Tempeh all'arancia e verdure primaverili.
A parte Pasqua e Pasquetta, giornate in cui come da miglior tradizione ha piovuto, sono giorni che il clima non si decide: un giorno caldo, poi freddo per tre giorni, pioggia, umido, sole, caldo, freddo.
E la gente si ammala. E io mi ammalo. Il Lazzaretto quest'anno non lo voglio lasciare: mi trascino da un raffreddore all'altro, passando per mal di gola, qualche disturbino intestinale, qualche linea di febbre e compagnia bella. Poi, ovviamente, vogliamo farci mancare una bella ipocondria che mi fa immaginare in fin di vita a ogni pelo che tira? Certo che no..avanti Savoia, i malati immaginari sono da questa parte...Peggio di un uomo, quando sono malata, peggio di un uomo.
Ok: la smetto di lamentarmi e penso al futuro dato che tra un mesetto sarò in quel di Londra e tra un po' più di tempo...beh, non lo dico per scaramanzia ma dato che oramai il volo l'ho prenotato,beh, posso dirlo lo stesso: New York ( a fine agosto). Quindi, concludendo la filippica, invece di pensare a bu bu vari, dovrei pensare a) al lavoro b) ai viaggetti c) al blog e farmi meno pippe mentali.
Ciò detto, veniamo alla ricetta che, udite udite,compare per la prima volta su questi schermi.
Il protagonista, siori e siore, il Tempeh, alimento per vegetariani/vegani che non avevo utilizzato prima di qualche mese fa. A tofu, seitan e bocconcini soia sono oramai abituata, ma il tempeh non lo avevo mai assaggiato. Sapevo di cosa si trattava (semi di soia fermentati e poi schiacciati) e ne conoscevo l'alto contenuto nutrizionale, ma per una serie di motivi (non ultimo il costo) non era ancora entrato in casa mia.
Poi un giorno lo vedo in offerta e lo compro.
Devo dire che questa che vi sto per proporre non è stata la mia prima esperienza con il "nuovo" alimento: prima ho dovuto prendere un po' di confidenza e farci l'abitudine dato che il sapore non è quello neutro del tofu e del seitan, ma molto più particolare.
Ora: ho letto che viene definito sapore simile a quello della noce, ma sinceramente mi è sembrato più simile a quello del...petto di pollo cosa che mi ha, giustamente, un po' sconvolta. Ok: il primo impatto non è stato dei più felici, lo ammetto.
Sarà che oramai sono disabituata al sapore della carne (anche se quella bianca non mi dispiaceva), sarà che me lo aspettavo diverso, fatto è che io ho proprio sentito sapore di pollo bollito! E dico: neanche grigliato o al forno, ma proprio lesso, cosa che neanche da ammalata mangiavo.
Poi, alla terza o quarta prova ho capito che, effettivamente, tanto di pollo non sa e che forse è solo la mia immaginazione che me lo ha fatto sentire.
Insomma, malaccio non è, ma continuo a preferire il non-sapore del tofu e del seitan.
Descritto maldestramente il sapore, veniamo alla consistenza, che è particolare come si può intuire anche dalla foto: molto compatto, ideale da tagliare a fettine sottili, ma con i semini di soia ben distinguibili sotto ai denti.
E' strano, per dirla tutta, ma vi consiglio di provarlo almeno una volta: nelle insalate estive, o per farci dei ragù o delle fettine da grigliare, è perfetto. Oggi ve ne regalo una versione da fine inverno-inizio primavera dato che l'ho fatto marinare nel succo di arancia (frutto invernale) e contornato da verdurine primaverili. Una ricetta tutto sommato semplice, giusto per non smentirmi, lasciandovi liberi di giocare come meglio credete, soprattutto con le spezie. A presto!
