Biscotti per persone speciali

Sperando di portare via un po' di tristezza
Innanzitutto, prima di iniziare, volevo dare un abbraccio enorme agli amici di Genova: Ale, Daniela, Serena , Nicu e rispettive famiglie...anzi, l'abbraccio si estende automaticamente a tutte le persone che vivono in Liguria o nelle zone che sono state interessate dal maltempo di questi giorni. Il Tanaro, per ora, regge e spero non si ripeta la tragedia che colpì la città nel 1994, ma la pioggia continua a cadere, rendendo la giornata uggiosa e con un velo tragico. Torniamo al blog e alle ricette, sperando che qualche amico di Genova mi legga e decida, oggi, di cercare di rilassarsi con qualche biscottino leggero e sano: la cucina è terapeutica, lo dico sempre.
Vi dicevo che qualche giorno fa io e Dany abbiamo avuto la visita di un carissimo amico. Poichè Lele è una persona speciale, non volevo propinargli un semplice the con biscottini dozzinali (ancora non possedevo quelli che mi ha regalato lui..quelli danesi, nella scatola di latta blu), ma qualcosa di sano e buono...Buono perchè, va bè, ovvio che voglio cucinare e servire solo cose buone! Sano perchè Lele si sta avvicinando ad un' alimentazione naturale e sana. Quindi ho spulciato un po' tra i blog amici e, mousse all'avocado a parte, ho trovato tre tipi di biscottini che facevano proprio al caso mio. Di uno ve ne parlerò a parte , ora la ricetta degli altri. Il primo contributo viene da Donatella e dai suoi biscotti al cocco: una vera delizia! Io lo avevo detto che li avrei provati assolutamente ed infatti sono stati i primi che ho deciso di fare per il mio five o' clock tea. E alla faccia di chi dice che i dolci vegani sono insipidi, tristi etc etc. : questa è l'ennesima conferma della bontà di dolci che escludono i derivati animali. I secondi vengono dalla nonna di Jasmine, sono biscotti tripolini, veg ma sostanziosi: una specie di shortbread fatti con olio. La ricetta la trovate qui. Inutile dire che è stato un successone: Lele e Dany sono stati soddisfatti e io molto tronfia!!!!! Be Veg!

  • Biscotti al cocco 


Ingredienti per circa 15 biscotti
70 gr di farina manitoba
45 gr di farina di cocco
50 ml di latte di avena (o di soia)
25 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di olio
1/4 di limone spremuto
cocco e semi di sesamo per decorare

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. In una terrina mescolate farina, cocco, lievito e zucchero. Versate il latte, l'olio e il succo di limone, amalgamando bene fino ad ottenere un impasto malleabile. Inumiditevi le mani e formate con l'impasto delle palline un po' più piccine di una noce (l'importante è che siano tutte all'incirca della stessa dimensione). Arrotolatele nel cocco o nei semi di sesamo e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziate. Infornate a 180° per circa 15', a seconda delle dimensioni, ma per quelle che ho fatto io sono andati bene, anzi, attenzione a non lasciarli di più, se nò diventano duri. Sfornate, fate raffreddare e conservate in una scatola di latta. Io ho notato che, col tempo, si sono ammorbiditi rispetto allo stato iniziale, più croccantino: non "rammolliti", eh! ma proprio ammorbiditi, cosa che a me è piaciuta molto!


  • Riiba 

Ingredienti per circa 30 biscottini
2 bicchieri di farina
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di zucchero a velo
qualche goccia di acqua di fiori d'arancio


Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, quindi lavorate l'impasto con le mani fino a quando è omogeneo e malleabile. Fate riposare per mezz'oretta circa.Scaldate il forno a 150°, foderate una placca con carta da forno, quindi prende l'impasto e lavorate dei biscottini della forma che preferite: palline schiacciate, barrette, bottoncini(io ho fatto delle mini barrette)....Fate cuocere per 10'/15' circa, fino a quando saranno leggermente dorati. Anche in questo caso fate attenzione a non farli scurire troppo, se nò diventano duri. Serviteli "nature" o cosparsi di zucchero a velo.



Commenti

alessandra ha detto…
Grazie, Franci. Lo scrivevo poco fa, ad un'altra amica che ci ha pensato con un dolce: siamo così arrabbiate, frustrate, distrutte, che l'unico antidoto contro questi sentimenti è proprio la dolcezza. Grazie ancora
ale
Francesca Quaglia ha detto…
Un bacio enorme Ale...ma grande davvero!
Anonimo ha detto…
ben cotti, molto molto buoni, direi quasi quasi esoterici.... anonimo hehe
donatella ha detto…
beh, non posso che dirti grazie! grazie per averli provati, per avermi citato e per aver spezzato una enorme lancia (un tronco direi) a favore dei dolci veg!
Foto fantastiche (la prima mi ha fatto venir fame e nostalgia del tè oltremanica!), esecuzioni splendide!
grazie ancora!

mi unisco nell'abbraccio a liguri e toscani colpiti dalle alluvioni e frane...
Araba Felice ha detto…
Belli, buoni e...quasi terapeutici, almeno per lo spirito :-)
Anonimo ha detto…
Mi unisco anche io all'abbraccio alla Liguria, a tutte quelle povere persone che hanno perso tutto....


