"Formaggio" di mandorle al finocchietto
Sono giornate strane. Ho voglia di primavera, sono stufa dell'inverno, ho voglia di cambiare. Cambiare vita, lavoro. Cambiare testa. Quell'augurio che mi ero fatta a fine anno, quello della leggerezza per intenderci, rimane chiuso nel cassetto ma non riesce ad uscire. Un'insoddisfazione perenne mi accompagna e per quanto lotti, per quanto abbia voglia di credere in me stessa, di vedere il bello e il buono che mi circonda, non ci riesco.
Anche il blog, ultimamente, non mi soddisfa più. Non mi soddisfano le ricette, che mi sembrano sempre banali e già viste e riviste. Non mi soddisfano le foto, che trovo piene di difetti, poco "vive" e senza uno stile preciso. Sapete quante volte ho avuto la tentazione di mollare tutto e arrivederci? di mangiare quello che capita senza "l'impegno" di dover pensare qualcosa di carino per il blog? qualcosa che poi, tanto, non è mai soddisfacente come me l'ero immaginato.
E non parlo tanto del cibo (che comunque non mi sembra nulla di innovativo) quanto della mia presentazione: foto e intro. Poi ci penso, penso che questo hobby (perchè è un hobby. Io, purtroppo, non appartengo alla schiera di food blogger che lo ritengono un lavoro) mi ha fatto conoscere persone fantastiche, come Chiara, Bianca e Leo (solo per citare tre meraviglie che nell'ultimo periodo ho sentito particolarmente vicini) e allora dico che, in fin dei conti, ne è valsa la pena. ne vale la pena.
Attendendo che questa malinconia passi, vi lascio una ricetta facilissima e pass partout.
Una cosina che annuncia la primavera, stagione che a volte sembra fare capolino per poi cedere di nuovo il passo a Messer Inverno.
L'idea l'ho presa da Lucry che, però, l'ha fatta con gli anacardi. Tecnicamente è definito "formaggio" nel senso che come consistenza ed uso ricorda molto il formaggino spalmabile, ma è tutt'altra cosa (se nò mica lo avrei mangiato eh): mandorle messe a mollo per qualche ora, poi frullate servendosi dell'ausilio di un buon mixer insieme a qualche erbetta e stop. Potete usarlo in vari modi: spalmato sul pane, per condire insalate di verdura o di cereali, come ripieno della pasta e via dicendo. Buona settimana!
Attendendo che questa malinconia passi, vi lascio una ricetta facilissima e pass partout.
Una cosina che annuncia la primavera, stagione che a volte sembra fare capolino per poi cedere di nuovo il passo a Messer Inverno.
L'idea l'ho presa da Lucry che, però, l'ha fatta con gli anacardi. Tecnicamente è definito "formaggio" nel senso che come consistenza ed uso ricorda molto il formaggino spalmabile, ma è tutt'altra cosa (se nò mica lo avrei mangiato eh): mandorle messe a mollo per qualche ora, poi frullate servendosi dell'ausilio di un buon mixer insieme a qualche erbetta e stop. Potete usarlo in vari modi: spalmato sul pane, per condire insalate di verdura o di cereali, come ripieno della pasta e via dicendo. Buona settimana!
"Formaggio" di mandorle al finocchietto
Ingredienti
100 gr di mandorle
1 cucchiaino di succo di limone
acqua q.b.
sale
finocchietto selvatico
peperoncino
Preparazione
Mettete le mandorle ad ammollare in acqua fredda per almeno 4 ore (consiglio però di tenerle a bagno un po' di più), quindi scolatele e tritatele grossolanamente con un coltello. Mettetele dunque in un buon frullatore, aggiungendo il succo di limone e un poco di acqua (3, 4 cucchiai), il sale e incominciate a frullare. Dovrete ottenere un composto grossolano ma cremoso, ragion per cui dovrete aggiungere l'acqua che vi serve. Poco prima di spegnere il frullatore aggiungete anche il finocchietto sminuzzato e il peperoncino. Travasate in un vasetto, fate riposare qualche ora in frigorifero, quindi servite.
Commenti
Questo formaggio è favoloso, come lo è Lu e come lo sei tu.
Un abbraccio grande e forza: testa alta, sempre!!
sono le mie..
in questo periodo poi..
do la colpa alla pioggia, al grigiore.. alla frenesia delle giornata e la stanchezza..
tanti propositi.. provo ad essere qualcosa di più e "meglio"..
spesso è combattere contro me stessa.. ma non mollo ed ogni mattina mi risveglio conlo stesso buon proposito, anche se poi so che potrei fallire ancora..
io so solo che guardo questo "formaggio" e lo adoro.. lo trovo un idea perfetta, sanissima.. adoro le foto così chiare e candide che sanno di quella primavera di cui hai voglia..
ti abbraccio
baci
Comunque le tue ricette non sono mai banali (io ho imparato un sacco di cose venendo qui) e poi quello che conta, almeno secondo me, è la persona che sta dietro a un blog.
