Vellutata di lattuga e tofu con farina di mandorle


Esistono dei cibi che, permettetemi, definisco "stupidini" nel senso che non hanno molto carattere, nè un sapore particolarmente interessante. Ne parlavo qualche post fa. Cibi come il ravanello, o la rapa, che possono risultare simpatici in mezzo ad altri ingredienti, ma noiosissimi da soli. Opinione personale, e nessuno me ne abbia a male.Tra l'altro - piccola parentesi - notavo che anche i modi di dire contribuiscono ad alimentare questa mia convinzione. Avete presente quando si dice "Non ricavi il sangue da una rapa" per dire che è inutile insistere su certe cose con alcuni soggetti? ecco, secondo me è indice del "razzismo" verso alcune verdure, ditemi voi...Bene, anche la lattuga rientra nella mia definizione di cibo stupidino. Sarà che generalmente viene utilizzata solo nelle insalate, abbinata al più interessante pomodoro, sarà che ha un colore non particolarmente vivace, fatto sta che non mi fa impazzire e la mangio molto raramente. Peccato, perchè offre spunti interessanti, soprattutto se cotta.Ne ho avuto la prova con questa vellutata in cui ho usato la lattuga, abbinata ad un altro cibo stupidino per eccellenza: il tofu. Ecco, il tofu.
In questo blog trovate diverse ricette con questo ingrediente, ma vi confesso che non è uno dei miei cibi preferiti, soprattutto nella versione solida: dev'essere trattato in qualche modo, così da renderlo un minimo stuzzicante, se nò non sa di niente. Ecco allora che spesso lo unisco alle minestre, alle vellutate, così da aggiungere qualche proteina e un po' di cremosità al tutto. Purtroppo con la versione solida del tofu (l'unica che trovo qui ad Asti), l'effetto è più granuloso che cremoso ma comunque gradevole. Ho aggiunto, giusto per completezza, un cucchiaio di farina di mandorle che stazionava nella credenza e che non avevo ancora avuto modo di utilizzare. Ovviamente, come per quasi tutte l mie ricette, potete giocare con dosi, ingredienti, aromi...create, gente..create!

Anche se so che le parole fanno poco, purtroppo, mando un abbraccio fortissimo a tutte le persone che in queste ore stanno vivendo la paura del terremoto...


Vellutata di lattuga e tofu con farina di mandorle
Ingredienti (per due porzioni)

Lattuga 250 gr 
Acqua o brodo vegetale 500 ml 
Tofu 80 gr 
Un cucchiaio di farina di mandorle
sale
pepe

Preparazione
Lavate la lattuga e togliete le foglie più esterne, quindi tagliatela a listarelle. Fatela cuocere nell'acqua o nel brodo fino a quando sarà tenera, quindi aggiungete il tofu tagliato a dadini e frullate. Rimettete la minestra in pentola, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la farina di mandorle e fate addensare su fuoco basso per qualche istante. Spegnete e servite, accompagnando con crostini o grissini.

Partecipo a Salutiamoci di Aprile 2013 ospitato da me e con tema: Mandorle!




Commenti

Federica ha detto…
A pensarci bene è vero quello che dici sul "razzismo" verso certe verdure. Ce ne sono alcune che è proprio difficile immaginare da sole, sembrano essere nate per il gioco di squadra. Ma possono sorprendere come la tua vellutata :) la lattuga mi piace assai, chissà se risuciresti a convincermi anche con il tofu! Un bacione, buona giornata
Francesca Quaglia ha detto…
eheheheh, povere verdurine "stupidine":-)) Un bacio Fede
Anonimo ha detto…
Beh sarà stupidina la lattuga, ma ti ha donato un colore bellissimo per questa vellutata!Mi sembra troppo un prato!
Meera ha detto…
ciao, bentrovata! ma che bel blog che hai... ti seguo volentieri e questa vellutata provo a farla sicuramente!!!
ciao!!!
Patrizia ha detto…
Due ingredienti stupidini per un piatto delizioso!! Questa vellutata deve essere buonissima e solo a vederla fa venire voglia di intingere il cucchiaio!! Un bacione cara e buona giornata!
Unknown ha detto…
Sei riuscita a far venire l'acquolina con quelle foto, nonostante all'interno ci siano 2 ingredienti che diciamocelo solitamente non sono così sfiziosi, no?!? ;_))... complimenti!
Olga ha detto…
Saranno pure due ingredienti stupidi...ma il risultato è eccellente!!! baci
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Patty!!!!!!!!!!!!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Luisa:-))))
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Olga ^_^
la gelida anolina ha detto…
Anche io sono sempre stata convinta che il tofu fosse un pò stupidino ma questa vellutata mi ispira un sacco e soprattutto è utilissima per riciclare quell'insalata che ci dimentichiamo nel frigo e diventa "molliccia" :)
un bacio!!!
Marina ha detto…
La piccola alchimista ha colpito ancora, eh?! Anche solo il colore di questa vellutata è un invito all'assaggio! bacio
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Silvia :-))
Francesca Quaglia ha detto…
Ehehehe, tu mi vedi già con occhialoni e camice bianco...eheheh..bacio
simona ha detto…
ah ma è assolutamente vero! La lattuga di solito (anche nel mio caso) o fresca nell'insalata oppure cotta nelle minestre.. ma.. sempre in accoppiata!*_* questa vellutata mi ispira non poco! dev'essere deliziosa con l'aggiunta del tufu! brava da provare! buon pomeriggio francy:)
Elisa Cilento ha detto…
Ma ti dirò, sarà anche un piatto con ingredienti "stupidini" ma a me quei colori mi piacciono parecchio! :)
Simo ha detto…
...sai che faccio un'immensa fatica a digerire la lattuga fresca?!
Magari cotta....dovrei proprio cimentarmi, la visione è sublime!
donatella ha detto…
bello bello bello!!! e che buonooooooooooooooooo!!! brava, accidenti! mi piacerebbe proprio assaggiarla, è il mio genere!!!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie di cuore a tutti!!!!! Vi sbaciucchio :-))
sara ha detto…
Sono una fan delle tue zuppette Francy!
Ely ha detto…
Io adoro queste tue ricette e mi piace la farina di mandorle, davvero una bella scoperta :-))) Baci
Terry ha detto…
Il tofu si insaporisce con quello con cui lo si cucina un tipo che ama travestirsi direi ;) ...non lo adoro ma lo trovo versatile e lo uso anche io! Segno questa meravigliosa zuppa!
Unknown ha detto…
Le tue zuppe sono una più buona dell'altra!!Avevo già sperimentato una zuppa con la lattuga e l'avevo trovata deliziosa, l'accostamento con il tofu mi intriga non poco! Ho una confezione di silken tofu che non so come utilizzare (solo una piccola parte finirà in una ricetta per biscotti vegani domani), secondo te va bene comunque?
Ps: Ho provato il tuo gelato cacao& zenzero!!Per me la dose di zucchero era perfetta e la consistenza mi ha stupito! Non credevo che sarebbe venuto così' vista la piccola quantità di panna, e invece buonissimo :)
Francesca Quaglia ha detto…
certo che va bene, anzi..direi persino meglio!!!! Quanto al gelato: grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee..sono stra felice che ti sia piaciuto