Carciofi al forno - Oven Roasted Artichokes
Certo che per una vegetariana, pubblicare così poche ricette di verdure è davvero il colmo. Il fatto è che io, davvero, mi limito a consumare sempre le stesse cose e preparate sempre allo stesso modo: principalmente carote, zucca e finocchi. Sono piuttosto monotona e ripetitiva, lo so, ma da sempre la mia simpatia va per le verdure con un retrogusto dolciastro ed arrivo ad abusarne. E, da antipatica quale sono, le prediligo bollite o al forno. Questo, ci tengo a precisarlo, non perchè i vegetariani/vegani siano così tristi e sempliciotti come me ( credo di averne già parlato abbastanza, di quanto le preparazioni vegane/crudiste siano saporite e fantasiose ), ma solo per una questione di gusti personali. Non amo i fritti, non mi piace mangiare (stra)condito, adoro speziare e, semmai, condire in seguito.
Capita, però, che ogni tanto mi lanci in qualcosa di diverso, sia perchè è bene variare, sia per accontentare l'uomo di casa che mangia tutto, è vero, ma la zucca proprio no. Soprattutto non voglio costringere il poveretto che ha già la (s)fortuna di sopportarmi da 12 anni a mangiare quello che, per libera scelta, mangio io.
A lui piacciono i cibi saporiti e ben conditi, non ama le verdure bollite ( come è giusto che sia ) e vuole variare. E così il venerdì o il sabato faccio la spesa cercando verdure alternative e preferibilmente stagionali da propinargli mentre io mi sfondo di zucca anche ad agosto, con buona pace della zucca che fuori stagione fa abbastanza schifo. Venerdì, ad esempio, ho trovato i carciofi e senza neanche ben sapere come li avrei preparati, li ho presi. L'idea iniziale era quella di farli crudi, semplicemente tagliati sottili con una lamella, poi ho cambiato in corso di marcia e sono finiti al forno che, tanto, era già acceso per le lasagne di Danilo ( mentre io mangiavo una zuppa di zucca e patate dolci ). E' una preparazione davvero elementare, e non mi fregio di chissà quale merito perchè davvero a prova di bimbo. Sono però piaciuti, ergo mi sembra buona cosa condividerli con voi, anche per spezzare un po' il trend degli ultimi post, quasi tutti dedicati a dolci e dolcetti.
Unico appunto sulla cottura: il mio forno "pompa" parecchio, ergo quaranta minuti a me sono bastati , ma a voi potrebbe occorrere qualche minuto in più.
Spero vi piacciano. Un bacio e buona settimana.
P.S. noto un certo calo delle letture e dei commenti, e la cosa mi rattrista parecchio. Non tanto per i numeri, sia chiaro, quanto per lo scambio di opinioni e di chiacchiere, com'era all'inizio. Se c'è qualcosa che vorreste vedere su queste pagine, proponete senza indugi ^_^
CARCIOFI AL FORNO
PORZIONI: 2 ( o 1 abbondante )
Ingredienti
3 carciofi
3 carciofi
succo di limone
peperoncino in polvere
prezzemolo
sale
pepe
olio e.v.o
vino bianco
Preparazione
Lavate e mondate i carciofi: togliete le fogli dure più esterne e tagliate le sommità, in modo da eliminare le spine. Tagliate anche i gambi ( che, ripuliti dalle parti più fibrose sono buonissimi anche in insalata ) e lasciatene solo un pezzetto. Divideteli a metà ed eliminate la peluria interna aiutandovi con un coltellino. Mano a mano che sono pronti metteteli in una bacinella di acqua acidulata con succo di limone. Preriscaldate il forno a 200°. Scolate ed asciugate i carciofi, salateli e conditeli internamente con un po' di peperoncino , quindi disponeteli in una teglia antiaderente con la parte tagliata verso il basso. Irrorateli con un filo di olio e due cucchiai di vino bianco. Salateli ancora un po', pepateli ed infornateli per circa 40', controllando la cottura ( le foglie esterne devono essere abbrustolite, mentre la parte interna tenera ). Spegnete, cospargete con prezzemolo tritato e servite.
Variazioni e suggerimenti:
- Anzichè il prezzemolo potete utilizzare mentuccia o timo fresco;
- Il peperoncino può essere omesso;
- Serviteli come contorno oppure, tiepidi, come antipasto;
- Per un piatto unico accompagnateli a riso pilaf e a legumi o seitan.
Commenti
Alice
Io mangio di tutto ma a essere sincera prediligo le verdure amarognole, quindi cicoria, puntarelle, cardi crudi...uguale uguale a te. I carciofi mi piacciono assai, ma proprio assai. Poi non li compro mai perchè da brava anti-foodblogger odio pulirmi e mi viene sempre tristezza a guardare lo scarto che rimane. Però se me li fai tu li mangio volentieri, ma tieni conto che io mi mangio 4 carciofi interi da sola :-D
E sì, le foto sono più belle del solito ;)
anche io sono come te... non vegetariana, ma "monotona" o comunque monocorde nella preparazione... per me.. per gli altri anche no... poi qui a casa mia mia mamma ha difficoltà nella masticazione e quindi posso fare poche cose crude (o comunque le faccio solo per me) e anche di cotto di deve abbastanza spappare e così mi ritrovo a fare più di una cosa, perché io invece adoro le consistenze e quindi i carciofi crudi ne mangerei vagoni, così come sgranocchierei a palla carote a mo' di bugs bunny ...puoi capire.. coi dolci uguale.. faccio sempre una ciambella o comunque un dolce morbido e una crostata o biscotti per me... le cuocio la frutta e io magno mele.... stracadent!
pure io sono "omoverdura" a colte.. del tipo che fanatica delle zucchine.. le mangio pure mo'.. purtroppo.. è l'unico ortaggio di cui sono letteralmente drogata ed acquisto pure fuori stagione... lo so che non se deve fa....
comunque sti qua li faccio immediatamente..
grazie Fra.. ed io.. ci sono..anceh se silenziosa (scusa per questo..)
Manu
Sono strepitosi....allungherei la mano per rubarne uno, ci credi!? Bacione