Zuppa di verdure e tofu allo zenzero

Per chi si fosse perso, annuncio che I Paciocchi non si è trasferito nel reparto gastroenterologia dell'Ospedale di Asti, anche se tra pappine, tisane depurative e, adesso, pure un brodino, sembrerebbe. Da domani, prometto, tornerò a qualcosa di più godurioso, ma in questa giornata di metà novembre, nebbiosa e umida, beccatevi la zuppetta. Che poi, diciamola tutta, mica è un insipido brodino convalescenziale, eh! La ricetta proviene da un Sale&Pepe targato 1999, e mi aveva entusiasmato già allora. Poi, tra una cosa e l'altra (e dodici anni di mezzo) mi era passata di mente, per tornare prepotentemente nelle ultime settimane. Tra l'altro, qui si sfrutta l'altro pezzetto di zenzero che, presumibilmente, avrete avanzato dalla preparazione del the, quindi è cosa da fare se ne avete acquistato grandi scorte e non sapete come smaltirle. Avviso: c'è il mio amico tofu, e so che non a tutti piace.  Bene: gli onnivori possono sostituirlo a loro piacimento, i vegetariani non amanti del tofu possono optare per tofu o tempeh. Il risultato è una zuppa davvero confortevole: leggera, gradevolmente piccantina e col tocco croccante delle arachidi, che fanno tanto bene. A voi la ricetta, ma prima una considerazione: come forse noterete ho cambiato la "firma" alle mie foto, per mettere le mani avanti da eventuali "ladri" e per dargli un aspetto più professionale (quella firma tutta arzigogolata non mi piaceva più). Se avete consigli, suggerimenti (anche sul look del blog, che al momento è bianco-nero), prego...avanti!!!!^_^
Ingredienti per due persone
400 ml di acqua o brodo di verdure
100 gr di zenzero
4 cucchiai salsa di soia
50 gr germogli soia
1 zucchino
1 carota
1 cipollotto
1 panetto di tofu
1 cucchiaino raso di zucchero
qualche arachide

Preparazione
Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine. Fate bollire l'acqua con lo zenzero, quindi filtrate il "brodo" e tenete da parte. Intanto tagliate le verdure a julienne ( se non volete usare il cipollotto fate come me e usate l'erba cipollina) e il tofu a cubetti. Riportate a ebollizione il brodo di zenzero, aggiungete la salsa di soia, lo zucchero e mescolate. Aggiungete le verdure (carote, zucchini, cipollotti, germogli) e il tofu. Fate bollire 2 o 3 minuti (le verdure devono restare belle croccanti), quindi servite in ciotole, cospargendo ogni porzione con arachidi tritate.



Commenti

Anonimo ha detto…
Innanzitutto sia la firma che la nuova grafica mi piacciono molto, non posso dire lo stesso del tofu ma, dato che la zuppetta in questione mi incuriosisce e non poco, intanto me la segno e poi provo a sostituirlo. Buona Domenica;)
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Giulia!!!! buona domenica a che a te :-)))
Stefania Oliveri ha detto…
L'aspetto del blog così come questa zuppetta hanno un sapore zen (e bada bene non ho detto Z.E.N. come il famoso quartiere di Palermo)... e la foto, se vogliono te la rubano lo stesso, pure se la marchi col fuoco... :/
Baci
pips ha detto…
Sale e Pepe del '99? Wow, devi avere una miniera di riviste! Io non riesco proprio ad immaginarmelo :)) Io comunque le pappine non le disdegno affatto, e visto che a me il tofu non piace (anche se si potrebbe provare, visto che "galleggia" allegramente in un brodino niente male e chissà mai che prende anche un buon sapore), potrei provare con dei noodles! Tanto per far valere il "W ogni cosa che sia orientaleggiante" :D
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Ste e Pips!!! ehehe, sì, ho una miniera tra riviste e libri...ma tante riviste sono giù in cantina, perchè qui non ci stavano più...:-( Un bacio bimbe!
chiarina-ina ha detto…
Francy la tua zuppa mi piace tantissimo :) guarda ho una voglia pazzesca di tofu ma il nigari non arriverà prima di 15 gg...ma appena faccio il tofu questa zuppa è prenotata! Mi piace anche la tua nuova firma, è molto minimal e professionale :D per il tuo blog non saprei che consiglio darti, lo trovo davvero molto bello e accogliente così com'è...buona domenica cara!
donatella ha detto…
Ciao! La firma è molto meglio ora, mi piace di più. Il layout è bello, essenziale e mirato, mi piace.. chettidevodire, mi piace tutto! anche la minestra, anche la minestra! buono il tofu così e le arachidi poi sono il vero tocco dachef-foodblogger!

ps: quella ciotola è bellissima!
Marina ha detto…
Su questa zuppa passo... però ti informo che la tisana zenzerosa mi è piaciuta un sacco! Io ho usato la polvere però mi sono ripromessa di comprare un rizoma :)e le due gocce di limone in aggiunta te le consiglio! Bacione
luby ha detto…
ullalllaaaaaaa'!!!!!
ma che restyling!!!
mi piace un sacco sai?
adoro tutta questa luce donata dal candido bianco!!!!
e la ricetta mi piace mooooltissimo!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie a tutte, sia per i complimenti che per i consigli :-)))
Noi adoriamo il tofu, ne mangiamo tantissimo. E poi, diciamolo... Quanto è migliorato, da qualche anno a questa parte?
Ely ha detto…
mi piacciono queste zuppette!!!! anche se con il tofu ho qualche problema l'aspetto è davvero invitante :-))) baciii
Anonimo ha detto…
Per fortuna mi piace tutto, anche zenzero e tofu mi piacciono da matti e quindi la tua zuppa è più che appetibile per me :) Il tuo blog mi fa sentire meno cicciotta ultimamente, se continui la linea light, io non mi lamento di certo, eh!?
Francesca Quaglia ha detto…
Un abbraccio a tutti, Stefano, Ely e Mari (cicciotta???? io non ci credo!!!)