Londra 2023. PARTE I


Ed eccomi qua. Come sapranno i miei followerzzzz di Instagram, sono da poco tornata da un viaggetto di 5 giorni a Londra. Per me era la settima volta, ma nonostante le tante visite, torno sempre volentieri: insieme a New York, Londra è una delle mie città del cuore e potrei tornare mille volte senza mai stancarmi. E' affascinante, signorile, libera, colorata, elegante. Sono troppi gli aggettivi per descriverla e no n basterebbe una vita per visitarla tutta. Quindi, premetto: NON credete a chi vi dice che bastano 3 o 4 giorni per visitarla. E' così vasta che, giusto per vedere le cose fondamentali, non bastano i miei canonici 5 giorni. Ma andiamo per gradi. Suddividerò il racconto in tre parti: una generale, una con il nostro itinerario e una dedicata al cibo ( veg ) perchè questo resta pur sempre un blog sul veganismo e tutto quanto comporta questo stile di vita.

Iniziamo.


Prima di partire

I documenti

Ora dirò una serie di ovvietà che potrete verificare da soli, tuttavia per entrare negli UK serve un passaporto ( valido, chiaramente ). Da quando sono usciti dall'Unione Europea, infatti, non basta più la sola carta di identità. Verificate sempre sul sito Viaggiare Sicuri, le eventuali restrizioni.

Assicurazione sanitaria

Anche questa volta, come per gli USA, abbiamo stipulato un'assicurazione sanitaria per evitare brutte sorprese. La nostra era Ergo, copriva anche le spese per eventuale positività al Covid, durava 10 giorni ed in due abbiamo speso Euro 60,00 circa. Ce ne sono comunque tante altre.

Viaggiare

Noi abbiamo viaggiato da Milano Malpensa con Easyjet, ad un orario improponibile ( alle 7.05 ) ma che ci ha permesso di atterrare a Gatwick in mattinata, usufruendo di tutta la giornata a disposizione. Il volo ci è costato, in due circa 170 Euro.

Arrivare in hotel

Ecco, qui dipende da tante variabili. Londra è grande, è servita da 4 aeroporti, ed arrivare all'hotel può essere più o meno difficoltoso. Noi soggiornavamo davanti a Buckingam Palace, a due passi dalla stazione Victoria, servita dal Gatwick Expess, un treno che in 45' circa vi porterà dall'aeroporto a destinazione. Abbiamo speso 18 £ a testa all'andata e 20 £ e rotti al ritorno. Prima di salire sul treno, però, abbiamo dovuto prendere la navetta dal Terminal sud al Nord. Altre soluzioni sono il taxi, Uber o il bus: Gatwick non viene servito dalla metro. Il nostro soggiorno è stato "funestato" da uno sciopero dei mezzi che interessava soprattutto i treni, quindi fino all'ultimo abbiamo vagliato anche la soluzione taxi o Uber. Per fortuna, però, i treni che ci interessavano non sono stati soppressi, quindi tutto è andato bene.

Dormire

Andiamo subito al punto: dormire a Londra è caro, caro, caro, caro, caro. E gli standard sono bassi. Nelle mie varie visite ho dormito in hotel più o meno belli ed in alcuni vi assicuro che, pur essendo tre/quattro stelle, ho faticato a dormire. Perciò vi consiglio di scandagliare Booking con largo anticipo e di cercare soluzioni ben valutate. Chiaramente dormire in zone meno "centrali" costa meno, ma mettete in conto almeno un 150/200 Euro a notte ( chiaramente per due persone). Questa volta ho avuto molto cu.....fortuna! Mesi fa, infatti, ho trovato una bella offerta in un hotel 5 stelle (!) davanti a Buckingam Palace: il Rubens at the Palace. Sicuramente il miglior hotel mai provato a Londra ma, forse, il miglior hotel mai provato in vita mia. La camera non era enorme ( a Londra sono tutte piccine ), ma con ogni confort, personale gentilissimo, pulito, ambienti eleganti e colazione sia all'inglese che continentale. Peraltro segnalo che sia per l'una che per l'altra opzione c'erano opzioni vegane: quindi abbiamo potuto provare la tipica colazione inglese in versione vegana! Cinque notti, con colazione, ci sono costati 1004 Euro. Capisco che non è poco, ma purtroppo è il prezzo che avremmo pagato in un modesto tre stelle, quindi direi che abbiamo avuto fortuna. Altre soluzioni sono gli ostelli e gli appartamenti, ma non avendo mai provato, non so cosa consigliarvi.

