Insalata di spinaci con fragole e tofu marinato. Salutiamoci di Aprile

Aprile dolce dormire, diceva il proverbio. Premesso che a parole dormirei sempre mentre a fatti riesco a svegliarmi alle 6.00 anche nel fine settimana, devo dargli ragione. Scrivo il post in un momento in cui me ne andrei volentieri a letto, pur essendo solo le 17.00 (indipendentemente da quando lo pubblicherò), e non ho voglia di fare nulla.
Ma aprile è anche il mese degli spinaci, per venire al nodo della questione, ossia gli ingredienti protagonisti di Salutiamoci, ospitato da Passato tra le mani. Diciamo la verità: siamo cresciuti col mito/spauracchio degli spinaci, no? Mito perchè erano il simbolo di forza, associati sempre a Braccio di Ferro che mangiando una lattina di spinaci riusciva a fare cose che voi umani... Solo in seguito si è scoperto che contengono sì ferro, ma non così tanto come avevano tentato di farci credere. Spauracchio perchè quando vengono ritratti dei bambini svogliati davanti ad un piatto di verdura, chissà come mai, quella è sempre costituita da spinaci.
Sarà che il colore verde non è molto invitante ( vado a braccio e per intuizione eh! personalmente da bambina mi piacevano tutte le verdure tranne i pomodori), sarà che cotti sembrano un po' una poltiglia ( vado a naso anche qui...fermatemi vi prego!!!) fatto è che sono un po' il simbolo della diffidenza dei bimbi nei confronti delle verdure.
Male. Malissimo, dato che sono davvero a) buoni b) ricchi di proprietà (ferro a parte) c) versatili.
Sulla bontà nulla questio: è lampante.

Sulle proprietà vi dirà meglio Annalisa. Resta da parlare della versatilità che, in effetti, è tanta.
Sul blog fioccano le ricette che lo vedono protagonista: ci ho fatto primi piatti , torte salate , contorni . Manca un dessert, che vedo difficile da realizzare ma non si sa mai, e un'insalata. Ecco, alla seconda ho subito posto rimedio dato che gli spinaci sono buonissimi anche crudi. Non sotrcete il naso, suvvia :)
Sono teneri e dolcissimi, se solo avrete l'accortezza di sceglierli novelli e con le foglioline piccine. Fortuna che a me non è capitata, dato che purtroppo li ho trovati solo più grandi e me li sono fatta andare bene lo stesso: li ho spezzettati con le mani e ho ottenuto all'incirca lo stesso risultato che desideravo.
Studiata la semplicissima base ho dovuto pensare a come arricchire questa insalata: tofu, per le proteine, e fragole per il tocco stravagante. Il tutto marinato in salsa di soia e limone cui ho aggiunto qualche grano di pepe di Sichuan. Nulla di particolare, insomma, ma solo semplicità. Sperando che Vi piaccia, vi lascio la "ricetta" e chiudo con un aggiornamento.

Chi ha rubato le crostate? è tornato a casa da Chiara!!!!!! Marco, Andrea e Chia hanno fatto un lavorone, ma alla fine sono riusciti a ripristinare il blog..oserei dire più bello di prima ^_^ Purtroppo sono stati persi i nostri/vostri commenti, ma recuperiamo, vero? Ringrazio tutti Voi che nell'ultimo post avete commentato e avete espresso la solidarietà di cui Chiara aveva bisogno in quelle ore. Pensiamo a cosa potrebbe succedere se qualcuno infrangesse il nostro spazio e cancellasse tutte queste ore di lavoro. Se qualcuno cancellasse i nostri sogni. Acari del web lasciateci sognare!

Insalata di spinaci con fragole e tofu marinato
Ingredienti liberi

Spinaci novelli
Tofu tagliato a fettine
Fragole
Tamari
Succo di limone
pepe Sichuan

Preparazione
tagliate il tofu a fettine sottili e fatele marinare per un'oretta in un'emulsione fatta con salsa di soia, olio ev.o. e succo di limone, cui avrete aggiunto qualche grano di Pepe di Schizuan. Tagliate le fragole a metà, quindi dispinetele in una teglia ricoperta di carta da forno. Aggiungete anche il tofu, irrorate con metà della marinata e fate cuocere tutto in forno per circa 10'. Intanto lavate e mondate gli spinaci, spezzettateli con le mani se sono troppo grossi, quindi metteteli in un'insalatiera. Aggiungete il tofu tagliato a listarelle, le fragole, irrorate con un po' della marinata rimasta e servite.