Mi hai aperto un mondo con il tuo formaggio di mandorle ^_^
Ti abbraccio forte
V
Ottimo questo "formaggio" deve essere molto delicato sui crostini...
Marco di Una cucina per Chiama
Avevo proprio voglia di provare un formaggio con l'okara del latte di mandorle, mi sei stata d'ispirazione, grazie!
E le foto sono bellissime, magari mi uscissero così :)
Anche la ricetta di oggi, tu la trovi banale, io invece ne sono rimasta affascinata. Mica avevo mai pensato a mettere in ammollo le mandorle per farci una crema. Deve essere ottima anche per condire la pasta. Sicuro che la provo!
Ma non essere mai soddisfatta di quello che fai o delle foto??? Hai un Signor Blog con le sue signore foto e signore ricette, sarai mica tu l'unica a non accorgertene?
Forse prima di cambiare è bene apprezzare quello che si ha e partire da lì, non trovi?
Proverò certamente il tuo non formaggio di mandorle e grazie del tuo bel blog
Su
A volte ci sono i periodi no, io mi sto trascinando fuori adesso da quello che mi pervaso a Natale. So che la primavera mi aiuterà, e sono certo aiuterà anche te!
Anche ogni tanto ho la tentazione di mollare, perché gli impegni sono tanti e talvolta mi sento schiacciato dalle cose da fare. Poi mi ricordo che il blog è una sorta di porto sicuro, dove posso dire quel che voglio, quando voglio e soprattutto se lo voglio.
È poi, come dici tu, è collettore di belle persone che a volte hanno un sentire comune col tuo.
Quanto al piattino che ci hai presentato, io lo mangio sicuro: non amo molto i formaggi, ma questo è finto e fa proprio per me.
Ma non darmi del cannibale perché mangio il finocchietto ;)
Un bacio grande e un abbraccio ancor di più
Non mollare Franci il blog eh, nn mollare...forse hai solo bisogno di più "carezze"...ovvero certezze,conferme...di quanto vali e di quanto il tuo blog sia punto di riferimento per numerose persone (ci sono anche io ci sono anche io!!!:D) che hanno voglia di ricettive sane e sfiziose e di scoprire qualcosa in più di te, visto che nelle tue parole siamo sempre in molti a ritrovarci... Ecco Fra, noi siamo tutti qui, a dartele queste carezze..ma devi imparare anche tu stessa a farlo:) Noi ti leggiamo e commentiamo perché ci piaci così, ci piace il tuo modo di scrivere, ci piacciono le tue idee e ci piacciono le tue foto! Devi essere soddisfatta anche tu di quello che hai costruito, non ti sottovalutare! :) e cerca di volerti più bene... :) :)
Un abbraccio
Un bacione e grazie delle tue parole carine che hai lasciato sul mio diario..
Per quanto riguarda le foto, Fra, anche qui credo che probabilmente vedi difetti dove non ce ne sono. Sinceramente penso si tratti solo di una questione di stile, magari vedi le foto di qualcun altro e pensi "vorrei farle così anch'io", ma perchè ti colpisce il modo in cui allestisce il set, gioca coi colori eccetera, ma il fatto che poi quando vai a scattare tu ti comporti in modo diverso non vuol dire che sbagli qualcosa, solo che ci metti del tuo, quel tuo che è riconoscibile tra mille, te lo assicuro ;)
Il formaggino mi piace un sacco (l'avevo fatto anche di mandorle ;) ) e lo immagino profumosissimo col finocchietto :)
ti abbraccio forteforte <3
Tengo molto al mio piccolo blog, perché comunque mi ha dato tanto e mi ha aiutata in un periodo di forte solitudine, ma spesso e volentieri mi viene la voglia di lasciare perdere, e un forte sconforto perché tutto quello che faccio mi sembra inutile…. in realtà questo va oltre il blog, è proprio la mia vita in generale che mi sembra abbia poca utilità. Passo le giornate in casa, senza un lavoro, la cui massima compagnia a cui aspiro è quella dei gatti… non è proprio un bel quadro, no?
L’unica cosa bella di tutto ciò, è che sono periodi… prima o poi passano. Lasciateli scivolare addosso e vai oltre, noi siamo sempre qui ad aspettarti. Intanto goditi con leggerezza quel pochissimo di buono che riesci a trovare, nonostante l’abbattimento :-)
Un bacione
Perché il blog è di rarefatta eleganza e le ricette davvero invitanti.
Quindi no, mozione respinta. Formaggio di mandorla approvato!
Baci, Rino
PS il tuo blog è a dir poco "favoloso", se lo vorrai chiudere pace... a te la l'ardua sentenza, ma ad oggi hai fatto un lavoro fantastico, questo non te lo negare mai! Un caro abbraccio :)
Eduardo