Latte di avena
Inauguriamo la settimana con una cosina semplicissima e che riprende il tema dell'ultimo post ( i post a tema..mica male come idea!). Prima, però, una confessione. Non sono mai stata una grande amante del latte vaccino. Anzi, a ben pensarci non ricordo di averne bevuto un bicchiere, bianco o macchiato che fosse. Tenendo poi conto che il formaggio non lo mangio, il latte intero/scremato/parzialmente scremato potrebbero anche sparire dalla circolazione, per quanto mi riguarda. Mangio lo yogurt, è vero, ma più per problemi di reperibilità di quello di soia che per altro.
Rimane il latte contenuto in alcuni alimenti ( leggi gelati, biscotti e quant'altro non ho voglia di autoprodurre) o il goccio che mi concedo quella volta che decido di prendere al bar un caffè macchiato, ma dato che non ho intolleranze ed il mio è un discorso di gusto personale, direi che non me ne faccio un problema se, per vie traverse, lo introduco.
Resta il fatto che il latte, nella mia "dieta" quotidiana gioca un ruolo importante: lo metto nei cereali al mattino, ne aggiungo un po' alla frutta che mangio per merenda, spesso lo utilizzo anche per cucinare ( nei curry, ad esempio ). Facile intuire che tutto 'sto discorso era per dichiarare il mio amore al latte vegetale.
E dico proprio "amore" dato che, come dicevo sopra, l'ho sempre bevuto per piacere e senza costrizioni salutistiche di alcun tipo: mi piace proprio, di soia o di riso che sia.
Ovviamente ho le mie preferenze, e mentre alcuni latti sono davvero buoni, altri lo sono meno, ma resta il fatto che appartengo a quella cerchia di persone che davanti all'idea del latte di soia, non solo non storcono il naso ma, anzi, gioiscono. Generalmente uso quello confezionato ( Alpro ) ma una tantum non disdegno l'home made che permette di risparmiare e personalizzare meglio i prodotti.
Dopo aver fatto il latte di soia, ho deciso di lanciarmi a peso morto su quello di avena dato che mi avanzavano dei fiocchi dalla preparazione dei biscotti.
E torniamo all'inizio del discorso: l'avena. Questo cereale così versatile e che a me piace tanto. Dopo i biscotti ci facciamo anche il latte, cosi che possiamo pucciarli dentro a qualcosa, quei biscotti, no? Prepararlo è una passeggiata. Basta mettere a bagno i fiocchi di avena per una notte, poi frullarli e filtrare il liquido. Stop. E poi via col divertimento dato che, chiaramente, potete berlo in purezza oppure utilizzarlo per gli usi alimentari più disparati. Vi lascio la ricetta base per mezzo litro di latte: a Voi la personalizzazione. Buona settimana!!!
Latte di avena
Ingredienti per mezzo litro di latte
50 gr di fiocchi di avena
500 ml di acqua
Opzionale: 1 siliqua di vaniglia, succo di agave, malto, zucchero....
Preparazione
Mettete a bagno i fiocchi di avena nell'acqua per una notte: metteteli in una ciotola, copriteli con l'acqua, coprite la ciotola con un telo e mettete in frigo. Il mattino dopo prendete il mixer e frullate il tutto per due, tre minuti. Filtrate il composto *con un colino a maglie fini, o con un telo e conservate il liquido in una bottiglia per due o tre giorni. Io ho aromatizzato il mio latte con una siliqua di vaniglia, un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di agave. Sbattete bene prima di consumare.
Variazioni e suggerimenti
- Aromatizzate il latte con un pizzico di sale se decidete di utilizzarlo per preparazioni salate;
- Aggiungete un pizzico di cannella per una versione molto aromatica;
- Per la versione "chai" aggiungete cannella, zenzero, noce moscata e pepe;
-Utilizzi dolci: smoothies vegani, gelati, dolci al cucchiaio, per macchiare il caffè o fare una cioccolata calda..
- Utilizzi salati: nei curry, per mantecare risotti, per allungare salsine...
Commenti
Grazie mille della ricetta!
Rubina
Amo l'avena in tutti i modi, come cereale cotto, in fiocchi, in crusca e anche il suo latte. Anzi, il latte di avena è proprio il mio latte preferito. Lo trovo delicato e versatile, gustoso e intenso. Non posso che darti ragione in tutto quello che scrivi e non posso che dirti "davvero è così semplice????". Ci proverò ^_^
Un bacione.
Tuttavia, non mi è venuto assolutamente difficile sostituirlo con quelli vegetali, e quando ho scoperto tutti quelli che esistevano (e che continuano a uscire, sempre nuovi!) ho abbandonato senza problemi la pappa del vitellino alla scoperta di nuovi lidi. Mi piacciono tutti, quello d'avena sicuramente tra i preferiti ;)
Ho scoperto solo da poco si potesse fare anche dai fiocchi, decisamente più veloce e comodo d'estate rispetto a quello coi chicchi!
Baci Fran :*
Il latte d'avena non l'ho mai provato e non sapevo nemmeno che per farlo si usassero i fiocchi (credevo il chicco!), ma vista la facilità credo mi cimenterò molto presto.
Giulia
Proverò anche questo, visto che l'avena è una presenza fissa da me :-)