Commenti

kivrin82 ha detto…
Che bontà hai creato con questa insalata! Io personalmente ho sempre amato gli spinaci, anche da bambina, ma per contro mia figlia non vuole nemmeno assaggiarli. Vabbè, crescendo capirà. E intanto li sminuzzo e li camuffo nei piatti ;-)
Ileana Pavone ha detto…
Ti leggo spesso anche se in silenzio :)
Mi piace tantissimo l'abbinamento spinaci-fragole, con l'aggiunta poi del tofu marinato ancora di più, quindi questa insalata la farò sicuramente nei prossimi giorni!
Un bacio, a presto :*
Anonimo ha detto…
Magari averla pronta qui, anche adesso ^_^ Grazie!
Sul dessert: in passato ne ho preparati parecchi, devo solo trovare gli appunti e il tempo di postare ;-)
Unknown ha detto…
Che bei colori ha quest'insalata, mi piace un sacco!
elenuccia ha detto…
A me sono sempre piaciuto anche cotti, ma forse noi non facciamo testo ;-)
invece ho cominciato a mangiarli crudi relativamente tardi, in casa mia non si usano crudi e in effetti mia mamma mi guarda ancora un po' titubante. Non sono riuscita a convincerla ad assaggiarli. Mi puace questa ideuzza con le fragole. Non so pserch' ma mi e' venuta in mente una piccola modifica che secondo me dovrebbe stare bene...qualche arachide non salata. Tu che dici?

PS: sono davvero contenta per Chiara!
Aprile dolce dormire per me non è mai stato vero :-( Anche io mi alzo presto nel weekend, devo avere un orologio biologico che crede di essere a Dubai...
Io ho sempre adorato gli spinaci, anche quando ero bambina, ma la tua insalata chiccosa piacerebbe anche a chi non ama la "roba verde"!
Meno male che Chiara è riuscita a sistemare tutto, posso solo immaginare come ha passato le ultime ore :-(
Un abbraccio!
V
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Ileana..mi fa piacere ma commenta pure senza paura :) sei l benvenuta!!! Un bacione
Francesca Quaglia ha detto…
no certo..noi non facciamo testo ;))) Un bacio bimba bella
Francesca Quaglia ha detto…
uhhhhhhhhhhhhh..mi incuriosisci :)))
Francesca Quaglia ha detto…
grazie!!!!!!!!!!!
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ ottima idea
Anonimo ha detto…
Ottima insalata e foto splendidamente primaverile!
Anch'io ho pensato ad un'insalata, sto aspettando gli spinaci che mi arrivano oggi da una misteriosa busta di un nuovo giro bio... e vediamo se sono davvero da insalata o devo applicare il tuo stesso trucco ; )
Sono contenta che Chiara abbia recuperato, dato che non conosco il suo blog è una buona occasione per passare da lei.
Baci Su
Peanut ha detto…
Purtroppo non saprei proprio come aiutarti, io gli spinaci li adoro in tutte le salse e galeotto è salutiamoci del mese li sto praticamente mangiando ogni giorno in modi sempre diversi ;D anche crudi mangio tranquillamente anche quelli con le foglie grandi e un po' più durine :)
per quanto riguarda l'insalata, non sarà una novità sentirmelo dire, ma l'avevo pensata pure io :D ahaha ormai mi ci sono abituata! comunque ho pensato anche altre proposte ;)
un baciotto Francy!
Daria ha detto…
Anche a me piacciono molto in insalata, mi manca l'abbinamento con le fragole! Da provare!
Chiarapassion ha detto…
Ma che bello questo abbinamento sia per la visione cromatica che crea nel piatto e sia per l'unione degli ingredienti...mi piace tanto! Mi fa piacere che Chiara abbia risolto con il suo blog
notte
Enrica
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ Chiara è bravissima: ti piacerà :)
Francesca Quaglia ha detto…
Oh...ma anche io li adoro :)) non si era capito ? Un baciozzo Lucry
Francesca Quaglia ha detto…
^_^ Ciao bella!!!!! prova prova, poi mi dici..
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie!!!!!!!!!!!!! Un abbraccio
Peanut ha detto…
infatti intendevo non posso aiutarti con le supposizioni! non saprei proprio cosa spinge gli altri a scansarli dal piatto! ;)
:*
Anonimo ha detto…
Spinaci e fragole adoro questa combinazione! Bellissima la foto!
:)
Sempre.
Sempre.
Meravigliosa.
Unknown ha detto…
Bella foto e bel piatto. Brava.
Teresa
Francesca Quaglia ha detto…
grazie!!!!!!!!!!!
Francesca Quaglia ha detto…
<3 Tu. Splendida. Tu <3 manchi
Francesca Quaglia ha detto…
Grazieeeeeeee
La Cuocherellona ha detto…
Mi piace!!!!! Voglio dire... spinaci, tofu e fragole. Che meraviglia di semplicità e sapore!!!!
Grande Francesca, davvero una freschissima e ghiota proposta.