Frittatine ai cavoletti di Bruxelles. Auguri Papà
Oggi è un giorno speciale. Tanto speciale. E non a caso ho scelto come foto introduttiva queste mani. Mani forti (un po' pelose, ma vabbè), che mi hanno cresciuto tra mille difficoltà, senza farmi mancare nulla e non senza sacrifici.
Oggi è il compleanno di mio papà. Del mio specialissimo papà. Quel papà che è una presenza costante sul blog, o perchè interviene commentando, o perchè io lo nomino in continuazione. Quel papà verso il quale provo un grande senso di colpa per non essere come lui avrebbe desiderato. O come desidererebbe, che è lo stesso. In colpa per aver fallito su più fronti. Ma. Oggi è un giorno di festa, ergo non dobbiamo piangere, frignare, asciugare lacrime di nessun tipo. In attesa del pranzo di domenica, che sto organizzando in suo onore, posto una ricetta semplice e veloce che a lui è piaciuta ma, soprattutto, per la quale mi ha fatto da modello.
Potevo non postarla? Tra l'altro è un vero e proprio bonus da tenere presente per i pic nic prossimi venturi. Si avvicina la bella stagione e avrete sicuramente modo di prendere un po' di arietta in campagna, nel parco o anche solo sul balcone. E in tali occasioni che si fa? ci si prepara qualcosa di veloce da mettere in un panino appena comprato e tagliato sul momento (ecco, dunque: non portate fuori casa il coltellaccio da cucina ma fatevelo tagliare in panetteria, che poi mi tocca difendervi).
Ora. So per certo che mio padre avrà molte occasioni di mangiare panini, per via dell'orticello che nella bella stagione lo occupa un po'. E so per certo che la Sua idea di panino è un po' diversa da quella che vi propongo oggi. Lui adora i salumi e per quanto abbia lottato per fargli cambiare idea, niente, ho dovuto rassegnarmi: una tantum cede a pane e salame.
E va bene: oggi è la sua festa e w pane e salame, ma Voi che leggete, lasciate i salumi in frigo e correte in dispensa a prendere la farina di ceci.
Oggi prepariamo le frittatine! Oh, pane e frittata è una cosa divina e da ragazzina era uno dei pochi panini che mangiavo: i formaggi non li ho mai sopportati, i salumi non li amavo (tranne bresaola e speck) nemmeno da onnivora, quindi la scelta del ripieno per i panini da scampagnata era piuttosto limitata. A dire il vero non amavo neanche il panino, adesso che ci penso, ma non è questo il punto. Ho ricordi stupendi di pane e frittata di zucchine, o di erbette o, ma solo in primavera, di "lavertin". Però, diventando vegetariana ho ridotto anche il consumo delle uova e se una tantum mi concedo l'albume, il tuorlo continua a non piacermi. Ergo, cade il discorso frittata. In realtà, come sanno bene i vegani, fare delle frittatine senza ricorrere alle uova è davvero semplicissimo, oltre che gustoso. Basta utilizzare la farina di ceci, grande alleato in cucina.
Il concetto è quello della classica farinata, uno dei piatto vegani più famosi ed apprezzati anche dagli onnivori, ma qui in versione mignon cotta in padella antiaderente e con qualche verdurina (ho utilizzato cavoletti di Bruxelles). A renderle gialle, proprio come se ci fosse l'uovo, un pizzico di curcuma. Tutto qua. Ovviamente, imparato il concetto, potete fare tutti i tipi di frittata che volete: con zucchine, erbette aromatiche, pomodorini, grande, piccola, alta, bassa e via dicendo. Prendete il vostro panino preferito, tagliatelo a metà e farcitelo.
Tanti auguri Papà. Ti voglio bene.
Frittatine ai cavoletti
Ingredienti per una decina di frittelline medie
100 gr di farina ceci
120-150 ml acqua
100 gr cavoletti di Bruxelles già mondati e tagliati a fettine sottili
Curcuma
Sale
Olio
Preparazione
Ungete leggermente una padella antiaderente e fate stufare a fuoco basso i cavoletti di Bruxelles tagliati a fettine sottilissime. Quando saranno cotti e morbidi, metteteli da parte e mettete da parte anche la padella, senza lavarla. In una brocca mescolate la farina di ceci con un pizzico di sale e di curcuma, aggiungendo l'acqua necessaria ad ottenere una pastella non troppo densa. Mescolate bene per evitare grumi, quindi aggiungete i cavoletti e rigirate. Riscaldate la padella (eventualmente aggiungete un altro filo di olio), quindi versate il composto a cucchiaite, formando delle frittelline che farete cuocere da un lato e poi dall'altro. Tenetele in caldo fino al momento di servire, oppure conservatele avvolte in carta stagnola.
Variazioni e suggerimenti:
- Potete sostituire i cavoletti di Bruxelles con zucchine grattugiate o erbette lessate e poi sminuzzate finemente;
- Potete omettere la curcuma, oppure sostituirla con zafferano in polvere (il sapore sarà però più intenso);
- Volendo potete cuocere le frittelle al forno anzichè in padella;
- Potete farcire un panino (perfetta la ciabattina all'aqua o un panino integrale) oppure mangiarle in accompagnamento ad una insalata fresca, come secondo piatto o aperitivo
Commenti
Auguri papà, ai papà speciali.
...e le tue fruttatine con farina di ceci, cavoletti e amore è quanto di più buono un papà possa desiderare.
Un abbraccione grande
Io non credo che per il tuo papà tu non sia quella che lui vorrebbe, anzi, sono certa che è tanto orgoglioso della splendida donna che sei e che diventa ogni giorno un po’ più forte, nonostante i brutti momenti e le delusioni da affrontare.
Le persone si meritano a vicenda: se lui è un bravo papà, tu sei senz’altro una brava figlia.
Bellissime foto e… frittatina mon amour! <3
Il panino con la frittata è uno dei miei preferiti e, adorando anche la farinata, questo qui potrebbe velocemente scalare la classifica!
Tanti auguri al tuo papà e un abbraccio stretto stretto per te :*
V
Un abbraccio e tanti auguri al tuo papà ;)
bacione grande grande
Il tuo post mi ha toccato, e vorrei poter tornare a condividere anche se timidamente tanti momenti con lui...
Marco di Una cucina per Chiama
Anche io adoro il panino con la frittata, in pratica lo mangio solo in versione vegetariana con pomodori e insalata, oppure con bresaola (l'unico salume che mi piace...meglio che non mi sentano i bolognesi!) oppre con la mitica frittata di cipolle o zucchine. Io che sono ignorante non avevo mai pensato alla simil-frittata con farina di ceci. E' geniale!
Spero che il babbo accetti lo stesso gli auguri anche se con un giorno di ritardo :) ..e se decidesse di dividere una frittatina con me, anche meglio! ;)
un grande bacio
Ely