particolare ma il massimo era proprio il risotto, non li conoscevo bene e non avevo ancora mai sperimentato la loro versatilità su cui concordo assolutamente ;)
mi piace molto la vaniglia nella vellutata con la verdura amarognola (io l'avevo messa con gli asparagi!).
Buon viaggio Fra, divertiti, distraiti, rilassati sopra tutto, ma nondimeno fai compere e scatta scatta scatta! ;)
Mirtilla ha detto…
meravigliosa Barcellona, una città in continuo movimento!!!
Clara ha detto…
....ma prima di partire tira fuori la torta dal forno. Buon viaggio e buona vacanzina
Unknown ha detto…
che crema deliziosa e mi intriga la vaniglia....
Barcellona splendida... Buon viaggio!
Unknown ha detto…
oh ma la pianta in salotto va annaffiata ogni giorno oppure un giorno sì ed uno no?.. ;-)
il the me lo son fatta, la torta in forno sbaffata..
ma stasera mi faccio di sicuro questa vellutata che mi ispira un sacco
diverititi più che puoi
baci cara
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie...sono questi i commenti che mi spingono ad andare avanti ^_^ Un bacio enrome
Francesca Quaglia ha detto…
bbbbbbona con gli asparagi, Lucry..devo provare!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Clara!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Michela!
Francesca Quaglia ha detto…
Luisa, ha detto Katy che ci pensa lei...fate i turni :))) Un bacione e grazie
Anonimo ha detto…
Vedendo che hai già reclutato abbastanza aiuti per le piante, il gatto, la torta...che dire...grazie per questa ricetta di saluto (apprezzatissima, anche io amo i carciofi cucinati in qualsiasi modo), e buon viaggio, a presto :)
elenuccia ha detto…
Ebbrava Francy, fai proprio bene. Fra l'altro io ci devo andare a fine gennaio per lavoro quindi poi ti chiedero' consigli ;-)
Pellegrina ha detto…
La vaniglia è molto più elegante del curry! Peccato che qui i carciofi non siano proprio nelle loro migliori condizioni, ma prima o poi riuscirò a provare la ricetta, per ora la salvo. I gambi dei carciofi hanno un che di dolciastro, una torta virtuosistica si potrebbe pure tirare fuori. D'altra parte se si fa con le carote e con le erbette, e persino con i fagioli... non che siano cattive, per carità, anche se alla fin fine rimane un po' la domanda sul senso complessivo dell'operazione, tolta l'idea della sfida, oggi, e quella della povertà, ieri. E forse domani.