Pancakes salati di farina di ceci ( veg, senza glutine ) - Savory chickpea pancakes ( veg, gluten free )

Lo sapete perchè l'ho detto qui: il repulisting della dispensa prima delle vacanze estive non è cosa che fa per me. Cioè: tengo sott'occhio la dispensa quasi quotidianamente ( in maniera oserei dire ossessiva ) e non molto tempo fa ho aperto un pacco di fiocchi di azuki prossimi alla scadenza, faccio pulizia ( leggi: riordino ) nello scaffale delle farine e dei cereali una volta a settimana controllando che i sacchetti aperti non perdano e non ci siano ospiti, ma non credo di aver mai fatto in vita mia l'operazione "svuota dispensa" ( o svuota frigo ) prima dell'estate. 
Questo perchè vedere i cassetti o il frigorifero vuoti mi creerebbe troppa ansia ( per la seria: e se domani ci fosse l'apocalisse e dovessero finire tutte le scorte di cibo nei supermercati??? ) ed allora preferisco tenere tutto bello pieno.
Mi creano ansia, però, anche i sacchetti già aperti e, purtroppo, non disponendo di barattoli sufficienti a contenere tutta la miriade di cereali e farine che ho, è cosa che capita. Quindi, proprio com'era successo per la granola di cui sopra, mi sono trovata alle prese con un pacchettino aperto di preparato per vellutata di ceci. Nulla di trascendentale: è farina di ceci, credo leggermente precotta in modo da renderla di pronto utilizzo, venduta in sacchettini da 250 gr.
Quest'inverno, quando faceva troppo freddo anche solo per pensare ad uno yogurt tirato fuori dal frigo, l'ho utilizzata tante volte, sia in versione dolce ( aggiungendo cacao e crema di arachidi ) che salata. Adesso, sinceramente, l'idea della vellutata un po' mi disturba e la storia è che il mio sacchetto è finito nel dimenticatoio, perdendo anche un po' di farina. Una sera, presa da un'insolita vena creativa, ho deciso di provare a farci qualcosa, ispirata da questi di Mimma e Marta.
Ora: vi lascio giusto l'idea perchè la quantità di liquido che ho utilizzato per fare questi mini pancakes potrà variare in base alla farina utilizzata. Sinceramente non ricordo quanto assorba la farina di ceci "normale", ma questa qui parecchio. Ergo, prima di darvi dosi precise e di spacciarle come io verbo, preferirei avvertirvi che, invece, possono variare. 
Comunque l'idea prendetela per buona per quelle volte che non avete voglia di cucinare ( ehmmmm ehmmmm) o semplicemente volte qualcosa di sfizioso. Perchè sì, questi pancakes sono veloci, semplici e personalizzabili a piacere. Ad esempio, io li ho aromatizzati con un po' di Furikake ( un mix giapponese a base di alghe e semi di sesamo ) acquistato a Londra, ma potete aggiungere quello che vi piace di più: dal mediterraneo timo, ad un po' di erba cipollina, qualche fogliolina di menta, del prezzemolo fresco, un po' di curry, peperoncino in polvere e via dicendo..Se vi piace l'idea li potete anche sperimentarle in versione dolce, aggiungendo un po' di cacao, cannella e sciroppo di agave. Potete accompagnarli con una semplice insalata e, magari, una salsina a base di pomodorino fresco, un pesto allungato con dello yogurt vegetale, del burro di arachidi e via dicendo...Se scegliete di mangiarli dolci, magari a colazione, ottimi con lo yogurt, con lo sciroppo di acero o con un po' di frutta.
Giusto a titolo informativo, vi ricordo che sono senza glutine, vegani, e ricchi di proteine...e soprattutto buoni!
Un bacio e buon proseguimento di giornata.

PANCAKES DI FARINA DI CECI 
[ veg, gluten free ]
PORZIONI: 1 ( circa 6 pancakes )
NOTE: come dicevo sopra, ho utilizzato farina di ceci precotta e pronta per la vellutata. Va bene anche la farina di ceci "normale". Per il liquido regolatevi ad occhio,tenendo presene che almeno il doppio del peso della farina sarà necessario.

Ingredienti
50 gr di farina di ceci
150-200 ml di acqua
1 cucchiaino di olio evo
un pizzico di sale
aromi a piacere ( per me Furikake )

Preparazione
Mettete la farina di ceci in una ciotola e setacciatela bene. Aggiungete, poco alla volta e regolandovi in base a quanta ne assorbe, l'acqua, sempre mescolando bene per sciogliere eventuali grumi. Dovrete ottenere una pastella abbastanza densa. Aggiungete anche l'olio ed il sale. Fate riposare per un'oretta. Al momento di preparare i pancakes, aggiungete anche l'aroma scelto, quindi fate scaldare un padellino antiaderente e versate il composto a cucchiaiate. Cuocete i pancakes 2-3 minuti per parte, e proseguite fino ad esaurimento del composto. Manteneteli al caldo fino al momento di servire.

Commenti

Unknown ha detto…
Mi piace molto la tua proposta, adoro le ricette innovative ma semplici!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Giuly
ilditoelaluna ha detto…
che belline queste mini frittatineee! io che adoro la farina di ceci, ma non ho molte idee per utilizzarla, al di la della farinata (che con sti caldi viene surclassata dalla cecina in padella) o dell'aggiunta agli impasti....
Grazie perché come sempre sei semplice, efficace e schietta..
un bacino
Manu
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Manu:)
elenuccia ha detto…
Io ho la dispensa piena di barattoli mezzi pieni e non ho più idea di cosa ci sia dentro :-D sicuro che in qualcuno ci sia anche della farina di ceci. Idea interessante, mi piace. Li vedo bene abbinati a qualche dip, ora ci penso un po' su
Francesca Quaglia ha detto…
Eleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.....Pensaci e poi fammi sapere^_^ Sono qua <3
Elisabetta ha detto…
Allora, parliamone. Il numero di farine della mia credenza aumenta in maniera inversamente proporzionale al tempo che ho per utilizzarle :-P Detto questo, fare il repulisti è impossibile, sia perché vorrei averne sempre almeno 4-5 tipi diversi tra cui scegliere, sia perché non riesco a smettere di comprarne di nuove!! E poi quelle cucine tutte ordinate, con una barattolo ben etichettato per ogni cosa, esistono solo su Instagram ;-) Adesso però cerco di darmi da fare, questi piccoli pancakes sono un'idea geniale! la farina di ceci non manca...
Francesca Quaglia ha detto…
Elisabetta: grazie..mi fai sentire meno sola in tutto ciò^_^ Prometto smepre a me stessa di smettere ma niente, è più forte di me. Un bacio
simona ha detto…
buoni i pancakes, con solo farina di ceci non li ho mai provati :) una volta ho fatto delle focaccine, ma mai pancakes, li proverò :) Baci