Guacamole di piselli

 Guardando gli ultimi post mi sono resa conto di non avervi ancora tediati per bene, quel tanto che basta per mandarmi a quel paese insomma, con zuppe e salsine. Urge rimedio dato che 'ste cosine qui erano un po' il leit motif del blog, prima che i dolci salutisti prendessero il sopravvento.
Incomincio dalla salsina dato che il week end è alle porte e un dip in cui intingere gambi di sedano crostini fa sempre piacere.
Sapete quanto mi piacciono le salsette, le cremine, i dips appunto. Quelle cosette che ben si accompagnano con l'aperitivo ( anche se io e l'aperitivo siamo agli antipodi ) e stuzzicano l'appetito. Basta un vassoietto, qualcosina da bere, qualche crostino, delle cruditè e poi via di dips in cui intigerle. Qui trovate varie idee proposte nel corso degli anni, giusto per incominciare.
Tra l'altro il bello di queste cremine, è che se anche non amate gli aperitivi o gli antipasti, le potete utilizzare in millemila modi diversi. Come condimento di pasta o riso, ad esempio e anche un semplice piatto in bianco acquista colore. O come contorno a piatti più sostanziosi. Oppure potete servire un bel piatto unico in stile etnico, con riso basmati o cous cous, qualche verdura speziata, del tofu o degli straccietti di seitan e le salsette a lato. 
Potete metterle nel bento box per un'idea di pranzo fast da portare in ufficio e, sempre per i vostri lunch veloci, sono delle ottime farciture per panini vegani. 
Insomma: sono davvero versatili, oltre ad essere sane e colorate. Perchè qua mica si parla di maionese in tubetto eh! Anche se, in quanto a preparazione, sono comode e veloci più dell'apertura di un vasetto: giuro! 
Oggi voglio proporvi una ricetta realizzata per Taste&More n. 10 , numero bellissimo che potrete scaricare QUI ( e chiedo scusa per il ritardo col quale ve lo presento, essendo uscito mentre io gozzovigliavo a New York ). Si tratta di un fresco guacamole preparato con piselli freschi e secchi: meno grasso di quello tradizionale, fatto con l'avocado ( qui ) ma ugualmente nutriente e buono.
Vi lascio la ricetta e vi auguro buon week end!
Guacamole di piselli freschi e secchi
Ingredienti per tre persone

200 g di pisellini freschi
50 g di piselli secchi spezzati
1 peperoncino
1 lime
sale
olio extra vergine di oliva

Preparazione
Mettete ad ammollare i piselli secchi per circa mezz’ora, quindi fateli lessare in acqua leggermente salata per 40’ circa. In un’altra pentola fate lessare anche i piselli freschi fino a quando saranno teneri. Scolate entrambi i tipi di piselli e fateli raffreddare. Mettete i piselli nel frullatore, aggiungete il succo di lime, il peperoncino, un pizzico di sale e un filo di olio. Frullate fino ad ottenere un composto liscio. Trasferite in una ciotola e conservate al fresco fino al momento di servire. Accompagnate il Guacamole con tortillas o utilizzatelo per condire pasta o riso in bianco.


Commenti

Dolci a gogo ha detto…
Mi piace tantissimo questa proposta cara il guacamole di piselli è un idea che non posso perdermi!!Bacioni,Imma
Francesca Quaglia ha detto…
Grazie Imma
Tu sei un genio! Adoro i piselli e le salsette in cui pucciare qualunque cosa o da mangiare direttamente col cucchiaino :-) Poi l'idea di usarle nei panini non mi era mai venuta in mente! Anche perchè io la maionese non riesco a guardarla nemmeno in fotografia :-D
V
elenuccia ha detto…
Evvai di zuppe e salsine, mi mandavano le tue zuppe/vellutate/salsine :-)
questa ricettina mi piace proprio perchè non mangio mai il guacamole normale visto che non mi piace l'avocado...i piselli invece si
Francesca Quaglia ha detto…
allora andiamo d'accordo: io ho sempre odiato la maionese :)))) Un baciotto e grazie!!
kivrin82 ha detto…
Ma che delizia ^^ e mi vado anche a vedere il nuovo numero adesso!
Francesca Quaglia ha detto…
grazie cara!
Anonimo ha detto…
Che bontà io lo adoro...del resto sono una fan inguaribile dei dips a base di legumi e verdure :P Un abbraccio buon weekend!
Fabiana Del Nero ha detto…
Piselli freschi mi sa che adesso mette un po' maluccio, ma per la prossima primavera ce la si può fare:))
Meno male che sei umana e che hai ceduto al crostino a discapito del gambo di sedano;))))
Prova a metterci anche qualche chicco di melograno e vedrai come spinge il sapore!!!!!
Peanut ha detto…
Evvai con le salsine! Ultimamente appena dopo mangiato la sera, mi ritrovo a continuare la cena spalmando salsine varie ogni dove. Ma quanto mi piacciono? E' una cosa che tendo a comprare già pronta però di solito, ne faccio poche perchè tendo a usare la verdura che ho come contorno e poca me ne rimane per farci altro, anche se è vero che per un barattolino ne serve proprio poca! Rianimo i pisellini di questa primavera dallo stato comatoso in cui versano in freezer e frullo! :**
Buon finesettimana Fra :*
Francesca Quaglia ha detto…
grazie Alice!
Francesca Quaglia ha detto…
Grande l'idea del melograno! <3
Francesca Quaglia ha detto…
<3 poi fammi sapere :)
Robi ha detto…
Anche io adoro i dip! Ridurrei a cremina cremosa qualunque cosa, pur di assaporarla su un bel crostino di pane caldo! Gnam! E questa di piselli non è certo da meno!
Ma come mai in questa ci son sia i secchi che i freschi? Solo i freschi non vano bene? C'è un motivo tecnico che ignoro? u_u
Francesca Quaglia ha detto…
ciao cara....no, nessuna ragione tecnica :) Volevo solo fare qualcosa di un po' diverso ;) Baciooo
Zucchina ha detto…
Ma quanto è bella la tua idea? e genera anche meno sensi di colpa rispetto alla guacamole tradizionale che comunque è buonissima!!! Brava Fra, sei brava nei tuoi dolcetti salutisti ma anche nel salato ti difendi bene! un abbraccio
Zucchina
Francesca Quaglia ha detto…
grazie carissima! <3
Francesca P. ha detto…
Da amante delle salsette, del verde e delle ciotoline (e delle belle foto), qui mi rifaccio gli occhi per bene... :-)
ps: ho finalmente fatto la mousse al caffè, la vedrai presto!
Francesca Quaglia ha detto…
:) che bello vederti qui, Francy <3 Adesso però sono curiosa come una scimmia :)