Tempeh all'arancia con verdure primaverili
ingredienti per una persona (dosi delle verdure indicative)
80 gr di tempeh
Succo di 1/2 arancia
1 carota piccola
1 zucchino
3, 4 asparagi
zenzero
curry
prezzemolo tritato
olio
sale
Preparazione
Tagliate il tempeh a fettine abbastanza sottili e mettetele in un piatto fondo, aggiungete il succo di arancia e fate marinare per mezz'oretta circa. Prendete una padella antiaderente, aggiungete un goccio di olio, mezzo cucchiaino di curry e una spolverata di zenzero (più o meno a seconda dei gisti): accendete il fuoco e fate rosolare le spezie nell'olio, quindi aggiungete il tempeh scolato. Fatelo rosolare su fuoco basso da un lato, quindi sfumate con il succo di arancia della marinata, girate delicatamente il tempeh dall'altro lato e portate a cottura anche dall'altro. Mettete da parte e tenete in caldo. Aggiungete ancora un filo di olio nella padella in cui avete fatto rosolare il tempeh, aggiugete le verdure tagliate a fettine, e fatele cuocere fino a quando saranno tenere, aggiungendo un filo di acqua se dovessero asciugare troppo. Aggiustate di sale, unitele al tempeh, cospargete di prezzemolo tritato e servite, accompagnandolo con riso pilaf o cous cous
Commenti
Ecco il tofu mi piace un sacco ( adoro follemente quello affumicato ), il seitan l'ho rivalutato molto dopo averlo fatto in casa, decisamente più buono di quello comprato, ma il tempeh mai provato..anche se mi incuriosisce da molto. Cercherò di rimediare presto ^_^
Intanto mi appunto questa ricettina mia cara :)
Un bacio grande e un abbraccio :*
Insomma, vi somigliate parecchio! :)
Non sono vegetariana, né vegana, ma mangio pochissima carne perché spesso fatico a digerirla. Sto cominciando da poco ad informarmi su tutti quegli alimenti (che mia madre chiamerebbe "strani") dei quali prima nemmeno conoscevo il nome! Ecco il tempeh, ad esempio, non avevo la minima idea di cosa fosse. Ciò vuol dire che la prossima volta che andrò al super aguzzerò la vista! :D
Grazie per averlo condiviso! E in bocca al lupo per i raffreddori! :)
Io sono praticamente appena guarita dal raffreddore che mi è durato più di una settimana.. Il problema è che fa un po' caldo e un po' freddo e quando fa freddo non ci sono nemmeno più i termosifoni accesi :-(
Un bacione!
V
Interessante la marinatura nel succo di arancia!
Da due giorni hanno riacceso i termosifoni del condominio... non dico niente :((( primaveraa dove sei???
Un bacio
PS: hai tutta la mia invidia per NY, ma anche per Londra....e la mia invidia è tantissimaaa
Quanta invidia per New York, un viaggio simile è al primo posto nella lista dei desideri relativi ai viaggi! Penso che per me quella città sarebbe il top del top! :)
Riguardo ai tuoi malanni BE STRONG!! E' iniziata la stagione dei gelati nonostante il tempo ballerino, quindi mangia il cioccolato che ti passa!!! ;P Scherzi a parte, lo so che questi sbalzi di temperatura non aiutano..per questo io sto ancora vivendo come fosse inverno e non mi scopro mica, nonostante abiti a 50 metri dal mare!!! La gente fa il bagno e il giorno dopo ha la bronchite! Io me ne sto a casina o esco con la sciarpina e sto un fiore! :P Vedrai che il tempo a breve si stabilizzerà...tu nel frattempo magna e caccia via l'ipocondria lavorando,cucinando e pensando al blog e ai viaggi che ti aspettano...vedrai che starai meglio! :D
Un abbraccio!
Grazie Franci e buon we <3
Da estimatrice di questo alimento posso solo dire che questo tuo piatto mi piace moltissimo...anche perché e bello speziato e colorato :) Complimenti e a presto ;)
Peerò, e c'è sempre un però, a volte le robine calde, le nostre amate sbobbe o le cose al forno mi vanno ancora, e i giorni grigi perlomeno ci permettono di cucinare cose più invernali senza sentirci degli extraterrestri no? Il tuo tempeh è proprio l'emblema di questa stagione, rimasto un po' intrappolato in quella passata ma rivolto speranzoso in avanti, lo trovo fantastico :D io è da tanto che non lo compro, ma mi hai fatto venir voglia di riprovarci, ancora, per trovare il modo in cui mi può piacere.
Francy, scaccia gli umori negativi e vedrai che starai subito meglio! e per i viaggi..solo una cosa: portami con te <3
baci
ma passiamo alla ricetta...il tempeh non l'ho mai provato, sono sempre stata scettica a sentire la descrizione di come viene prodotto, del fatto che ha un sapore troppo...TROPPO, sarà anche che la soia ormai la mettono ovunque nei prodotti vegetariani/vegani anche laddove il prodotto non lo dichiara (es: "polpette di farro e verdura x" e vai a vedere gli ingredienti e leggi Tofu 20% farro 1.2%) ...insomma gira che ti rigira quel panetto bitorzoluto l'ho preso più volte per poi lasciarlo di nuovo lì al reparto frigo! però stai sicura che semmai lo proverò seguirò la tua ricettina! :)
un abbraccio!
Zucchina
Mi sono autodiagnosticata un trauma cranico con emorragia interna. Allo stadio finale.
morte certa entro le 24 ore.
non aggiungo altro se non:
vieni.
qui.
subito.
e guariamo.
insieme.
detto questo.
ti brand così tanto che neanche tutti i brand del mondo.
lo compro IMMEDIATAMENTE:
ciao.
vado a vergognarmi.