LONDRA 2023. PARTE II
Vi lascio più o meno il nostro itinerario
Giorno 1: Buckingam Palace-Piccadilly-Soho-Chinatown-Trafalgar Square-Covent Garden.
Avendo l'hotel in pieno "centro, davanti a Buckingam Palace, siamo partiti da lì, con foto di rito. Poi ci siamo diretti verso Piccadilly Circus, con tappa in due dei miei negozi preferiti: Fortnum&Mason e Waterstones, una libreria immensa. Abbiamo poi percorso Regent's Street e Carnaby Street, entrambe ancora addobbate a festa. Giretto a Soho, Covent Garden, Chinatown e saluto alla imponente Trafalgar Square. Dalle parti di Covent Garden vi consiglio una visita alla coloratissima Neal's Yard, un cortiletto interno delizioso. Siamo tornati poi in hotel perché eravamo in ballo dalle due del mattino. Doccia, cena nei paraggi e nanna.
Giorno 2: Buckingam Palace-King’s Cross-Camden market -Regent’s Park-Marylebone-Mayfair
Dopo un bel sonno ed una ricca colazione, siamo partito da Buckingam Palace e ci siamo diretti verso King's Cross, la stazione ferroviaria. Volevo fare la foto al binario 9 e 3/4 ma era impossibile data la calca. Affrontando la pioggia siano andati sù, verso Candem Town, sempre bella, colorata e viva. Giretto tra i banchetti ed il mercato coperto e poi via verso Regent’s park. Certo, in primavera è più bello, ma devo dire che anche in inverno ha il suo fascino. Usciti dal parco ci siamo addentrati in due quartieri eleganti: Marylebone e Mayfair. Ecco, lì mi piacerebbe davvero abitare! Dopo pranzo siamo tornati in hotel a farci una doccia veloce e poi di nuovo a cena in zona Soho. è affascinante in qualsiasi stagione
Giorno 3: City-Borough market- -Southwark-Kensington- Museo di storia naturale-Harrod’s.
Giornata "cultura". Siamo andati fin nella city che è una parte di Londra che mi piace sempre molto e mi fa sentire molto donna in carriera. Saluto alla Cattedrale di Saint Paul's che gli affezionati ricorderanno in Mary Poppins. Poi abbiamo attraversato il Millenium Bridge e ci siamo addentrati nel Borough market. Ecco,se fosse stata stagione, avremmo approfittato dei banchetti per mangiare, ma faceva troppo troppo freddo. A piedi, percorrendo Southwark, ci siamo diretti verso la stazione Victoria, abbiamo preso la metro e siamo andati in zona South Kensington, dato che alle 14 avevo prenotato la visita al Museo di Storia naturale. E' un museo molto interessante ma immenso. Ritagliatevi almeno 3 orette. Usciti dal museo siamo andati a fare shopping da Harrod's...no, niente shopping, ma il giro da Harrod's lo abbiamo fatto davvero! Poi cena in zona Earl's court.
Giorno 4: City-Leadenhall Market-Torre di Londra-Kensington Garden-Notthing Hill-Holland Park-Portobello Road.
Giornata magnifica. Più o meno la partenza è stata simile a quella del giorno precedente, dato che siamo di nuovo passati nella City ma, questa volta ci siamo spinti oltre la Cattedrale: prima siamo passati nel Leadenhall market, cui pare sia ispirata Diagon Alley, poi siamo andati verso la Torre di Londra, ove avevamo prenotato la visita. Molto interessante e un po' inquietante. Finita la visita abbiamo preso la metro e siamo andati a Notting Hill, una delle mie zone preferite. Prima di fotografare le casette colorate, abbiamo fatto tappa a Holland Park, dove c'è un meraviglioso giardino alla giapponese. In estate è meraviglioso, fidatevi! Poi abbiamo continuato il nostro giretto a Notting Hille e a Portobello Road....ma si stava facendo l'ora del tea e.....Ok, di questo vene parlo un'altra volta:)
Giorno 5.Islington-Exmouth market-Marylebone-Piccadilly
Ultimo giorno: tristezza infinita. Metro fino a Islington, zona molto carina. Abbiamo percorso Islington road e visto la bella Candem Passage, poi ci siamo diretti verso "il centro" per tornare nelle zone che avevamo più amato ( Soho, Covent Garden, Piccadilly ), passando per Backer Street e sognando di essere un po' Sherlock Holmes. E la nostra vacanza è finita così.
Ci sentiamo presto e, ve lo dico, nella parte III parleremo del cibo (vegan) di Londra.
Commenti