Muesli con albicocche, zenzero e noce moscata




Ancora avena....ma in una versione pret a porter o, se preferite, pret a manger. Voglio dire: non si tratta di un'insalata, una minestra, un dolcino, ma di un intruglio buonissismo pronto per la colazione dei campioni. Penso di avervi già redarguito abbastanza sulla mia passione per il pasto più importante della giornata: la colazione. Potrei farla a qualsiasi ora: per farvi capire vi dico soltanto che ogni qualvolta devo partire per un viaggio ( e si sa che gli aerei spesso partono moolto presto ) o ho un impegno, io esigo fare colazione, foss'anche alle 4 di mattina. E questo da anni. Durante il corso del tempo ho un po' variato le mie abitudini alimentari, ma c'è sempre un frutto ( la mela ) e dei carboidrati. Se poi questi ultimi sono sotto forma di pane ( fatto da me ) ammollato nel latte o di cereali mischiati a frutta e verdura ( sì, avete capito bene: io anche a colazione mangio carote e/o zucca ) poco importa: l'importante è avere un bel papocchio da mettere sotto ai denti. Adddoro così tanto i cereali che potevo rimanere indifferente davanti al libro di Alice Savorelli , pieno zeppo di idee cerealose da prima colazione e non ? ovvio che no. Nel capitolo "Avena" ci sono un sacco di idee fichissime su come utilizzare questo tipo di cereale per creare porridge, muesli e quant'altro. E così, acquistato un barattolino Bormioli carino da matti, ieri mi sono cimentata con un Muesli davvero gustoso e profumatissimo. Dicevo che è pret a manger in quanto lo preparate quando avete tempo e voglia, lo mettete nel vostro barattolino ( o barattolone ) e al mattino ve lo pappate ammollato nel latte o nello yogurt. Una gran comodità. E una gran bontà. Io l'ho gustato proprio questa mattina, nel latte di soia e con qualche carotina lessa in accompagnamento e vi devo dire che mi è piaciuto tanto: è un mix molto profumato e saporito, consigliato SOLO a chi ama le spezie e i sapori forti, data la presenza (inusuale ) della noce moscata. Ovviamente non vi posso riportare le dosi, dato che ciò dipende da quanti siete, quanta fame avete, per quante persone lo preparate ....Buona colazione!

Ingredienti
Fiocchi di avena
zenzero candito ( 1 pezzo )
albicocche secche
semi di zucca
noce moscata

Preparazione
Semplicissima: tritare lo zenzero e le albicocche, quindi mettete in una ciotola i fiocchi, i semi i zucca, la frutta e spolverizzate di noce moscata. Travasate in un vasetto e conservate al fresco.
Quando lo mangerete, accompagnatelo da latte caldo o freddo, yogurt o, perchè no, ricotta.

Commenti

Barbara Palermo ha detto…
Ottima idea: con l'home made posso farlo con quello che preferisco, grazie!!
Francesca Quaglia ha detto…
grazie a te cara!!!!
Blueberry ha detto…
condivido totalmente la tua passione per la colazione, a qualsiasi ora purché fatta e con tutti i sacri crismi. Anche io frutto (kiwi) e cereali + latte di riso. Adorando lo zenzero devo tentare di replicare il tuo muesli, il mio è sempre così insipido... ;)
Francesca Quaglia ha detto…
Prova Chiara!!!!!! ^_^ un bacione
Mirtilla ha detto…
bellissimo suggerimento :)
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Mirtilla carissima!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Mirtilla carissima!
Alessandra ha detto…
Anch'io adoro il muesli fatto in casa Francy!!!
Zenzero candito?Mi guarderò in giro ;)
pips ha detto…
pensa che proprio ieri stavo pensando di fare del muesli in casa.... eccomi accontentata!
simona ha detto…
Mmmm, io non ne faccio molto uso di muesli, però perchè non provare a farsi venire nuove passioni! Lo proverò, di avena ne ho in abbondanza, almeno così nè utilizzo un pò. Un bacione
Claudia ha detto…
Che buono questo muesli home made, così fresco, dolce e piccantino! Adoro lo zenzerooo! Sarebbe perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie a tutte ragassuole!!! :-)
Simo ha detto…
Queste tue creazioni croccantose e cerealose sono una più bella e buona dell'altra!
Bacioni!!!
Va un pò meglio con l'umore?
Francesca Quaglia ha detto…
Simo, sei davvero un angelo...grazie!!!!!!!!!!!!!!