Venendo ai biscotti, bisognerebbe sfatare tutti quei falsi miti che condannano la cucina sana a non essere buona: la maggior parte delle volte e' proprio il contrario!!

E poi questi biscottini sono deliziosi, da provare davvero. Lele sara' proprio contento:))
Lilly ha detto…
Cosi delicati, ma con un messaggio forte per tutti che hanno bisogno di un po di sostegno adesso.Devo dire che I Riiba mi incuriosiscono moltissimo.
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie amici....grazie anche al "misterioso" anonimo ^_^
carla ha detto…
simpatici e buoni e soprattutto adatti ai "nemici"del latte!
npace ha detto…
Mi unisco al caloroso abbraccio per tutti coloro che hanno vissuto i terribili momenti dell'alluvione.
I biscotti sembrano deliziosi, li proverò!
saluti
nunzia
pips ha detto…
Siiiii be veg! Sei stata molto gentile a dare questo dolce sostegno... ti appoggio pienamente :)
Simo ha detto…
Mi unisco anche a te col pensiero dolcissimo che hai avuto per le persone colpite dalle calamità naturali...
e mi prendo anche un biscottino tutto per me, ecco!
baci e buona domenica
Ely ha detto…
è bello poter stare vicino a chi in questo momento sta soffrendo, anche in questo modo.... sono con te... e biscottini deliziosi di quelli che li lanci in alto e ti piombano in bocca e non ne escono più! un bacione cara Francy
Marina ha detto…
Un pensiero lo rivolgo anch'io a tutti i liguri, un pensiero pieno di affetto.
Detto questo non posso che complimentarmi per questi biscotti delle cinque :) i riiba li rifarò di sicuro lo sai che i dolci con l'olio sono una mia passione! Bacione serale
Davvero super-COCCOlosi :-D! Ci siamo trasformati in "notedicucina" e continueremo a seguirti da qui
Anonimo ha detto…
Io non rappresento certo un esempio virtuoso in materia 'veg', ma i tuoi biscotti sono talmente belli ed invitanti, che prima di leggere il post, non mi ero nemmeno resa conto fossero privi di alimenti 'animali'. Sei stata molto brava e convincente :)

Baci
Mari
Anonimo ha detto…
Io non rappresento certo un esempio virtuoso in materia 'veg', ma i tuoi biscotti sono talmente belli ed invitanti, che prima di leggere il post, non mi ero nemmeno resa conto fossero privi di alimenti 'animali'. Sei stata molto brava e convincente :)

Baci
Mari
Francesca Quaglia ha detto…
Un bacio grande a tutti...grazie!
Claudia ha detto…
QUesti biscotti hanno un aspetto delizioso! fanno venire l'acquolina in bocca solo a guardarli...chissà a mangiarli! ;-)
Anonimo ha detto…
Ciao Francesca! Ebbene sì, ce l'ho fatta: il mio primo commento!!! E tra l'altro concordo pienamente sull'effetto terapeutico e benefico di una cucina fatta con il cuore per le persone a cui vogliamo bene... Un abbraccio affettuoso, Chiara
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie ancora a tutte e in particolar modo a Chiara: ^____________^ mi fa tanto piacere vederti qui....Un bacio grande grande grande
elenuccia ha detto…
Prima di tutto....BELLISSIMIIIIIII!! la prima foto e' deliziosa! delle cosine cosi' carine non possono che essere buonissime. Anche se non sono vegan, i biscottini tripolini mi stuzzicano un sacco.
breakfast at lizzy's ha detto…
carino il tuo pensiero in queste giornate così tristi.

Sono "caduta" sul tuo blog e devo dire che mi piace parecchio, ti seguo!
simona ha detto…
ciao Francy, dei biscottini deliziosi e un pensiero dolcissimo a cui mi unisco anch'io. Un bacione a te!
Jasmine ha detto…
Amica, l'altro giorno non ho fatto in tempo a commentare il post ma lo faccio oggi e dico che.... sei più dolce dei tuoi biscotti! :)
Un abbraccio
jas
Francesca Quaglia ha detto…
Ele e Viola ^___________^
Jasmine: no no, tu sei dolcissima...e spero che non si ripetano più le brutte cose di ieri :-(((( Un bacio
bhe Francesca, che dire? mi ispirano tantissimo, tutti e due. non avevo idea che si potessero fare perfino i macarons vegan. è un mondo tutto nuovo che sto cercando di scoprire.... grazie mille, segnati!!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Sara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^____________^
ElenaSole ha detto…
Infornato quelli al cocco ora😊 veloci e vegan,yeah😃