Teglia di verdure al forno e auguri
Allora: durante la settimana abbiamo visto un secondo piatto colorato. Abbiamo parlato di dolci e soffici torte ideali per la colazione di Pasqua o di Pasquetta. Ci manca un primo. E l'antipasto. Non c'è nessuno dei due, scusate. Non sono molto da primi a dire il vero. Anzi, rettifico. Non sono molto da primi che si discostino da zuppe e cremine. E anche il mio concetto di pasta/riso è molto personale. Anzi, meglio che sorvoli sul mio concetto di pasta/riso (che mangio solitamente a cena) perchè potreste cancellare il mio blog dalla vostra blogroll seduta stante.E poi sostengo che fotografare un piatto di pasta, nelle rare occasioni in cui la preparo per altri, non sia impresa facile ergo salto. Però, se siete alla ricerca di una zuppa o di una vellutata da servire come piatto pasquale, non avete che da cliccare nell'indice et voilà. Perchè sono giunta a parlare di pasta e zuppe? Ah giusto: si parlava di ciò che logicamente mancherebbe a un menù pasquale. Vabbè, manca anche l'antipasto, quindi non è che potete pretendere.
In compenso abbiamo il contorno utilizzabile, a vostro piacimento, come antipasto. Una cosina semplice semplice e anche abbastanza veloce, da cuocere in forno ( e accendiamolo 'sto forno, che fa freddo ). L'idea mi è venuta sfogliando questo libro.
Lo avevo detto e lo ribadisco: sono stata una vera cretina a dubitare della validità di questo libro. In compenso abbiamo il contorno utilizzabile, a vostro piacimento, come antipasto. Una cosina semplice semplice e anche abbastanza veloce, da cuocere in forno ( e accendiamolo 'sto forno, che fa freddo ). L'idea mi è venuta sfogliando questo libro.
L'ho snobbato più volte (cioè: neanche lo sfogliavo, quando lo vedevo in libreria, vi rendete conto????) e poi, quando mi sono decisa a comprarlo me ne sono perdutamente innamorata. Vi dico solo che ho già provato tre ricette, che è un vero record per me. Ovviamente non l'ho seguita filo per segno (quando mai capita?), ma l'idea viene da lì, ecco. In sostanza sono ortaggi al forno. Stop. Io ho usato carote, come da libro, mele, come da libro e condimento come da libro. Per il resto mi sono presa qualche libertà, aggiungendo gli champignon. Per correttezza, nella ricetta vi riporto anche gli ingredienti suggeriti nella ricetta originale, così sapete come regolarvi. La mela però. Non dimenticatevi la mela. Promettetemelo e baciatevi le dita come foste dei bravi boyscout. La mela nei piatti salati E'. Qualcosa di sublime e non possiamo farne a meno quindi. La mela ci va. Punto. Meglio se renetta o Granny Smith (le più adatte per la cottura), ma se avete a vostra disposizione solo delle comuni Golden non disperate. Anzi, secondo me pure la mela rossa di Biancaneve ci sta bene. Non sarà un contorno tipicamente pasquale, ma senz'altro un'idea cruelty free da servire sulle vostre tavole festive e non. Ok, ciò detto, vi rinnovo l'appello a NON mangiare agnellini (lo ha detto anche il Papa e se lo dice lui che è un gradino più in su di me..) e vi auguro una felice e serena (metereologicamente parlando) Pasqua.
Teglia di verdure e mela al rosmarino
Mia versione (dosi per una persona)
Carote (1 grande o 2 piccole )
champignon (4 o 5 )
Mela (1/2)
Tupinambor (1)
Rosmarino (1 rametto)
Sale
Pepe
Versione ufficiale (per 4 persone)
1 kg di radici miste tipo carote, sedano rapa, tupinambor, patate
2 mele
Rosmarino
Sale
pepe
Preparazione
Io ho semplicemente tagliato tutta la verdura a tocchetti (i funghi a metà ) e la mela a fettine non troppo sottili. Poi ho messo tutto in un piatto, l'ho cosparso con il resto degli ingredienti ( un filo di olio, sale, pepe) e ho infornato (tutto tranne i funghi e la mela) a 180° per una mezz'oretta. A metà cottura ho rigirato Ho poi aggiunto anche lagli spicchi di mela e gli champignon, ho cotto per 15', quindi ho spento e servito.
LTeglia d veruda ricetta ufficiale prevedeva di tagliare le verdure a tocchetti delle stesse dimensioni, e le mele a spicchi, quindi di metterle in una casseruola e di cospargerle con olio, sale e pepe. Infornare e far cuocere per 35' a 180°, quindi di girare a metà cottura. Aggiungere le mele e il rosmarino tritato o a rametti, far cuocere ancora 15', quindi spegnere e servire.
Commenti
La mela? E chi se lo sogna di toglierla! Io raddoppio le dosi e ci faccio Pasqua con una teglia così :D!
Un bacione bimba e tanti auguri di cuore anche a te :*
Questo piatto mi ispira moltissimo e sai una cosa? Mi hai messo voglia di andare in libreria a sfogliare il libro!
Buona Pasqua e buona giornata!
Fino a qualche tempo fa ero scettica sull'unire la frutta al salato. Forse perchè una volta avevo mangiato un risotto con le fragole che non mi era tanto piaciuto... ma la mela è versatile, è Donna, ha un sapore delicato che lega bene un pò con tutte le verdure. Adesso che arriverà di nuovo la bella stagione, già prevedo grandi insalatiere... :-)
Ti faccio tantissimi auguri di una Pasqua serena e riposante. Ci sentiamo la prox settimana
PS: non ho mai mangiato agnello in vita mia. In casa mia lo odiano tutti
bacioni
Grazie per la dritta :)
Un bacione e buona Pasqua anche a te! :***
e comunque io lo volevo sapere il tuo concetto di pasta/riso, bah! :(
tanti tanti auguri di buona pasqua fatta di agnellini felici:) ..e compratelo un ovetto,francy! ;)
a me invece piacciono le robe bruciacchiate che rimangono incrostate sulle teglie! direi che siamo pari:D
un bacione :*
Torno a casa stremato dopo una faticosa giornata di lavoro pensando di trovare un ricco antipasto ed un ipercalorico primo e tu... teglia di verdure e mela al rosmarino. Non ci siamo proprio...
Scherzi a parte, questa è la dimostrazione che anche un libro apparentemente insignificante (e con la copertina orribile ed impresentabile, diciamocelo) può offrire ottimi spunti. Ed è anche la dimostrazione che con pochi e semplici ingredienti si può preparare un buon piatto.
Ciao carissima, Buona Pasqua a te e famiglia :)
Flavio
Buona festa, gioia.
Isabella.
buonissima pasqua!!!
ps. ho fatto al torta di mandorle del tuo ultimo post.. stupenda!
ti faccio tanti tanti auguri.. passa una buona Pasqua!
baci luisa
Mi piace questa versione di verdure al forno e adoro, adoro, adoro queste foto!
Baci