Torta con farina di mandorle ( veg )
Iaia perchè mi ha fatto recapitare quelle mandorle che vedete sullo sfondo. Mandorle meravigliose, buone come mai ne avevo mangiate, e arrivate direttamente dalla Sicilia, insieme a pistacchi, dolcetti e tanto amore. Ancora una volta Iaia ha dimostrato che persona meravigliosa è. E non lo dico per i regali, badate bene. Lo dico perchè Iaia lo è, meravigliosa, a prescindere. Lei, capace di farmi ridere o piangere senza mezze misure. Capace di creare creature meravigliose con la penna, ma anche solo con la parola. Capace di dirmi "Ti voglio brand".
La seconda persona a cui la dedico è Rossella, amica dolcissima, fotografa eccezionale, che con le mandorle sta lavorando e, più volte, ha detto di avermi pensata tra uno scatto e l'altro.
"Francesca, tu sei una mandorla". Un complimento bellissimo, considerando che io in effetti adoro questo frutto così grezzo e raffinato al tempo stesso, delicato, che riempie la vita ( i fiori ) e il palato senza stancarmi mai.
"Francesca, tu sei una mandorla". Un complimento bellissimo, considerando che io in effetti adoro questo frutto così grezzo e raffinato al tempo stesso, delicato, che riempie la vita ( i fiori ) e il palato senza stancarmi mai.
Io sono una mandorla. Forse è vero: un po' dolce, un po' amara, scorza rugosa ma sotto tenerella.
Ok. Dato che chi si loda s'imbroda, passo oltre.
Ok. Dato che chi si loda s'imbroda, passo oltre.
La torta è nata dalla rilettura di una torta dalla Cucina Etica dolce dove si utilizzava il cocco. Io cocco non ne avevo ma, in compenso, avevo della farina di mandorle da terminare. Mi rammarico solo di non aver utilizzato quelle mandatemi da Iaia che, sicuramente, l'avrebbero resa migliore. Ma io, che sono mandorla, volevo tenere quelle "buone" tutte per me :) e utilizzare nella torta qualcosa di meno prezioso. E' l'ennesimo dolce vegano, ergo senza uova, senza latte, senza burro. Ma incredibilmente leggero e soffice ( come si vede dalla foto ). Tra l'altro, avendo utilizzato uno stampo non esageratamnte grande ( 20 cm ) è rimasta bella alta. Forse un pochino sbriciolosa per essere tagliata e farcita con una cremina, ma se ne siete capaci e vi piacciono i dolci un po' più elaborati, avanti! Piccolo appunto che mi sento di fare è questo: io l'ho assaggiata e mi è sembrata soffice come una nuvola, mentre mio padre ha reclamato l'eccessiva pastosità in bocca.
Non vi resta che provare e farmi sapere :)
Non vi resta che provare e farmi sapere :)
Torta con farina di mandorle
[ veg ]
[ veg ]
Ingredienti per una tortiera di 20-22 cm
250 gr di farina autolievitante ( o farina+ 1 bustina di lievito )
50 gr di fecola di patate
1 puntina di bicarbonato
140 ml di olio di semi bio
150 gr di zucchero ( anche di canna )
100 gr di farina di mandorle ( o di mandorle tostate e poi ridotte in polvere )
200 ml di acqua
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Mescolate le due farine, la fecola, il bicarbonato e lo zucchero in una ciotola. In un'altra ciotola mescolate acqua e olio. Aggiungete i liquidi ai solidi, mescolando con un cucchiaio di legno o con le fruste. Versate il composto in una tortiera foderata con carta da forno ( la mia era di 20 cm di diametro, così che venga bella alta ) e infornate per circa 35', 40'. Fate la prova stecchino e quando uscirà pulito, spegnete. Fate raffreddare, quindi spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Variazioni e suggerimenti:
- Invece della farina di mandorle utilizzate mandorle intere, sgusciate, tostate e poi frullate;
- Io ho utilizzato farina autolievitante per dolci perchè avevo sotto mano quella, ma farina 00 con una bustina di lievito va altrettanto bene;
- Per una versione gluten free sostituite la farina con quella di riso o con un mix di farine senza glutine ( che troverete in farmacia );
- Lo zucchero può essere anche quello di canna;
- L'olio può essere di semi o evo leggero;
- Per un sapore in più aggiungete della scorza di arancia grattugiata.
Commenti
vabbe' lasciamo stare. Secondo me hai fatto benissimo a tenerti le mandorle buone da mangiare nature, avrei fatto assolutamente la stessa cosa. Le cose veramente buone vanno mangiate in purezza, senza pasticciarle troppo. La torta ha un aspetto stupendo, mi piace questo suo colore che definirei etereo. La prima foto e' davvero bella, bravissima
Un bacione :*
Sono certa che il birbapapà avrebbe decretato anche lui la sofficità di questa bontà culinaria se l'avessi fatta a strati con il cioccolato in mezzo! :D
Basta poco per comprarli... almeno col mio basta poco! u_u
20 centimetri? Troppo piccola... basta solo per me! ^__________^
PROVA. PROVA.
Meraviglia di tutto, in questo post.
Venerdì ero così frustrata di non riuscire a commentare che solo dopo averlo condiviso sulla mia paginella fb mi sono placata.
Ma oggi cos'è? blogger ci vuole bene?
Buona settimana amica.
Ci toccherà fare sto sacrificio e provare :D ..voglio anch'io le mandorle di Iaia però! :(