Kanten ai mirtilli
Non so da voi ma qui, mentre sto scrivendo ( precisazione doverosa dato che non so quando posterò il delirio ), sembra luglio. Io, più per motivi psicologici che altro, mi ostino a mettere la camicetta e ad uscire almeno almeno con una maglia di cotone sulle spalle, ma la gente ha già tirato fuori dagli armadi gli shorts e le canottiere. E li indossa pure.
Io anche lo farei: non dico gli shorts perchè non ho più l'età ne il physique du rôle , ma una t shirt la metterei volentieri se non fosse che siamo solo a maggio e mi pare brutto vestirsi come in estate. E se poi prendo freddo e mi ammalo? Già la mossa di aver tolto la canotta di lana mi è psicologicamente pesata come un macigno..non vorrei che l'abbandono del pulloverino di cotone ( "siamo solo a maggio" ) fosse fatale.
Tutto ciò serviva da ( inutile ) introduzione alla ricetta di oggi.
Una cosina fresca e leggera, come richiede la bella stagione. Perchè, diciamocelo, quando fa caldo non è che abbiamo voglia di polenta concia, giusto? E neanche di un pudding caldo con colata di cioccolata bollente...
C'è un signore che avrebbe voglia di un Tiramisù e non viene accontentato, ma questo è un altro discorso.
Bene, qui casca l'asino: sul nuovo numero di Taste&More , di cui vi ho parlato qui e che potrete scaricare qui ( se non lo avete già fatto ), nel servizio dedicato alla cucina light e senza latticini, troverete questa ricettuzzola semplice semplice.
Un kanten ( gelatina generalmente a base di frutta - ma a volte anche con base di caffè d'orzo - mangiata soprattutto da chi segue una dieta macrobiotica ) semplice e leggero, a base di succo di mela, agar agar e decorato con mirtilli.
Un'idea carina che può davvero diventare il vostro jolly in cucina: potete servirlo in bicchierini, come dessert vero e proprio, oppure utilizzare le formine del ghiaccio ( meglio se in silicone ) e creare dei simpaticissimi "pre dessert", come fossero dei piccoli cioccolatini trasparenti.
Un modo davvero leggerissimo per concludere il pranzo, fare un break durante il pomeriggio, o semplicemente da mangiare quando vi pare e piace, tanto male non fa ( ma ribadisco: nulla fa male se mangiato nelle giuste proporzioni ).
Per le madamine attente alla linea ( che lo avranno già capito ), trattasi di dolce leggerissimo e parco di calorie, adatto davvero a tutti: vegetariani, vegani, onnivori, celiaci, intolleranti e via dicendo. Potete arricchirlo con tutta la frutta che più vi piace, così da inventare delle varianti strepitose.
Spero vi piaccia! Buon week end
Kanten ai mirtilli
[ veg, gluten free, senza zucchero]
[ veg, gluten free, senza zucchero]
Ingredienti per quattro persone
200 ml di succo di mela limpido*
1 cucchiaio di sciroppo di riso
1 cucchiaino di agar agar in polvere
mirtilli freschi
* lo trovate tranquillamente in tutti i negozi di alimentazione naturale ed in molti supermercati, in comode bottigliette.
Preparazione
Sciogliete l’agar-agar in un po’ del succo di mela e mescolate bene per eliminare i grumi. Aggiungete il composto al restante succo, mettete il tutto in un pentolino insieme allo sciroppo e portate a bollore. Cuocete per 2-3 minuti, quindi spegnete e versate in stampini di silicone per cioccolatini. Mettete al centro di ogni stampino un mirtillo e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigo per almeno due o tre ore prima di servire. Trascorso il tempo, sformate delicatamente le gelatine dagli stampini e servite.
P.s. Volendo potete evitare di mettere al centro del composto il mirtillo ed aggiungere la frutta dopo, come da foto.
Variazioni e suggerimenti
- Potete sostituire i mirtilli con lamponi e, in questo caso, aggiungere al succo di mela qualche goccia di acqua di rosa;
- Per una versione più autunnale, sostituite il succo di mela con caffè d'orzo. Omettete i mirtilli e mettete, al loro posto, dei mini pezzetti di pera;
- Lo sciroppo di riso può essere sostituito da succo di agave o da malto di riso. Potete anche ometterlo.
Commenti
una domandina Fra: se faccio bollire solo una parte del
succo con l'agar e poi lo unisco al resto del liquido freddo, viene lo stesso?
Lo chiedo perché a volte il calore rovina un po' il gusto della frutta secondo me.
baci!