Dhal di lenticchie


Buongiorno. State tutti bene? Qui, archiviato il Covid ma con qualche postumo da ripresa, si procede. E' una situazione strana, lo ammetto: la lunga convalescenza mi ha tolto la voglia di uscire e, inoltre, il lockdown generalizzato unito al freddo, stanno giocando una buona parte nella mia voglia di isolamento.

Però the show must go on e così, volente o nolente, il 7 tornerò a lavoro e cercherò di riprendere il mio tran tran quotidiano. Intanto cerco di ingannare il tempo caricando contenuti sul Canale YouTube, come vi avevo già detto qui
Per ora, purtroppo, nessun contenuto di viaggio: d'altronde cosa potrei filmare? forse il tragitto corridoio, camera da letto, soggiorno....
Cerco, però, di viaggiare almeno con la mente e di proporre, accanto a ricette più tradizionali, anche qualche ricetta etnica. Anzi, vi annuncio che ho in mente un video abbastanza diverso dagli altri, in cui unire un mini racconto del viaggio in Giappone, ad una delle mie ricette preferite, scoperta proprio durante quel meraviglioso viaggio.
E', però, un video abbastanza complesso da girare e allora, nel frattempo, condivido ricette e contenuti più easy.
Ecco, la ricetta del Dhal di lenticchie è proprio facilissima e velocissima. Inoltre è abbastanza calda per riscaldarci durante questo freddo inverno. Il dhal lo conoscete tutti, immagino: è una preparazione indiana a base di lenticchie, molto speziata e che viene generalmente accompagnata da riso pilaf o basmati bollito.
La ricetta tradizionale è senz'altro più ricca e complessa ( anche dal punto di vista dei sapori e degli ingredienti ) rispetto alla mia, ma questa che preparerò è velocissima e molto buona. Inoltre l'ho preparata con le lenticchie rosse decorticate, che si trovano facilmente ovunque ed hanno una cottura veloce: 15, 20 minuti e sono pronte, senza necessità di ammollo.
Come vi dicevo, tradizionalmente viene accompagnato da riso. Ho pensato, però, che benché ottimo, il riso ha una cottura un po' più lunga, cosa non pratica se si ha tanta fame e si è di corsa. Ecco, allora, che il cous cous arriva in aiuto: bastano 5' per prepararlo, non si sporca praticamente nulla ed è un ottimo accompagnamento, pur non essendo indiano.
Ovviamente potete sostituire io cous cous con il cereale che preferite: quinoa, miglio, bulgur, grano saraceno. Peraltro quinoa, riso, miglio e grano saraceno sono senza glutine, quindi perfetti anche per chi è celiaco o segue una dieta Gluten free.
Vi lascio la ricetta trascina ed il link diretto per accedere al video su YouTube.
Vi ricordo, inoltre, di iscrivervi al Canale, così riceverete sempre le notifiche ai nuovi video.



DHAL DI LENTICCHIE con COUS COUS

Ingredienti per 1 porzione abbondante o 2 più piccole
1 tazza di lenticchie rosse
1 carota
qualche pomodorino
succo di mezzo limone
1 spicchio di aglio
cumino e zenzero in polvere
sale q.b.
olio q.b.
prezzemolo
+
1 tazza di cous cous Pelate e tagliate a tocchetti la carota. Tagliate anche i pomodorini. Fate rosolare in una casseruola dai bordi alti, in un filo di olio, aglio e spezie. Aggiungete quindi le verdure e, dopo averle fatte rosolare, le lenticchie rosse. Fate colorire, poi aggiungete un po' di acqua e fate cuocere per 15/20 minuti. Preparate il cous cous ( 1 tazza a persona ) mettendolo in un piatto e coprendolo di acqua calda ( se volete, salata ). Lasciate riposare. Terminate la cottura del cous cous aggiungendo ancora un po' di acqua se si fosse asciugato troppo, aggiustate di sale, aggiungete il succo di mezzo limone, mescolate e spegnete. Sgranate il cous cous con i rebbi di una forchetta e accomodate accanto il dhal, spolverizzato di coriandolo fresco o prezzemolo. Varianti: - verso fine cottura, per renderlo più cremoso, potete aggiungere del latte di cocco; - se vi piace piccante, aggiungete anche del peperoncino; - per un colore più intenso, unite della curcuma: - accompagnate il dhal, anziché con il cous cous, con del riso pilaf insaporito con cardamomo o spezie a piacere.

Commenti