Biscotti per persone speciali
Sperando di portare via un po' di tristezza
Vi dicevo che qualche giorno fa io e Dany abbiamo avuto la visita di un carissimo amico. Poichè Lele è una persona speciale, non volevo propinargli un semplice the con biscottini dozzinali (ancora non possedevo quelli che mi ha regalato lui..quelli danesi, nella scatola di latta blu), ma qualcosa di sano e buono...Buono perchè, va bè, ovvio che voglio cucinare e servire solo cose buone! Sano perchè Lele si sta avvicinando ad un' alimentazione naturale e sana. Quindi ho spulciato un po' tra i blog amici e, mousse all'avocado a parte, ho trovato tre tipi di biscottini che facevano proprio al caso mio. Di uno ve ne parlerò a parte , ora la ricetta degli altri. Il primo contributo viene da Donatella e dai suoi biscotti al cocco: una vera delizia! Io lo avevo detto che li avrei provati assolutamente ed infatti sono stati i primi che ho deciso di fare per il mio five o' clock tea. E alla faccia di chi dice che i dolci vegani sono insipidi, tristi etc etc. : questa è l'ennesima conferma della bontà di dolci che escludono i derivati animali. I secondi vengono dalla nonna di Jasmine, sono biscotti tripolini, veg ma sostanziosi: una specie di shortbread fatti con olio. La ricetta la trovate qui. Inutile dire che è stato un successone: Lele e Dany sono stati soddisfatti e io molto tronfia!!!!! Be Veg!
- Biscotti al cocco
Ingredienti per circa 15 biscotti
70 gr di farina manitoba
45 gr di farina di cocco
50 ml di latte di avena (o di soia)
25 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di olio
1/4 di limone spremuto
cocco e semi di sesamo per decorare
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina mescolate farina, cocco, lievito e zucchero. Versate il latte, l'olio e il succo di limone, amalgamando bene fino ad ottenere un impasto malleabile. Inumiditevi le mani e formate con l'impasto delle palline un po' più piccine di una noce (l'importante è che siano tutte all'incirca della stessa dimensione). Arrotolatele nel cocco o nei semi di sesamo e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziate. Infornate a 180° per circa 15', a seconda delle dimensioni, ma per quelle che ho fatto io sono andati bene, anzi, attenzione a non lasciarli di più, se nò diventano duri. Sfornate, fate raffreddare e conservate in una scatola di latta. Io ho notato che, col tempo, si sono ammorbiditi rispetto allo stato iniziale, più croccantino: non "rammolliti", eh! ma proprio ammorbiditi, cosa che a me è piaciuta molto!
- Riiba
2 bicchieri di farina
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di zucchero a velo
qualche goccia di acqua di fiori d'arancio
Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi lavorate l'impasto con le mani fino a quando è omogeneo e malleabile. Fate riposare per mezz'oretta circa.Scaldate il forno a 150°, foderate una placca con carta da forno, quindi prende l'impasto e lavorate dei biscottini della forma che preferite: palline schiacciate, barrette, bottoncini(io ho fatto delle mini barrette)....Fate cuocere per 10'/15' circa, fino a quando saranno leggermente dorati. Anche in questo caso fate attenzione a non farli scurire troppo, se nò diventano duri. Serviteli "nature" o cosparsi di zucchero a velo.
Commenti
ale
Foto fantastiche (la prima mi ha fatto venir fame e nostalgia del tè oltremanica!), esecuzioni splendide!
grazie ancora!
mi unisco nell'abbraccio a liguri e toscani colpiti dalle alluvioni e frane...
Venendo ai biscotti, bisognerebbe sfatare tutti quei falsi miti che condannano la cucina sana a non essere buona: la maggior parte delle volte e' proprio il contrario!!
E poi questi biscottini sono deliziosi, da provare davvero. Lele sara' proprio contento:))
I biscotti sembrano deliziosi, li proverò!
saluti
nunzia
e mi prendo anche un biscottino tutto per me, ecco!
baci e buona domenica
Detto questo non posso che complimentarmi per questi biscotti delle cinque :) i riiba li rifarò di sicuro lo sai che i dolci con l'olio sono una mia passione! Bacione serale
Baci
Mari
Baci
Mari
Sono "caduta" sul tuo blog e devo dire che mi piace parecchio, ti seguo!
Un abbraccio
jas
Jasmine: no no, tu sei dolcissima...e spero che non si ripetano più le brutte cose di ieri :-(((( Un bacio