Mushroom curry

Non sono sparita, seppellita dalla neve che è caduta abbondantemente in quel di Asti. No, anzi: nonostante il leggero nervosismo che mi ha posseduto nelle ultime 36 ore (quando nevica io divento una bestia...) sono riuscita a sopravvivere abbastanza bene ai disagi da nevicata. Mi spiego. Non so se sia un "bene" comune di tutte le città, ma quando nevica Asti va nel panico ed è il delirio: gli spazzaneve non passano, i mezzi pubblici accumulano ritardi anche a strade libere, etc etc etc.
Ma va bene...e domenica, tra un fiocco e l'altro, ho sperimentato un altro curry. Vi assicuro che accompagnato da una bella e calda polentina è stato rigenerante, soprattutto in considerazione della breve ma intensa camminata sotto la neve per raggiungere il supermercato (ero in carenza da mele!). Oh: camminare nella neve è sfiancante! Dei curry ne avevamo già parlato, solo che la volta scorsa mi ero dedicata alle verdure miste. Questa volta sono stata monotematica, lanciandomi a peso morto sui funghi. Avevo, infatti, visto qua, questo curry di funghi e considerando che io li adoro e con la polenta stanno benissimo, ho deciso subito che avrei dovuto sperimentarlo. Anche questa volta non ho usato il misto che si trova al supermercato, ma ho "costruito" da me il curry che, ribadiamo, è temine usato per indicare il piatto in sè e non il misto di spezie. Uno stufatino indiano, insomma. Purtroppo mi mancavano alcune delle spezie indicate nella ricetta ma ho per fortuna la mia dispensa non piange e sono riuscita ugualmente a preparare un curry gradevole. Vi assicuro che accompagnato da una bella polentina, cosparsa col sughetto di cottura, è ottimo! A voi la ricetta.
Ingredienti  per due persone

  • 250 gr di funghi
  • 1/2 cipolla
  • 1 pezzetto di peperoncino
  • cumino in polvere
  • paprika in polvere
  • zenzero in polvere
  • curcuma in polvere
  • coriandolo in polvere
  • 1/2 limone
  • olio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

Preparazione
Pulite e tagliate i funghi a fettine non troppo sottili. Pelate la cipolla, affettatela e fatela rosolare in un tegame dal fondo spesso con un poco di olio , il cumino (una puntina) e il peperoncino.Sfumate con poca acqua, poi aggiungete le altre spezie (coriandolo, zenzero, paprika e curcuma) e lasciate cuocere per 3'. Aggiungete anche i funghi, mescolate,aggiungete 2 cucchiai di succo di limone, abbassate il fuoco e fare cuocere per 10'/15', fino a che non saranno teneri. Poco prima di servire salate, pepate, cospargete con prezzemolo e servite caldo.


Commenti

bianca ha detto…
buonissimo.
bellissimo.
issimo.
da farissssssimo. :)
Unknown ha detto…
Un piatto da copiare assolutamente! :) e cmplimenti per le foto sono splendide!
chiarina-ina ha detto…
Che bella idea originale Francy! E che bella foto!
Francesca Quaglia ha detto…
Bianca, Benedetta, Chiara: grazie!!!!!!!!!!!!!!!
breakfast at lizzy's ha detto…
Fortunatamente a Milano non ha nevicato, anche qui la città di solito si trasforma in un delirio (già succede per due gocce d'acqua figuriamoci con la neve!)... quindi meglio così!

Delizioso il tuo piatto, soprattutto in abbinamento con la polentina, da leccarsi i baffi!
Buona settimana!
marianna franchi ha detto…
Anch'io non sopporto la neve, o meglio... la neve sta bene in montagna ma non in città:-)) Si genere il caos ovunque, impossibile spostarsi con la macchina, incredibile vero! Ottimo piatto, ha proprio un bel colore:-)) Un abbraccio
TataNora ha detto…
Franci, io sono scappata dalla casa di campagna dove, in meno di 24 ore erano già scesi 50 cm. di neve e rischiavo di rimanere isolata....
Adoro il curry e quello home-made... non lo avevo mai considerato :-)
Marina ha detto…
Non mangio i funghi, mi piacciono solo gli champignon come questi ;)
La foto è da urlo... sarà il salvare in raw?! Sarà che sei bravissima!
Bacio
donatella ha detto…
mmm, che buono! mi hai fatto venire voglia di funghi! potrei uscire a comprarli, tanto qui la neve non c'è!!!
bella ricetta, e immagino che ti abbia rigenerata davvero!
Francesca Quaglia ha detto…
Siete troppo carini....grazie!!!!!Nora:io ricambio il bacio al cucciolo:)))) Marina:ti "lovvo":)))))
yari ha detto…
È molto soddisfacente preparare il curry partendo dalle spezie e non dal misto già pronto... E permette interessanti variazioni sul tema, come è il tuo caso. Bell'utilizzo anche dei funghi, a volte non sempre semplicissimi da proporre in maniera originale. Brava ;-)
Francesca Quaglia ha detto…
Ciao Yari!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e grazie di cuore...un bacio
Ely ha detto…
La foto è uno spettacolo, il contrasto tra il colore dei funghi e il fondo sta benissimo ma ancora più buono deve essere affondare la forchettina e mangiarselo!!!! Baci
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Ely: sei carinissima!!!
sara ha detto…
Bella ricetta, e molto interessante l'idea di farsi il curry con le varie spezie, di sicuro è più saporito di quello -tristissimo- che ho preso alla Coop. Brava Francy!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Sara:))))e poi così puoi personalizzarlo come vuoi:))
Herbi ha detto…
funghetti e polenta... chissà che buon profumino e che sapore!!! brava Francy!!