Muesli in padella ( veg, senza zucchero ) - Roasted muesli ( veg, sugar free )

Ciao! Ogni tanto riemergo dai meandri  nei quali sono rinchiusa ( che fa molto Dama Bianca o Dama Nera ;) ) e torno a condividere idee con Voi. Se nell'ultimo post vi dicevo che era un periodo "strano", in questo rettifico dicendo che è decisamente un periodo sereno, e sono molto contenta. Sto bene. In tutto ciò devo ringraziare alcune persone, ma lo farò de visu, che è sempre la cosa migliore ^_^ Torniamo alle "ricette". Della mia colazione non ne parlo, in effetti, da un po'. A dire il vero, saranno cambiate alcune cose, ma quella rimane sempre uguale: frutta e barattolino/ciotolina di porridge con yogurt. C'è però  da dire che a volte è bello cambiare, soprattutto quando imprevisti non consentono di preparare la colazione già la sera prima, cosa che faccio abitualmente. Ergo, è sempre bene avere qualche cereale pronto all'uso in casa. Adesso farò la rompiscatole della situazione, perchè posso immaginare che dei "volgari" fiocchi di avena o di segale da lanciare nello yogurt possano non attirare tutti. Io sono di gusti ( fin troppo ) semplici, ma effettivamente la granola, o un muesli, stuzzicano di più.
Volete mettere lo yogurt ( greco o vegetale ) traboccante granola? Sicuramente più appetibile di qualche fiocco nudo, crudo e pallidino. Però la granola, e anche il muesli, che troviamo in commercio non sono sempre così "sani" come vogliono farci credere: lo zucchero compare ai primi posti, e spesso c'è il famigerato olio di palma, soprattutto nella granola. Anche dal punto di vista economico, peraltro, i mix già pronti sono piuttosto cari, quindi....Poi, certo, mi conoscete e sapete che sono dell'idea che fare attenzione è bene, ma senza fissarcisi troppo: capita anche a me di comprare prodotti confezionati, non sono una grande fautrice dell'home made ( nel senso che mi piacerebbe ma non ho tempo ), e ammetto che spesso mi piacerebbe trovare già tutto pronto. Ciò non toglie che un minimo di attenzione a quello che compro la faccio e se per una volta devo acquistare un biscotto con la margarina, ok, no problem, ma per l'uso quotidiano preferisco ingredienti semplici. 
Quindi, tornando nel discorso, dato che mi sono miseramente persa per strada, va bene la granola del supermercato una tantum, ma per la colazione o lo spuntino di tutti i giorni cerchiamo altro, anche per un discorso puramente economico. A tal pro oggi vi propongo un muesli leggermente più articolato, perchè, anzichè limitarmi ad unire i fiocchi e qualche ingrediente speciale ( frutta secca, goccine di cioccolato...), l'ho velocemente fatto tostare in padella, dopo aver aggiunto un po' di olio di cocco e di sciroppo di agave. Quindi una sorta di muesli-granola molto easy e veloce, che si conserva bene per qualche giorno chiuso in un barattolo. Io sono stata davvero basica, più che altro raccattando quello che avevo in dispensa, ma se a voi piace sperimentare, potete unire anche frutta secca, frutta disidratata, gocce di cioccolato ed abbondare con le spezie. Ah, ultima cosa e poi la smetto: ho aggiunto dei fiocchi di azuki, ingrediente che uso spesso per arricchire le mie zuppe o le insalate. Se non li avete, no problem: aumentate della parte corrispondente, la dose degli altri ingredienti. Quanto all'utilizzo, potete spaziare: a colazione, nello yogurt o nel latte, a merenda, come spuntino o come topping da mettere sulla frutta o sul gelato. Non è affatto dolce, quindi sta bene anche sulle insalate o sulle vellutate, per aggiungere un tocco crunchy.
Spero che vi piaccia l'idea e vi auguro buon week end!

MUESLI IN PADELLA 
[ veg, senza zucchero]
PORZIONI: circa 2
NOTE: io ho utilizzato fiocchi di avena, fiocchi di segale e di azuki, ma ogni tipologia di cereale in fiocco andrà bene. Potete utilizzare anche i fiocchi misti. Oltre alle spezie, potete unire anche qualche superfood, come polvere di maca, lucuma o bacche di goji.

Ingredienti:
3 cucchiai di fiocchi di segale
3 cucchiai di fiocchi di avena
1 cucchiaio di fiocchi di azuki
1 cucchiaino di olio di cocco bio
1 cucchiaio di sciroppo di agave
1 cucchiaino di semi misti ( girasole, zucca, chia..)
cannella in polvere
zenzero in polvere
un pizzico di sale rosa

Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Unite anche l'olio di cocco ( o di semi) e lo sciroppo di agave, quindi mescolate per amalgamare il tutto. Ponete sul fuoco una padella antiaderente, fatela scaldare leggermente, quindi mettete i cereali e premete leggermente con un cucchiaio. Fate cuocere fino a quando il composto sarà dorato, muovendo leggermente il pentolino per non farli bruciare. Vi consiglio, a tal pro, di farlo in due o tre riprese. Mettete il muesli in un barattolo, eventualmente aggiungendo frutta secca o pezzetti di frutta disidratata. Utilizzatelo a piacere, anche come topping per gelati o dolci.


Commenti

elenuccia ha detto…
Ma dai, che idea geniale. Non avrei mai pensato a tostare il muesli. Scusa ma dove trovi i fiocchi di azuki? curiosa io!!! mai visti
Francesca Quaglia ha detto…
Ciao stellina <3 Guarda, io li avevo comprati in un negozio biologico..sembrano fiocchi di avena normalissimi, solo un po' più rossicci ^_^
Simo ha detto…
Francy non parliamo di pigrizia, ehm...ho una lista del to do lunga fino a Roma!
...il fatto è che poi subentrano sempre mille casini a distrarmi dall'obiettivo, vabbè...
Comunque sia, questa tua versione di muesli mi intriga e non poco, mia figlia è la principale consumatrice di queste delizie...a parte i fiocchi di azuki, ho praticamente tutto ;)
Bacione
Francesca Quaglia ha detto…
Simo <3 Spero che la bellissima Aury apprezzi <3