Finto Pain d'Epices

Andiamo al Nord?
Anche se la temperatura ferragostina suggerirebbe di parlarvi di gelati e cocomeri (appproposito: mi sa che non è ancora venuta l'ora del Bento box porridgioso...anzi, per me sta continuando alla grande la Grom-pausa pranzo. Avrò nel sangue il 100% di glucosio ma chissenefrega) sono qui a parlarvi di spezie e di Grande Nord. Chissà perchè se penso a cannella, zenzero, chiodi di garofano mi ritrovo catapultata in qualche paesello finlandese, davanti a un caminetto e con una fumante tazza di the tra le mani. Forse perchè Svezia, Finlandia e co. sono paesi in cui si fa un grande uso di questo genere di spezie, più calde che non un cardamomo o una siliqua di vaniglia? Che poi, chissà perchè, se penso al dolce speziato per eccellenza, francese tra l'altro, mi vengono in mente i paesi scandinavi che non c'entrano nulla se non per il fatto di cui parlavo sopra, ossia che fanno largo uso di spezie.
Infatti, tornando a bomba, il Pain d'Epices è un dolce di origine francese (pare che provenga da Digione) speziatissimo. Esso viene utilizzato non solo come dessert tout court, ma anche come accompagnamento di piatti salati, quindi i viaggiatori provetti avranno senz'altro assaggiato qualche spcialità non propriamente vegetariana accompagnata da fettine di questo "pane". Gli ingredienti sono farina, miele e spezie (cannella, zenzero, chiodi di garofano le principali), poi alcuni aggiungono anche l'uovo, altri (tra cui la Sigrid) no. Farlo, prima o poi, è un mio obiettivo, quindi aspettatevelo presto!!!  Intanto, giusto per allenarmi un po' sul fronte e coccolarmi con qualche cosina di speziato, ho riciclato una ricetta datavi la settimana scorsa, questa, aggiungendo un po' di spezie. E' stata un'idea nata lì per lì, una sera prima di cena, giusto per preparare qualcosa per la colazione del mattino (avessi studiato un po' l'argomento avrei senz'altro provato la ricetta del vero Pain d'epices, ma quando le cose nascono sul momento, non si ha tempo di cercare troppo: si prende, si mescola, s'inforna e si mangia). Il risultato mi è piaciuto tanto che ieri sera l'ho replicato, con qualche leggerissima modifica. Piccola avvertenza: anche se non è la vera ricetta del Pain d'Epices, è comunque un dolce un po' speziato che consiglio solo agli amanti dei sapori particolari ed intensi. Un'idea veloce da annegare nel latte o da spalmare di marmellata o, perchè no, da utilizzare al posto del pane (magari diminuendo un po' lo zucchero).

Ingredienti per un piccolo stampo da plum cake 
100 gr di farina (volendo metà bianca e metà integrale)
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
150 ml di latte di soia ( o di h20 )
spezie miste q.b. (per me zenzero, cannella, un pizzico di pepe)
un cucchiaio di cacao amaro (facoltativo)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina mettete gli ingredienti secchi, quindi unite il liquido scelto e mescolate bene con le fruste. Ottenuta una pastella molto liscia versate il composto in uno stampo foderato con carta da forno e infornate per 30' circa (o fino a che lo stecchino inserito non uscirà pulito). Servite tiepido o a temperatura ambiente.

 Cannella?


Commenti

Federica ha detto…
E' di sicuro il dolce che fa per me, senza spezie mi sento persa :) Che profumino...un baciotto
Ely ha detto…
hai ragione le temperature estive non fanno cert gola, ma questo dolce fà gola a me! mi piace il profumo che può inondare la casa quando è nel forno e siccome prima o poi l'autunno arriverà aspettiamo... bacii
Francesca Quaglia ha detto…
Fede ed Ely: ^__________^
immagino che profumo ha sprigionato questo dolce . bravissima e mi complimento per il blog favoloso .un bacio veronica e non ti perdo più di vista....
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Veronica, sei molto gentile!!!
Unknown ha detto…
Anche io sono in fase speziata anche se a Milano ci sono 30 gradi... si vede che non ne possiamo più di questo tempo!!!

Ben vengano forni accesi e spezie come se piovesse! :)

Bellissima realizzazione e belle foto come sempre!
Simo ha detto…
adoro tutto quello che è speziato e leggermente rustico...quindi non posso che amare questo pain d'epices-plumcake leggero e delicato!
bacioni cara
Francesca Quaglia ha detto…
Monica: mi sa che quest'anno le stagioni sono impazzite ^_^
Simo: ^_^
Mi piace molto! Come tutte le ricette speziate... buona giornata
marianna franchi ha detto…
Come m'ispira:-)) Troppo troppo buono!! Un abbraccio carissima
Marina ha detto…
Anch'io aspetto da un po' di cimentarmi con il pain d'epices... lo faremo insieme! :) Intanto nel caldo torrido di oggi mi gusto un po' di pane dolce speziato, buooono. Bacio
pips ha detto…
come potrei non amarlo... io e la cannella siamo vicine di casa :DD Anche a me piacerebbe fare il pain d'epices, l'unica cosa che mi lascia un po' lì è il miele... ce ne va tantissimissimo!
Claudia ha detto…
QUesto dolce è quello giusto per me, speziato e goloso al punto giusto...mamma mia che bontà!
simona ha detto…
Mmmm, dev'essere buonissimo, per una colazione ce lo vedo benissimo, magari la mia :-)
Un bacione
Mirtilla ha detto…
lo devo fare!divino!
donatella ha detto…
sarà un falso, però me lo mangerei davvero! buone le spezie, sì sì, rientro in quelli che amano i sapori particolari..
Nuccio Gatto ha detto…
Buono ed interessante, complimenti anche per il tuo blog...mi unisco a te...ciao.
Francesca Quaglia ha detto…
Gentilissimi tutti come al solito!!!!!! ^____________^
Patrizia ha detto…
Visto che io sono un' amante delle spezie questo pane fa proprio per me!!! Mi fa pensare al Natale e solo a vederlo mi viene voglia di mangiarlo tutto!! Un bacione e buona giornata...
Alessandra ha detto…
uh anch'io lo ho tra le ricette da fare ma non riesco mai a trovare il mix di spezie già pronto!
Mi sa che opterò per la tua soluzione!
Reese@SeasonwithSpice ha detto…
Hi Francessa - I don't read French but I'll certainly going to google translate the recipe because it looks really delicious. Love the use of real cinnamon for the cake. Can't wait to try it out!
yari ha detto…
Guarda, quest'estate in Svezia mi hanno servito del pain d'épices ad accompagnamento di un'insalata... Quindi un nesso scandinavo a quanto pare c'è ;-)
Francesca Quaglia ha detto…
Che carini che siete, come al solito....Yari: fiuuuuuuuuu, allora non ho preso una cantonata!!!!
๓คקเ ha detto…
Anch'io adoro le spezie e questo cake-finto pain d'épices mi attira tanto, anzi tantissimo!!! :-9