Ceci croccanti alle spezie

Buondì. Siete sopravvissuti all'ascolto della mia intervista su Sanbaradio? se non l'avete ancora fatto e siete dei grandi masochisti, qui potete risentirla ( io sono al minuto 20 o giù di lì, ma ascoltate tutta la puntata perchè Rebecca e Valerio sono due ragazzi simpaticissimi e la rubrica è davvero interessante. Parte con la sottoscritta esclusa ). Bene, poichè ho capito di avere una voce assolutamente molesta, ho deciso che da oggi in poi comunicherò solo a gesti o attraverso la scrittura. Anche se, a dire il vero, le mie ricette sono talmente facili che non necessitano di tante parole.
Pochi ingredienti e procedimenti a prova di bimbo anche perchè, come dicevo nell'intervista, le preparazioni troppo elaborate a casa mia non vanno tanto. Ebbene, questa è davvero semplice e dal risultato assicurato. E' anche sfiziosa, il che non guasta mai. L'ho proposta per il numero 11 di Taste&More e la trovate nella sezione dedicata agli snack da divano che, in sostanza, sarebbero quelle cosine sfizioncelle da sgranocchiare mentre si guarda la tv, si legge un libro o si fanno entrambe le cose ( parentesi: noi donne siamo capaci di leggere un libro mentre guardiamo la tv e ci passiamo lo smalto. Gli uomini NO: una cosa alla volta. Aperta e chiusa ). Cosine che anche servite nei cartocci di carta, durante un aperitivo, fanno la loro sporca figura senza che dobbiamo ricorrere a patatine confezionate o a pizzette surgelate ( non sono polemica eh ;) ).
La ricetta è facilissima e sicuramente l'avrete già vista da qualche parte sul web: resta facilmente personalizzabile, ergo potete utilizzare tutte le spezie che più vi piacciono. Anche nessuna se siete di quelli tradizionalisti che davanti alla parola "spezia" storcono il naso.
Io ho utilizzato il curry e un po' di peperoncino, ma ottimi anche il Garam masala, il cumino, la parika o quello che più vi piace. Altro piccolo appunto e poi Vi lascio la ricetta senza blaterare più: i ceci da utilizzare possono essere tranquillamente quelli in scatola. Se invece decidete di partire dai ceci secchi, lasciateli in ammollo un giorno, quindi cuoceteli per 15' in pentola a pressione. 
Tutto qui: facile, no?
Un bacio e buon w.e.
P.S. oggi voglio dare un abbraccio ad una delle persone che amo di più...incrocio le dita, amore <3

Ceci croccanti alle spezie
Ingredienti per quattro persone

2 confezioni di ceci già cotti
1 cucchiaino di curry
1 pizzico di peperoncino in polvere
olio extra vergine di oliva
sale

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Asciugate i ceci con un canovaccio e metteteli in una ciotola, quindi aggiungete le spezie, un filo di olio, sale e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno, distendendoli bene. Infornate per circa 30 minuti, fino a quando saranno dorati e croccanti. Lasciateli raffreddare quindi servite.


Commenti

Unknown ha detto…
non ci crederai ma questa è una delle ricette del mio papà! lui ci mette la paprika ed il pepe e io li adoro i ceci cotti così da sgranocchiare! proverò con il curry che mi ispira tantissimo! ;)
Anonimo ha detto…
Che bella idea!!! Adoro i ceci, ma mai provati in questa versione. Da fare :)
Un bacio <3
Francesca Quaglia ha detto…
Ma davvero Rebe?????? sono troppo contenta..allora provali :)))
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ Un abbraccio ENORME!!!!!!!!!!!!!
ricettevegolose ha detto…
Li ho visti diverse volte in rete, ma ancora non li ho mai provati...mea culpa! Grazie per avermeli ricordati ;) Un abbraccio!