Slaw di cavolo rosso e mele per Taste&More n. 11


Uno Slaw ve lo avevo già presentato qua, ma visto che abundare melius quam deficere, ve ne propongo un altro. Prima, due parole di presentazione. Tecnicamente è una insalata di origini anglosassoni in cui gli ingredienti sono tagliati a listarelle sottilissime e uniti da una morbida cremina. Tantissimi i modi di prepararlo: con frutta, verdura, salse più o meno leggere. Oggi ve ne propongo uno davvero speciale. Speciale perchè è contenuto del nuovo numero di Taste&More, rivista per la quale collaboro da un bel po' di tempo e che sta diventando sempre più bella.
Beh, in quanto a bellezza il numero 11 si è superato, sia per le ricette che per le foto. Il clima che si respira è già festaiolo e se volete tastare con mano occhi quello che sto dicendo, leggetelo cliccando qui sotto.


Troverete ricette con le uova, i tronchetti di Natale, arrosti particolari e un menù sfizioso ma economico. Per i golosoni ci sono sfiziosità da sgranocchiare sul divano e le pizze ( da quelle senza glutine a quelle dolci ). Non dimentichiamo il menù etnico e gli ingredienti preziosi come il tartufo. 
Se, invece, pensate già ai pranzi pre e post natalizi, quelli in cui è bene depurarsi un po' e mangiare tanta verdura, allora gli Slaw fanno per voi. E qui entro in gioco anche io che, oltre a uno sfizietto da sbocconcellare davanti alla tv, ho preparato uno slaw semplice e coloratissimo, oltre che buonissimo ( giuro che la foto non gli rende giustizia ): cavolo rosso e mele. 
Abbinamento molto amato nei paesi nordici e che, personalmente, mi ricorda l'Ikea, ho provato a farlo entrare in uno slaw dove la croccantezza degli ingredienti "solidi" viene stemperata da una salsina cremosa ma leggera. Io lo trovo perfetto come antipasto o come contorno, ma se aumentate gli ingredienti può diventare anche un bel piatto unico.  Se siete in cerca di una farcitura leggera per i vostri paninozzi, potete prendere un Bagel, tagliarlo a metà e farcirlo con lo Slaw, proprio come fanno gli americani doc.
Vi lascio la ricetta, ma vi ordino ( no no, non è un invito: è un ordine bello e buono! ^_^ ) di sfogliare tutta la rivista perchè le mie "colleghe" sono state bravissime.
Slaw di cavolo rosso e mele
Ingredienti per quattro persone

1 cavolo rosso
1 mela rossa
4 cucchiai di yogurt bianco
1 cucchiaino di senape
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
semi di sesamo

Preparazione
Tagliate il cavolo a fettine sottilissime. Lavate e pelate la mela, quindi tagliatela a julienne. Mescolate la mela al cavolo in una ciotola. Preparate una salsa mescolando lo yogurt con la senape, olio, sale e pepe, quindi versatela sulla verdura e mescolate bene. Servite decorando con fettine di mela e semi di sesamo tostati

Variazione e suggerimenti:
- Se volete una versione vegana della salsa, sostituite lo yogurt con quello di soia;
- La mela rossa può essere sostituita con una Granny Smith o con la Renetta;
- Per un sapore più intenso fate tostare i semi di sesamo in un padellino senza alcun condimento per qualche minuto, stando attenti a non farli bruciare


Commenti

elenuccia ha detto…
Mi piacciono i cavoli e mi piace mettere le mele nell'insalata quindi non posso che apprezzare questa tua proposta. Sai che non mi ero resa conto che anche nel n.11 c'era una sezione in nero? quindi avete dovuto faticare anche per questo poverelle ;-)
La foto delle mele comunque è stupenda
Francesca Quaglia ha detto…
eh sì...lavoraccio ))))) Però è una bella sfida e un incentivo per migliorare ! Un bacio <3
Robi ha detto…
Idem come sopra... ci sono dentro con tutti panni e l'abbinamento non potrebbe che conquistarmi! Come sempre, brava Franci!
ps. foto fantastiche! :)
Francesca Quaglia ha detto…
grazie tesorina <3
Ringraziamo Francesca ( la gatta ) per averci permesso si conoscere questo angolo di foto e ricette meravigliose....la cucina vegetariana, a dispetto del nostro nome ci piace molto e qui troveremo sicuramente tanti spunti:) a presto e complimenti!
Francesca Quaglia ha detto…
Ma grazie!!!!!!!!!!!!! sono davvero contenta che questo mio spazio vi piaccia...tornate e prendete tutti gli spunti che volete <3