Muoversi

Londra è enorme e, a differenza di New York, che è abbastanza concentrata ( o meglio, Manhattan è concentrata ), le cose da vedere sono davvero sparse. Tuttavia il miglior modo per conoscere la città e vedere tante cose è: a piedi!!!! Noi abbiamo macinato una media di 30 km al giorno ma la metro bisogna comunque prenderla. Londra è ben servita dai mezzi pubblici ed il mio consiglio è di fare l'Oyster card, una tessera che costa 7 £. La dovrete ricaricare e passare ogni volta che deciderete di prendere un mezzo pubblico ( metro o autobus ). L'importo vi verrà scalato di volta in volta. A fine vacanza, potrete tenere la card che vi servirà per il prossimo viaggio a Londra. Io avevo ancora quella del 2017 e, non solo: avevo ancora 10 £ sopra! Quindi non l'ho mai ricaricata.

Temperatura

Nonostante le mie perplessità iniziali nell'andare in inverno, non abbiamo patito più freddo rispetto all'Italia. Purtroppo ha quasi sempre piovuto e tirato vento, ma non ha mai fatto freddo gelido. Tenete presente che le ore di luce sono davvero poche: alle 15 era già tutto scuro e alle 18.30 già si cenava.

Mangiare

Ne parlerò a parte, perchè è un capitolo troppo troppo lungo. Vi dico solo che, ovviamente, mangiare vegano è facilissimo e che quasi ogni locale, oltre a quelli dedicati, ha opzioni veg. Rispetto a New York, dove c'erano più opzioni "healthy" ( gli americani sono un po' fissati con le varie diete ), a Londra ho visto più cibo "zozzo" ma personalmente ho sempre mangiato molto bene, scegliendo con cura i locali. Costa tanto? Più o meno come da noi e un po' di meno rispetto a New York, premesso che tutto dipende da cosa cercate. Il contante è accettato ma non ovunque: in alcuni locali sono accettate solo le carte di credito.

Sicurezza

Personalmente mi sono sempre sentita sicura, però bisogna fare attenzione come in qualunque altra parte del mondo.

Telefonare

Non credete a quelli che vi dicono: "Non prendete sim perchè c'èWi-fii ovunque". Il Wi-fii c'è spesso e volentieri ma a noi serviva una connessione illimitata ( per via delle mappe da consultare ), così dopo varie ricerche abbiamo scelto di installare una sim virtuale ( Hola Fly ) con dati illimitati per 5 giorni a 19 sterline. Altre soluzioni sono le sim locali da acquistare in aeroporto.

Musei

A differenza di New York, a Londra la quasi totalità dei musei è gratuita ( al massimo potete fare una piccola donazione). Il British Museum, il Museo delle Scienze, il Museo di Storia naturale, il Victoria and Albert Museum, la National Gallery: c'è solo l'imbarazzo della scelta. Questa volta ho (ri)visitato il Museo di storia naturale e la Torre di Londra ( che però non è gratuita ), ma le cose da vedere sono davvero tantissime.

Quanto stare

Ok: ho visto reels di persone che sono state a Londra 12 ore o due notti ma in sincerità vi dico che il gioco non vale la candela. Le cose da vedere sono tante e anche se ho sempre soggiornato 5 notti, ce ne vorrebbero almeno 7. Poi, per carità, le cose essenziali si possono vedere anche in due giorni, usufruendo di tour guidati e di autobus hop on hop off, ma per viverla un minimo ci vuole tempo.

Itinerario

Ne parliamo bene la prossima volta, ma inizio a dirvi che, bene o male, siamo riusciti a vedere tutto quello che mi ero prefissata tranne Chelsea e l'East London. Però, come vi dicevo, il tempo è sempre troppo poco.

Alla prossima!!!!



Commenti