Pomodori ripieni


Una cosa che non ho mai sopportato, fin da piccola, sono i pomodori ripieni. Forse perchè, come per altre preparazioni, li associavo a tristi piattini visti in qualche ristorante o tavola fredda, dove nella maggior parte dei casi vengono farciti con salse di dubbia provenienza e contenenti uova (tenete presente che odio la maionese), quindi lasciati in "bella" vista ad assumere un aspetto tristanzuolo e poco piacevole. A casa mia, poi, non si sono mai fatti (forse proprio perchè nota la mia avversione per ciò) e così....


Poi, da quando ho iniziato a farmi un minimo di cultura culinaria, ho capito che il pomodoro ripieno, da piatto triste che credevo, può trasformarsi in qualcosa di molto interessante: rossi contenitori in cui disporre di tutto, dai cereali, alle verdure, continuando con carne e pesce. Possono diventare un piatto unico, magari contornati di patate, o possono rinfrescarci quando fa tanto caldo. E sono un'ottima soluzione svuota-frigo. Mettiamo che abbiate del cous cous integrale da finire, delle lenticchie rosse già lessate, qualche spezia e non sappiate come fare fuori il tutto. Semplice, no? Si mescola, si condisce, si mette dentro a un pomodoro maturo e svuotato dalla polpa e dai semi e via, in panza!!!!!!!!!!!


Io ho fatto così (mica volete una "ricetta"?). 
Ho preso un pomodoro bello grosso, gli ho tolto la calotta e ho tolto polpa e semi all'interno, conservandoli in una ciotolina. Ho capovolto il "contenitore" di pomodoro e l'ho lasciato lì, per mezz'ora, a perdere i liquidi. Intanto ho preso del cous cous integrale, l'ho fatto rinvenire con acqua bollente come da confezione, ho aggiunto delle lenticchie rosse lessate, un po' di sale, del curry e un po' di prezzemolo. Ho aggiunto la polpa di pomodoro tenuta da parte prima e tagliata a pezzetti piccoli piccoli. Ho mescolato e con questo composto ho riempito il mio pomodoro. Ho lasciato riposare per un po', quindi ho mangiato!!!


Commenti

pips ha detto…
Deliziosi, e molto belle le foto!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Pips!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
elly ha detto…
Direi che hai messo un ripieno davvero intrigante! Deliziosi!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!
Michela ha detto…
Io adoro il cous cous, anche se integrale non l'ho mai provato. Devo rimediare assolutamente!
Complimenti per questa ricetta, sembra fresca e gustosa :)
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Michela! Quanto al cous cous integrale: provalo, è davvero buono
Nadir ha detto…
ecco m'hai ricordato che ho dell'orzo lesso in frigo che chiede di essere usato, e combinazione dei pomodori rossi che vogliono partecipare alla festa. Grazieeeeeeeeeeeeeeeee!
Manuela e Silvia ha detto…
Un'altra bellissima versione per questo pomodoro ripieno! in effetti sono un piatto semplice e veloce da preparare!
bacioni
Francesca Quaglia ha detto…
^________________^
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
In Estate sono irrinunciabili! Buonissimi!
la gelida anolina ha detto…
Io invece i pomodori ripieni li ho sempre apprezzati un sacco perciò non posso che adorare il tuo (come sempre speciale)!!!
Buon ferragosto e mille baci :D
Unknown ha detto…
complimenti, hai un blog stupendo! da oggi ti seguirò! baci!
donatella ha detto…
Bella questa versione moderna! Io ho sempre amato i pomodori col riso, a casa erano un must estivo... Sempre però ripieni di riso! Che brava sei, una bellissima idea!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Silvia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie!!! piacere di conoscerti :-))))
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ grazie Dona..un bacio enorme!