Guacamole di piselli
Guardando gli ultimi post mi sono resa conto di non avervi ancora tediati per bene, quel tanto che basta per mandarmi a quel paese insomma, con zuppe e salsine. Urge rimedio dato che 'ste cosine qui erano un po' il leit motif del blog, prima che i dolci salutisti prendessero il sopravvento.
Incomincio dalla salsina dato che il week end è alle porte e un dip in cui intingeregambi di sedano crostini fa sempre piacere.
Incomincio dalla salsina dato che il week end è alle porte e un dip in cui intingere
Sapete quanto mi piacciono le salsette, le cremine, i dips appunto. Quelle cosette che ben si accompagnano con l'aperitivo ( anche se io e l'aperitivo siamo agli antipodi ) e stuzzicano l'appetito. Basta un vassoietto, qualcosina da bere, qualche crostino, delle cruditè e poi via di dips in cui intigerle. Qui trovate varie idee proposte nel corso degli anni, giusto per incominciare.
Tra l'altro il bello di queste cremine, è che se anche non amate gli aperitivi o gli antipasti, le potete utilizzare in millemila modi diversi. Come condimento di pasta o riso, ad esempio e anche un semplice piatto in bianco acquista colore. O come contorno a piatti più sostanziosi. Oppure potete servire un bel piatto unico in stile etnico, con riso basmati o cous cous, qualche verdura speziata, del tofu o degli straccietti di seitan e le salsette a lato.
Potete metterle nel bento box per un'idea di pranzo fast da portare in ufficio e, sempre per i vostri lunch veloci, sono delle ottime farciture per panini vegani.
Insomma: sono davvero versatili, oltre ad essere sane e colorate. Perchè qua mica si parla di maionese in tubetto eh! Anche se, in quanto a preparazione, sono comode e veloci più dell'apertura di un vasetto: giuro!
Oggi voglio proporvi una ricetta realizzata per Taste&More n. 10 , numero bellissimo che potrete scaricare QUI ( e chiedo scusa per il ritardo col quale ve lo presento, essendo uscito mentre io gozzovigliavo a New York ). Si tratta di un fresco guacamole preparato con piselli freschi e secchi: meno grasso di quello tradizionale, fatto con l'avocado ( qui ) ma ugualmente nutriente e buono.
Vi lascio la ricetta e vi auguro buon week end!
Guacamole di piselli freschi e secchi
Ingredienti per tre persone
200 g di pisellini freschi
50 g di piselli secchi spezzati
1 peperoncino
1 lime
sale
olio extra vergine di oliva
Preparazione
Mettete ad ammollare i piselli secchi per circa mezz’ora, quindi fateli lessare in acqua leggermente salata per 40’ circa. In un’altra pentola fate lessare anche i piselli freschi fino a quando saranno teneri. Scolate entrambi i tipi di piselli e fateli raffreddare. Mettete i piselli nel frullatore, aggiungete il succo di lime, il peperoncino, un pizzico di sale e un filo di olio. Frullate fino ad ottenere un composto liscio. Trasferite in una ciotola e conservate al fresco fino al momento di servire. Accompagnate il Guacamole con tortillas o utilizzatelo per condire pasta o riso in bianco.
Commenti
V
questa ricettina mi piace proprio perchè non mangio mai il guacamole normale visto che non mi piace l'avocado...i piselli invece si
Meno male che sei umana e che hai ceduto al crostino a discapito del gambo di sedano;))))
Prova a metterci anche qualche chicco di melograno e vedrai come spinge il sapore!!!!!
Buon finesettimana Fra :*
Ma come mai in questa ci son sia i secchi che i freschi? Solo i freschi non vano bene? C'è un motivo tecnico che ignoro? u_u
Zucchina
ps: ho finalmente fatto la mousse al caffè, la vedrai presto!